Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'iniezione più costosa al mondo ora è omologata anche in Svizzera

25.01.24 - 14:31
Con Hemgenix, le persone affette da emofilia B potranno essere curate con un'unica somministrazione. Swissmedic ha dato il via libera.
CSL Behring
Fonte 20 Minuten
L'iniezione più costosa al mondo ora è omologata anche in Svizzera
Con Hemgenix, le persone affette da emofilia B potranno essere curate con un'unica somministrazione. Swissmedic ha dato il via libera.

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - L'autorità di regolamentazione Swissmedic ha dato il via libera al principio attivo Hemgenix per il mercato svizzero. Ciò significa che, ora, la terapia genetica con quello che è probabilmente il farmaco più costoso al mondo è possibile anche nel nostro Paese.

Diagnosi rara
Il preparato dell'azienda biotecnologica australiana CSL Behring, è destinato all'uso negli adulti affetti da emofilia B grave e moderata. L'emofilia B è una malattia emorragica ereditaria in cui la coagulazione è significativamente compromessa e il sanguinamento si verifica nelle articolazioni e negli organi interni. La diagnosi è molto rara; in Svizzera, su circa 80.000 nati vivi ogni anno, solo uno o due bambini sono affetti da questa malattia del sangue.

Ecco come funziona la terapia genica
Mentre i farmaci precedenti venivano somministrati principalmente a scopo preventivo e in casi acuti, allo scopo di migliorare la coagulazione del sangue, Hemgenix richiede solo una singola somministrazione, come spiega Medinside.ch. Con Hemgenix, un virus modificato viene introdotto nell’organismo tramite infusione. La terapia genica garantisce che il fegato ricominci a produrre le sostanze mancanti per la coagulazione del sangue.

Le istruzioni contenute nel vettore adenovirale AAV5 trasportano il gene per il fattore di coagulazione mancante. Una volta in circolo, il gene viene espresso nel fegato, dove produce la proteina necessaria per prevenire gli episodi di sanguinamento. Queste istruzioni rimangono nelle cellule bersaglio, non sono destinate a diventare parte del DNA. L'iniezione è approvata per i pazienti di sesso maschile di età superiore ai 18 anni: poiché le donne hanno un tipo di gene sostitutivo che può garantire la coagulazione, non sono quasi mai colpite da emofilia B.

Ecco perché Hemgenix è così costoso
La rarità della malattia fa lievitare enormemente anche il prezzo della ricerca e dello sviluppo di terapie. Sembra che una singola dose di questo farmaco negli Stati Uniti costi 3,5 milioni di dollari. Secondo la rivista scientifica Nature e altre pubblicazioni, l’Hemgenix è attualmente il farmaco più costoso al mondo.

Non è ancora chiaro quale sarà il costo in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

P63 3 mesi fa su tio
Saprei io dove fargliela un iniezione a certa gente, e a costo zero....Mondo marcio Dio Soldo

Rusky 3 mesi fa su tio
mah con la pozione magica anti Corona Covid Sars sono stati guadagnati miliardi di Fr, €, $

Brissago 3 mesi fa su tio
C'era già la cura al problema ed i pezzenti ricchi volevano arricchirsi ancora di più! che pena mi fanno! Al rogo! blaaaaaa...

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
attualmente , per curare l’emofilia B , si fanno infusioni del fattore di coagulazione IX , per TUTTA la vita

Core_88 3 mesi fa su tio
Questo vuol dire escludere dalla cura la maggiorparte delle persone. Dovrebbe esserci un tetto massimo

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
No , il prezzo in Svizzera non é ancora stabilito

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Credi a Gesù bambino?

lorenz 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
sembra sia sui 3. milioni

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
so leggere 😜

Nina 3 mesi fa su tio
Hemgenix é autorizzato da Swissmedic e Ufsp sta negoziando con CSL per l'iscrizione nell'elenco delle specialità ( pagate dalle casse malati )

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Questo dimostra quanto la uomo e in fin dei conti poco evoluto dove avrebbe dovuto (nell' animo)...ma anche nella vera intelligenza...perché avere la soluzione per salvare vite e non metterla in atto perché legata a soldi (alla fine materialismo) ...dimostra chi siamo agli occhi dell' universo. Test bocciato.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
In sostanza sono d'accordo sul tuo commento, la vita di una persona non ha prezzo, su questo siamo in chiaro. Qualche domanda etica andrebbe posta comunque, fino dove arrivare con una cura dal costo spropositato, diciamo, per assurdo, 1 miliardo, la daremmo anche ad un paziente ultraottantenne, o la limitiamo ad un giovane, a un quarantenne, no? Serve porre dei limiti, pensando oltrettutto che con un miliardo potresti salvare un numero rilevante di persone da altre malattie invalidanti o dalla fame? Lo so che le mie domande non hanno una risposta univoca, le scrivo come spunto di riflessione.

Dan1962 3 mesi fa su tio
Scandaloso il costo lo stato deve sovvenzionare

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Che vuol dire che lo paghiamo noi. Forse dovrebbe essere vietato farlo pagare così

cle72 3 mesi fa su tio
Sorrido perché ci sono ancora persone che si scandalizzano. Negli ultimi due anni si sono buttati pseudo vaccini scaduti per miliardi di dollari. Tutto il sistema è malato, il dio soldo avrà sempre la priorità, questo è il mondo. La vita altrui, non vale nulla per molti di questi, basta essere ricco e stare bene. Le cause farmaceutiche sono organizzazioni criminali.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
ma come fai a scrivere così tante fessserie ? 🤦‍♀️

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Corretto è. Così che funziona sto mondo malato , e a Nina sotto direi sveglia ,leggi informati

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
...svegliarmi su cosa ??...sui pseudo vaccini 🤦‍♀️ ?...sulle big pharma organizzazioni criminali 🤦‍♀️ ?

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Basta aprire gli occhi, uscire dalle teorie delle potenze e osservare il mondo da una prospettiva più vera. Ma se si è accecati dal sistema, ovvio si difende l'intifendibile. Buona vita, credulona.

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
cle Ma tu di quale strumenti critici disponi per stabilire che quelli che non la pensano come voi siano creduloni e solo voi, variegata categoria di complottisti - terrapiattisti - microchippisti 5G e scieisti chimici, siete i soli depositari della Verità?

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
ciao Emib 😘 , ....# cle72 , sempre le solite risposte , che barba , che noia 😂

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Le stesse che avete voi per sostenere il contrario. Sono punti di vista diversi. Ti faccio delle semplici domande a te e alla tua amica Nina. Il mondo va bene? La gente vive bene, la natura sta bene?

Emib5 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Come al solito una non risposta , le fonti cui vi riferite sono quasi al 100% non controllate e non controllabili e quindi non hanno valore, questo anche perché incapaci di senso critico sufficiente nella materia per valutare l'attendibilità di un'informazione. Che il mondo non vada bene che c'entra? Potreirisponderti che non va bene che da noi si spendano così tanti soldi per l'istruzione se questi che si leggono sono i risultati, negazionisti scientifici, climatici e quant'altro che si dicono però gli unici in grado di capire a fondo le tematiche complesse. Io, nel mio piccolo vivo benissimo, grazie, anche con 4 dosi alle spalle non mi sono ancora cresciute le antenne.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Possiamo dire la stessa cosa, dei tuoi interventi. Patetici e sempre uguali. Vivi bene mi raccomando, corri a fare la 4-5-6-7-8 dose.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
ricominciamo dal TUO inizio , ....perché commenti sui vaccini , sotto un articolo sull' emofilia ?? 🤦‍♀️

VANe 3 mesi fa su tio
Ottimo, la Svizzera si porta in avanti con la scienza

Gino 3 mesi fa su tio
A chi scrive certi commenti vorrei dire: pensate se fosse vostra figlia o vostro figlio ad averne bisogno. Siamo pieni di roba inutile che non sappiamo dove mettere, buttiamo tanti soldi in vizi che ci fanno solo male e paghiamo volentieri per tante spese superflue che alla fine sono capricci. Invece se ci sono dei costi da sostenere per salvare dei ragazzi o dargli una vita decente eh, quelli sono inaccettabili, si vuole subito immaginare il complotto, la truffa e l'avidità.

lea70 3 mesi fa su tio
Andrebbero eliminati i costi per farmaci che si possono acquistare senza ricetta e che le casse malati pagano. Così molti al posto di andare subito dal medico per avere la ricetta e pagare anche questo costo verrebbero eliminati. Se devi farti pagare una confezione di Dafalgan dalla CM pur di non pagarla da cassa propria siamo messi male. se questo farmaco serve andrebbe pagato. Bisogna "risparmiare" altrove.

Andy 82 3 mesi fa su tio
mà un costo così elevato credo sia non giustificabile in nessun caso al modo..vabbè che la ricerca ha un costo, mà qui credo, anzi sono certo che sia una "truffa "bella buona...

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Sulla base di cosa si basa? Conosce i costi di sviluppo di tale farmaco?

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Hemgenix é caro , perché la malattia é rara

ladycore 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
snì, ci son malattie rare che vengono estremamente sovvenzionate rispetto ad altre. Purtroppo è la legge del mercato e non dell'etica. Un esempio pragmatico è il mercato farmaceutico dedicato alle malattie oncologiche rispetto a quelle non oncologiche. Purtroppo scrivere su un blog è estremamente limitante e può causare interpretazioni errate. Le garantisco che se ci incontrassimo nel mondo reale sarebbe più semplice spiegare la situazione.

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a ladycore
Si , concordo , il sistema é molto complesso ( politiche , profitto ,... come per TUTTE le imprese ) ed alcune info. Non si possono scrivere in un blog pubblico 😜

Lukas82 3 mesi fa su tio
Risposta a Tiago
Ok... Ma diamo veramente un prezzo alla vita allora. L essere umano é orrendo per certe cose

gigipippa 3 mesi fa su tio
Per aiutare due o tre giovani all`anno, basterebbe mettere al bando tutte quelle medicine che non servono a niente, e che molti medici prescrivono in quantità industriali.

Pignurit 3 mesi fa su tio
Sarà solo per ricchi 😢

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Pignurit
ma la cassa malati é dei poveri!

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Pignurit
approvato significa a carico della collettività, come se non ne avessimo già abbastanza di ...

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Approvato significa che ora può essere commercializzato anche in Svizzera…. ma non necessariamente che sia pagato dalle casse malati.

Voilà 3 mesi fa su tio
Se serve a salvare la vita o a migliorare la qualità della stessa ne vale la pena. Senza contare che probabilmente alla fine costerà meno delle cure tradizionali per tutta la vita e che permetterà loro di condurre una vita normale, anche lavorativa.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Non sarebbe meglio unire le forze e investire anche solo l'1% in ricerca finanziata da tutti gli stati e poi avere le cure gratuitamente e mondialmente? forse è troppo utopistico...

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Discorso interessante. Ad oggi senza sovvenzioni private la ricerca con esisterebbe

Disà 3 mesi fa su tio
al limite sapere se ci sono cure alternative da noi e se sono coperte dalla CM , anche se mi sa la risposta già la si può immaginare ....

