Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn questi Paesi alzare il gomito al volante è davvero una pessima idea

02.02.24 - 23:01
La Svizzera è severa su chi beve e poi guida ma ci sono nazioni che lo sono ancora di più. Ecco quali.
IMAGO / NurPhoto
Fonte red
In questi Paesi alzare il gomito al volante è davvero una pessima idea
La Svizzera è severa su chi beve e poi guida ma ci sono nazioni che lo sono ancora di più. Ecco quali.

ZURIGO - Ha fatto parecchio discutere quanto successo a un 38enne turgoviese a cui è stata ritirata la patente perché ubriaco... nel suo salotto di casa.

Effettivamente è una cosa che può capitare, e anche in Ticino, perché «il conducente deve essere libero da ogni forma di dipendenza dall’abuso di sostanze che pregiudichi la guida sicura di veicoli a motore», ha spiegato a tio.ch l'Ufficio giuridico della Sezione della circolazione del Canton Ticino. Quindi, in caso di dubbio, un test può essere effettuato e il risultato... può avere un peso (anche economico) importante.

Alzare il gomito alla guida in Svizzera - oltre che assai pericoloso - può portare a sanzioni ancora più gravi. Ma, per quanto la Confederazione faccia valere la linea dura, ci sono Paesi che possono vantare di regolamentazioni ancora più severe.

20 Minuten ha voluto svolgere una panoramica e ha raccolto le leggi più curiose da tutto il mondo.

In Malesia se vieni pizzicato ubriaco al volante non solo finirai in prigione tu, ma potrebbe finirci anche il tuo coniuge.

In Sudafrica, dove l'abuso di alcol e gli incidenti mortali sono una piaga diffusa, la guida in stato di ebbrezza viene punita molto severamente con multe fino a 10'000 franchi e con sentenze dagli 1 ai 10 anni di carcere.

In Arabia Saudita, se ci si metteva al volante ubriaco fino al 2020 si poteva rischiare la fustigazione. Oggi invece "solo" la prigione.

In Norvegia, se il risultato dell'alcoltest è veramente grave, si può perdere la patente a vita.

In Francia dal 2012 è obbligatorio avere un etilometro a bordo. Se non lo avete, però, non rischiate la multa, ma solo un richiamo ufficiale.

In controtendenza il Togo, dove invece non c'è un limite alla quantità di alcol presente nel sangue per chi guida!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Simulator 2 mesi fa su tio
Credo se bevi a casa e poi ti tolgono la patente allora metà popolazione sarebbe senza patente…credo per chi ha problemi di alcool e mia o dipendenze…

Voilà 2 mesi fa su tio
In Sudafrica malgrado le pene severissime l'alcol al volante rimane una piaga... Significa che come prevenzione non servono a gran ché

gadoal 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
ho pensato esattamente la stessa cosa...

Celoblu 2 mesi fa su tio
Ma bere a casa propria, incorrere in un alcool test e di seguito ti tolgono la patente è veramente fuori di cranio. Le leggi sono fatte da persone, I LEGISLATORI/persone sbagliano MA bisognerebbe ammetterlo è agire di conseguenza.

M70 2 mesi fa su tio
non funziona più nulla..se per legge puoi multare un cittadino che è ubriaco a casa sua siamo a dei livelli di scemenza mai visti..poi si permette di delinquere ai vari migranti che sono in giro...pazzesco!

tschädere 2 mesi fa su tio
allora vuol dire che se un agente della cantonale la sera del suo giorno di riposo si gode uno o due .... bicchieri di vono,dovrebbe farsi fare un prelievo e verra sicuramente sospeso ????? cui in ticino basta gia che una dottoressa italiana possa decidere sul che fare di noi nostrani.

Gio65 2 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
D'accordissimo sulla prima parte, ma che c'entra la dottoressa italiana? Quanta ignoranza...

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Psicologa del traffico... La vedo meglio a psicanalizzare qualche semaforo mal regolato o un segnale di limite di velocità posizionato male

357magum 2 mesi fa su tio
Quello che è successo nel Canton Turgovia è abuso di autorità …..

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Non è toccando il portafoglio che si migliora la situazione o con leggi troppo punitive perché anche il cellulare, chi assume farmaci, l'obesità e anzianità sono pericolosi. Durante una degenza mi sono stati dati dei farmaci e nessuno mi aveva detto di non guidare. Io mi ero accordo che le reazioni erano più lente e chiedendo al medico mi ha risposto. -Signora, non informiamo Camorino del suo trattamento! Ma non avete nemmeno informato me sull'effetto. Se però avessi causato un incidente la gabola toccava a me affrontarla. Non c'è coerenza.

