Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIPiù giudici per il Tribunale amministrativo federale

27.02.24 - 11:44
Il Nazionale ha dato l'ok con 125 voti contro 65.
Depositphotos (william87)
Fonte Ats
Più giudici per il Tribunale amministrativo federale
Il Nazionale ha dato l'ok con 125 voti contro 65.

BERNA - Al Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo saranno temporaneamente creati cinque nuovi posti di giudice. Dopo gli Stati in dicembre, oggi anche il Consiglio nazionale ha approvato - con 125 voti contro 65 - un progetto in tal senso.

I nuovi posti sono destinati a far fronte all'attuale sovraccarico di lavoro, dovuto in particolare ai ricorsi in materia di asilo. Lavoro danno anche i ricorsi inoltrati contro le decisioni della FINMA relative al dissesto del Credit Suisse e quelli contro l'attuazione del nuovo Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS), ha precisato la relatrice commissionale Sibel Arslan (Verdi/BS).

Al voto solo l'UDC si è opposta. Thomas Aeschi (UDC/ZG) ha sottolineato come una politica di asilo restrittiva permetterebbe di far diminuire le domande e quindi i ricorsi, senza spese supplementari.

Il numero massimo di posti a tempo pieno al TAF è ora portato a 70. Dopo il 31 dicembre 2029, i giudici che andranno in pensione non saranno sostituiti finché il numero di posti a tempo pieno ridiscenderà a 65.

La Camera del popolo ha inoltre approvato - con 125 voti contro 64 - la creazione di un ulteriore posto di giudice non di carriera presso il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona per sopperire all'aumento dei dossier in lingua italiana e a una diminuzione delle risorse di personale italofono. Il numero di giudici al TPF passerà dagli attuali tre a quattro.

I due dossier sono pronti per le votazioni finali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE