Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl razzismo in Svizzera è una realtà quotidiana per 1,2 milioni di persone

01.02.24 - 10:36
Soprattutto sul lavoro, ma anche nella vita quotidiana e a scuola. Lo sostiene l'ultimo monitoraggio del Servizio per la lotta al razzismo.
Deposit
Il razzismo in Svizzera è una realtà quotidiana per 1,2 milioni di persone
Soprattutto sul lavoro, ma anche nella vita quotidiana e a scuola. Lo sostiene l'ultimo monitoraggio del Servizio per la lotta al razzismo.

BERNA - Aperto, violento e vocale ma soprattutto subdolo e strisciante: il 17% della popolazione residente in Svizzera - ovvero 1,2 milioni di persone - sostiene di essere stato vittima di discriminazione razziale negli ultimi cinque anni.

Lo riporta un nuovo monitoraggio del Servizio per la lotta al razzismo della Confederazione pubblicato oggi (giovedì).

Sul posto di lavoro, a scuola o nella vita quotidiana le persone più toccate, riporta la relazione, sono «soprattutto i giovani (fascia d'età dai 15 ai 39 anni, e soprattutto nella fascia dai 15 ai 24) e le persone con retroterra migratorio».

Quella della discriminazione razziale, quindi, «una realtà per una parte crescente della popolazione».

Mobbing, insulti e paga più bassa - Fra gli ambiti più toccati c'è quello del lavoro (citato nel 69% dei casi): «le forme di discriminazione sono molteplici e vanno dalle disparità di trattamento nelle procedure di assunzione agli insulti e al mobbing sul lavoro, fino alla discriminazione salariale».

Seguono, la vita quotidiana - dai mezzi pubblici, fino al supermercato e agli sportelli di posta e banca - (30% dei casi) e nell'ambito scolastico (27%).

«È necessario agire a più livelli» - Il rapporto del Servizio evidenzia come siano «chiaramente (...) necessari interventi a molti livelli». Particolarmente infido, e importante da affrontare, è il razzismo strutturale, tanto nel lavoro quanto nella scuola: «questa forma di razzismo è annidata in valori, comportamenti e pregiudizi radicati nella società che sfociano nella discriminazione persistente o nell'emarginazione di determinati gruppi».

L'auspicio è quindi quello di introdurre «misure istituzionali», così come «la necessità di garantire un finanziamento adeguato e duraturo delle offerte di consulenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 2 mesi fa su tio
In Ticino il razzismo é verso gli svizzeri, soprattutto nel mondo del lavoro. Solo che é troppo facile nascondere la sabbia sotto il tappeto. Ormai lo sanno anche i sassi.

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Più che razzismo è RABBIA creata dal fattore che da noi loro ottengono di tutto e di più altrimenti iniziano a dire o darci dei razzisti che loro sono poverini e bla-bla-bla mentre quando noi chiediamo o i nostri anziani tutto da appurare, verificare e un sacco di documenti da mostrare. Dunque, se a una signora Anziana danno 25.- alla settimana per le pulizie mentre a certi mantenuti nullafacenti gli mandiamo la ditta , con 2 operai 1 volta alla settimana per 2 ore e ovviamente vitto e alloggio. È il sistema che non funziona e questo crea rabbia e non razzismo.

uriah heep 2 mesi fa su tio
Ma piantatela con questo razzismo , non ci credo che 1,2 milioni di persone hanno avuto problemi !! Sondaggi di parte 😩😩se invece parlate di abusi , stalking, mobbing ecc allora può essere , ma attenti a fare degli articoli , bisogna essere precisi !!

Dex 2 mesi fa su tio
Razzismo=ignoranza

Luigi Bianchi 2 mesi fa su tio
Risposta a Dex
direi più odio che ignoranza, i razzisti sono consci di quello che fanno

May 4 2 mesi fa su tio
Vedo razzismo in discorsi generali, raramente verso persone mirate e in modo diretto.

Axio 2 mesi fa su tio
Il razzismo purtroppo è ovunque ma nel ticino ( purtroppo ) è molto accentuato, basta anche leggere le castronerie che vengono scritte sui commenti

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
se si mischiano delle etnie diverse, e si lascia la cosa a sé stessa questo è il risultato. se la gente ragionasse che siamo tutti fratelli, il mondo sarebbe un posto migliore! cit Pacciani.P. a parte tutto sarebbe una cosa bella. ma oggi la gente è molto capace di scudrarti solo se passi. gente molto tetra.

xEDGE88x 2 mesi fa su tio
Se si considerasse il razzismo così com'ė scritto sul dizionario i casi sarebbero nettamente di più.

Mauro 60 2 mesi fa su tio
Troppo buoni,valutate al ribasso tra le cause ci sono le famiglie.
NOTIZIE PIÙ LETTE