Ceresio 2 mesi fa su tio
Comunque bere troppo Alcool fa male motivo in più… per tenersi in salute😅

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Ceresio
Anche troppi caffè, anche quello è dipendenza

Buonsenso? 2 mesi fa su tio
Beh, due articoli sotto c è quello a cui hanno ritirato la patente perché aveva alzato il gomito a casa...in Svizzera. Fuori di testa

Lukas82 2 mesi fa su tio
Prima o poi ci multeranno se mettiamo la panna nella carbonara.

MR81 2 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
La panna nella carbonara è da esecuzione in piazza 😂😂😜… comunque scandaloso, voglio poi vedere se il poliziotto in questione è il solito astemio, quando è in divisa… secondo me si poteva anche chiudere un occhio visto l’’evento… un trauma che difficilmente dimenticherà

Gio65 2 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
La panna nella carbonara è da arresto immediato ed una condanna a 6 mesi di Masterchef...

Lukystrike 2 mesi fa su tio
Giusto essere severi ma questa è follia e privazione della libertà

Gigetto 1970 2 mesi fa su tio
Come al solito i media non raccontano tutta la verità, ma solo quella che fa alzare il livello di polemica popolare. Sicuramente l'amico e stato pizzicato fuori e lo hanno preso in casa. Ben fatto.

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Beh se in tre articoli questo fatto non è nemmeno accennato una volta, così tanto sicuro non sarei😅

Brissago 2 mesi fa su tio
Vietassero la vendita di alcool! Invece no! Dunque ognuno di noi che e a casa e alza un pò il gomito rischia la patente! Solo da noi sono al limite della follia certe leggi.

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Siamo tutti fuorilegge 😁

YouAreWhatWeEat 2 mesi fa su tio
Bei tempi quando ti fermavano e ti chiedevano se avevi bevuto. Gli rispondevi di si e ti dicevano "fortunello! ci vediamo dopo al bar"

Nolema 2 mesi fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
Vedi troppi cartoni animati ....

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
😅 non ho mai avuto la fortuna, ma si… una volta esisteva una possibilità di dialogo… ora paiono tutti come automi… robocop aveva più dialettica di questi sfortunati che per un salario fisso si son fatti fare il lavaggio del cervello.

gabola 2 mesi fa su tio
Risposta a YouAreWhatWeEat
bei tempi,a me,una sera mi avevano detto,forse è meglio che guidiamo noi,uno guidava l'auto e l'altro ci seguiva con l'auto della polizia fino a casa,da lì più guidato in stato allegro,oggi credo avrebbero parlato i giornali:)

IsReal 2 mesi fa su tio
Togoo

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Quindi si punta il dito altrove al posto di porre rimedio in casa propria? Ma che giornalismo è?!! Vorrei inoltre sapere se con la stessa interpretazione della legge allora uno sportivo, in questo caso pilota quindi abitudinario alla guida veloce, viene ritirata la patente precauzionalmente? Ha l’abitudine d’infrangere i limiti o sbaglio?

gipo73 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
ma cosa centra il giornalismo? il giornalista ha semplicemente spiegato le cose come stanno quindi di cosa stai parlando?

IaM 2 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Ma sei arrabbiato col mondo? Guarda che si può parlare scrivere leggere e dibattere anche di altre situazioni, di altri luoghi, di altre abitudini...

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a IaM
No, non sono arrabbiato, ma mi pare che questo articolo sia uscito, non a caso dopo le tantissime polemiche, per minimizzare la situazione e personalmente non trovo sia corretto un modo di agire così di una testata. Che dapprima accusa e poi sminuisce… parere personale e chiaramente opinabile. Non pretendo d’avere ragione ✌️

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a gipo73
Che se devo risolvere un problema i paragoni con gli altri servono solo a minimizzare e diminuire le mie responsabilità.

gabola 2 mesi fa su tio
credo che in Svizzera sia l'unico posto dove se sei a casa a festeggiare la nascita di un figlio ti ritirino la patente,

Keope1963 2 mesi fa su tio
Io sono astemio … ma se uno beve a casa sua e gli viene ritirata la patente significa che qualcosa non funziona.. altro che liberta!

Nolema 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Forse non hanno scritto che il signore in questione ha fatto qualche infrazione in macchina e loro sono andati a pescarlo a casa ? Sicuramente non vengono a suonarti il campanello con l'etilometro in mano .....

IaM 2 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Bravo. Sicuramente era appena rientrato e fuori è stato visto o segnalato per qualche irregolarità stradale....forse anche solo per uno slalom speciale sull altra corsia ....

medioman 2 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Hai letto bene cosa ha detto Isolini? Purtroppo la legge lo permette. È solo per fare cassetta, 1’500 franchi per fare la pipì.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Io mi attengo a quanto riportato sull’articolo anzi anche leggendo il precedente non si trova ciò che lei dice, legga e team i gli articoli.

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Entrambi
NOTIZIE PIÙ LETTE