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Disà
attualmente , per curare l’emofilia B , si fanno infusioni del fattore di coagulazione IX

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Chiaro

Roggino 3 mesi fa su tio
La gente purtroppo ignora totalmente cosa vi sia dietro la creazione dei farmaci, pensano che sia come preparare il rimedio della nonna. E se poi questo farmaco non può essere diluito sulla massa allora si ottiene un prezzo così, normale legge di mercato.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Con i sussidi dello stato trovano le cure e poi ci rivendono a prezzi esorbitanti i farmaci, avevo letto uno studio dove le case farmaceutiche spendono il 95% in pubblicità e nemmeno il 5% in ricerca... poi non so quanto ci sia di vero ma ci si può immaginare che non siamo tanto lontani dalla realtà.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Ok forse ho esagerato ma in tutti i casi si spende di più in pubblicità che non in ricerca... [url rimossa]

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Mi hanno rimosso il link... comunque è uno studio del British medical journal e l'articolo è su "Repubblica" ma sicuramente riportato anche altrove.

IoMeMoi 3 mesi fa su tio
se coperto per ambo i sessi, perché no?

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a IoMeMoi
solo per i maschi

fugu 3 mesi fa su tio
È un discorso difficile, non per niente ho votato "non so". Quanto vale la vita? Quanto uno è disposto a spendere per salvare la propria vita? Certo che è caro, anzi è un prezzo da capogiro, ma se permette di salvare una vita, o perlomeno di curare una malattia in modo sicuro e definitivo, allora si può entrare nel merito. Ma appunto, la questione è sapere se il risultato è garantito o no. Se non lo è, il prezzo è troppo elevato; nel caso contrario, va bene per chi può permetterselo. Ma è lì che il dente duole. L'immensa maggioranza della popolazione non dispone di 3,5 milioni di dollari, nemmeno per salvare la propria vita. A partire da lì, non si può fare a meno di disprezzare il cinismo e la brama di soldi del fabbricante, che riserva questo piccolo "miracolo" a un'elite, lasciando gli altri alla loro sorte. Perché non venderlo per mille volte meno, e salvare così mille persone invece di una, per lo stesso beneficio finanziario? Il giorno che un concorrente troverà un equivalente (e succederà), i prezzi crolleranno brutalmente, perché è così che funziona quando casca il monopolio. E mi auguro che succederà presto.

ladycore 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Personalmente penso che il punto si l'obiettivo finale della terapia. Una terapia che risulta vantaggiosa usando come criterio la qualità e la durata di vita rispetto ai reschi ed ai costi economici andrebbe sostenuta rispetto a terapie innovative che prolungano la vita di alcuni mesi con un rischio di impattare negativamente sulla qualità di vita. Purtroppo un discorso del genere viene sistematicamente sviato da politica e CM. Indovini quali sono i farmaci più costosi utilizzati in Svizzera?

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a ladycore
gli immunosoppressori ( nei trapianti ) ?

Rigel 3 mesi fa su tio
La vita non ha prezzo. Mi chiedo però se veramente costa così tanto, oppure approfittano del fatto che sono l'unica cura esistente

ladycore 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
1la tecnologia usata per la ricerca e la produzione questo farmaco è poco efficiente, quando miglioreranno diminuirà anche il costo. Esattamente come gli interventi chirurgici che negli anni '80 necessitavano di ricovero in ospedale per 2 settimane mentre ora sono di pochi giorni.

Bibo 3 mesi fa su tio
A chi critica, vorrei vedere se aveste quella malattia se il giudizio sarebbe lo stesso...

RR024 3 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Ti garantisco che sarebbe ancora peggiore!!!

Bibo 3 mesi fa su tio
Risposta a RR024
Sì certo, prova e poi mi dici!

RR024 3 mesi fa su tio
Vivere é un lusso.. forse é meglio morire con un mondo così sc*H1f0*S0

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Risposta a RR024
No bisogna unirsi e lottare per i rovina mondo sono una minoranza. Se vi siamo ancora e perché probabilmente abbiamo ancora una possibilità per fare la differenza morale. Altrimenti il mondo sarebbe già stato cancellato

Paolo73 3 mesi fa su tio
Almeno in un cofanetto di radica e velluto. No, in un'economica scatola di cartone tipo aspirina...
NOTIZIE PIÙ LETTE