Cerca e trova immobili

SVIZZERA/EUROPAQuesti sono i paesi più pericolosi (e più sicuri) per gli automobilisti

01.03.24 - 23:32
Il calcolo è stato fatto contando le vittime per milione d'abitanti. Nella classifica compare anche la Svizzera.
Per quanto belle siano le strade costiere della Croazia, il traffico può anche essere pericoloso.
Imago
Imago
Questi sono i paesi più pericolosi (e più sicuri) per gli automobilisti
Il calcolo è stato fatto contando le vittime per milione d'abitanti. Nella classifica compare anche la Svizzera.

ZURIGO - Stai pensando di fare un viaggio attraverso l'Europa quest'estate? Allora vale la pena dare un'occhiata al nuovo studio di Vignette Svizzera per scoprire in quali paesi guidare un'auto è più sicuro o più pericoloso.

Per l’analisi, il fornitore di vignette autostradali Vignetteswitzerland.com ha valutato i dati di 32 paesi forniti dal Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti del 2022 e ha confrontato il numero di morti sulla strada per milione di abitanti. Riportiamo quelli che sono i cinque paesi più pericolosi e più sicuri.

Questi sono i cinque paesi più pericolosi d’Europa

5° posto: Portogallo
Il Portogallo sarebbe il quinto Paese più pericoloso sulle strade europee nel 2022, con 62 morti stradali per milione di abitanti.

4° posto: Croazia
Il numero delle persone ferite mortalmente in incidenti stradali in Croazia è diminuito di quasi un quarto rispetto a dieci anni fa. Tuttavia, il Paese è penultimo, con 71 morti per incidente stradale per milione di abitanti.

Per quanto belle siano le strade costiere della Croazia, il traffico può anche essere pericoloso.Imago

3° posto: Bulgaria
La Bulgaria è il terzo paese più pericoloso per quanto riguarda il traffico stradale, con 78 morti sulla strada per milione di abitanti. Il paese mostra anche il minor cambiamento. Rispetto al 2012 il numero delle vittime della strada è diminuito solo del 6%.

2° posto: Serbia
In Serbia, nel 2022, sono morte in incidenti stradali 83 persone per milione di abitanti. Nel 2012 erano 95.

1° posto: Romania
Statisticamente parlando, la Romania è il paese più pericoloso per gli automobilisti in Europa. Nel 2022, il Paese ha registrato 86 morti per incidente stradale ogni milione di abitanti. Dopotutto si tratta di una diminuzione di circa il 10% rispetto al 2012.

Se viaggi in macchina in Romania, dovresti prestare particolare attenzione. Statisticamente parlando, il paese è il più pericoloso d’Europa per quanto riguarda il traffico stradale.PantherMedia

Questi sono i cinque paesi più sicuri d’Europa

5° posto: Svizzera
Con 28 morti sulla strada per milione di abitanti, la Svizzera non solo si colloca al quinto posto tra i Paesi più sicuri dal punto di vista stradale, ma registra anche il calo maggiore di tali morti tra i primi dieci. Rispetto al 2012 il numero è diminuito del 35%.

4° posto: Danimarca
Poco più avanti, con 26 morti sulla strada per milione di abitanti, c’è la Danimarca, al quarto posto tra i Paesi più sicuri in Europa per gli automobilisti.

3° posto: Gran Bretagna
Al terzo posto si colloca la Gran Bretagna con 26 morti sulla strada per milione di abitanti. Tuttavia, rispetto al 2012, il Paese ha registrato solo un calo di quasi il 10%.Il regno Unito ha tra le

Il Regno Unito vanta tra le strade più sicure d'EuropaImago

2° posto: Svezia
La Svezia è al secondo posto nella lista dei paesi più sicuri, con solo 22 persone uccise nel traffico stradale per milione di abitanti.

1° posto: Norvegia
Secondo lo studio, la Norvegia è statisticamente il paese più sicuro per gli automobilisti in Europa. Nel 2022, il Paese ha registrato 21 morti per incidente stradale ogni milione di abitanti. Rispetto ai dati del 2012 si tratta di un calo del 26%.

In Norvegia hai il rischio più basso di essere coinvolto in un incidente stradaleImago
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE