Cerca e trova immobili

SVIZZERAVisite di alto rango, Palazzo federale sigillato. È polemica tra i politici

12.01.24 - 17:30
Lunedì è atteso un "visitatore di alto livello". Ingente dispositivo di agenti, e diverse stazioni di polizia resteranno senza personale.
Lettore 20 Minuten
Fonte 20 Minuten
Visite di alto rango, Palazzo federale sigillato. È polemica tra i politici
Lunedì è atteso un "visitatore di alto livello". Ingente dispositivo di agenti, e diverse stazioni di polizia resteranno senza personale.

BERNA - Lunedì è atteso a Palazzo federale un "visitatore di alto livello". È quanto si legge in un'e-mail inviata mercoledì a tutti i parlamentari e che contiene nel dettaglio le più severe precauzioni di sicurezza che verranno intraprese dalle autorità locali.

Il personale addetto alle pulizie non potrà più entrare nell'edificio del Parlamento, la terrazza federale non sarà più accessibile al pubblico, i vicoli saranno parzialmente bloccati e diverse entrate del Palazzo federale saranno chiuse. Il gruppo ristretto di persone a cui sarà permesso di entrare, dovrà prima passare attraverso un posto di blocco. Non è nemmeno chiaro se potranno accedere i giornalisti.

Un "Super Monday" per Viola Amherd

Una cosa è certa: l'ospite famoso probabilmente non sarà solo il Primo Ministro cinese Li Qiang, il quale avrà un colloquio con il Presidente Viola Amherd, prima della sua partecipazione al WEF. Ma il fermento attorno a Palazzo federale sarà generato dalla presenza del Presidente ucraino Volodimir Zelensky. Le autorità per ora non hanno ancora confermato la sua visita a Berna, ma i forti blocchi posizionati intorno al palazzo e l'ingente quantitativo di uomini addetti alla sicurezza farebbero pensare proprio all'arrivo del presidente ucraino.

Le stazioni di polizia del Cantone di Berna rimangono chiuse

A causa delle operazioni legate al WEF di Davos e della visita di alte personalità politiche, la maggior parte delle stazioni di polizia del Cantone di Berna resterà chiusa lunedì. Ciò vorrà dire che se quel giorno qualcuno vorrà esporre una denuncia, non potrà farlo fisicamente, ma dovrà accontentarsi di farlo online. Saranno aperte solo le stazioni di polizia di Berna-Waisenhaus, Bienne, Moutier, Interlaken e Thun.

Per il consigliere nazionale dell'UDC Mauro Tuena, le massicce misure di sicurezza sono del tutto esagerate. «Le visite di Stato avvengono spesso, non si può paralizzare mezza città in questo modo», dice Tuena.

«I poliziotti sono quelli più colpiti, perché oltre a dover affrontare il peso di un WEF, devono pure vigilare sull'evento di lunedì». E poi fa notare: «Se davvero Zelensky dovesse venire davvero in Svizzera, sarebbe potuto andare direttamente a Davos visto che tutti i consiglieri federali saranno lì. Bisogna innanzitutto valutare se si hanno risorse sufficienti per non chiudere semplicemente i posti di polizia» afferma il consigliere nazionale UDC, sottolineando il fatto che la sicurezza deve essere garantita anche per la popolazione del Cantone di Berna.

I consiglieri nazionali del Centro e del PS sono di parere diverso. «Saranno presenti politici di alto livello e si vogliono prendere provvedimenti per ogni rischio, anche per quelli più piccoli», afferma il consigliere nazionale del PS Andrea Zryd. «Non mi sentirei da nessun'altra più sicura come a Palazzo federale in quel giorno. Indignarsi ora per il fatto che dobbiamo passare attraverso un solo posto di blocco per andare alle nostre riunioni di commissione è pura polemica». Reto Nause, direttore della sicurezza della città di Berna, è dello stesso parere. «È la Fedpol a decidere queste misure. In base al diritto internazionale, la Svizzera è responsabile della protezione dei suoi ospiti e sono pochi quelli che rappresentano un rischio così elevato, quindi tutte le misure sono giustificate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Troppo semplice e troppo poco costoso incontrarli a Davos, dove c'è già un mostruoso apparato di sicurezza.

Voilà 3 mesi fa su tio
Fanno bene a far sapere che la città di Berna è sguarnita per l'intera giornata... Zelensky, visto che nessuno lo ca ga più, Vada ad aiutare i suoi soldati a sconfiggere Putin.

Franceg 3 mesi fa su tio
Zelensky ha sbagliato indirizzo doveva andare a Rapperswil al Knie per farsi assumere come pagliaccio per la prossima stagione.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Franceg
dice che va' insieme a chi lo ospita...risparmiano sul viaggio

PanDan 3 mesi fa su tio
la questura dei parassiti, e i nostri politici a 90

Fogliani 3 mesi fa su tio
CHE 🤡🤡🤡🤡 !!!!

Gio Gio 3 mesi fa su tio
Poverino, bisogna far vedere al resto del mondo come la povera Svizzera sponsorizza gli altri Stati . Buffoni

Filippone22 3 mesi fa su tio
Se non dicessero nulla a nessuno non ci sarebbe da mettere in piedi tutta sta pagliacciata! Poi è ora di finirla con sto pagliaccio malefico! Ha rotto già abbastanza!

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
E la CH s'invischia nel "vischio"!

Fabvan 3 mesi fa su tio
Zel 🐜 ski.... Una vera zecca

Muntin 3 mesi fa su tio
Visto che USA ha bloccato i versamenti verrà a piangere da Cassis.

Princi 3 mesi fa su tio
milioni nel WC per un comico viziato e capriccioso CH vergognati

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
E qualche altro "milioncino" se ne andrà per la sicurezza ;-)

Livio 3 mesi fa su tio
Speriamo che non succeda niente altrimenti oltre il danno anche la beffa

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Ottimo 🍷🤣

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Zelenski? Già che domenica è a Davos?

Lukystrike 3 mesi fa su tio
Ho vorrà presentare una denuncia dovrà accontentarsi di farla online? Ahahahahahahaha ma vi rendete conto, che se succede qualcosa ad una personalità su suolo elvetico è una figura di M….. mondiale?, ma questi dell’UDC si rendono conto di quello che dicono ? E certo che devi alzare un muro di protezione. Ome fanno tutti i paesi ma certo che in Svizzera a volte c’è proprio da mettersi a ridere

IsReal 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Ha deciso di disertare...

Ala 3 mesi fa su tio
Otto piccioni con un razzo 🚀 Sperem!

Calimero 3 mesi fa su tio
Certo che alcuni commenti mi lasciano deluso. Per fortuna c'è ancora chi la mette sul ridere. Se hanno deciso queste misure di sicurezza ci sarà un motivo. Se non le facessero e succedesse qualcosa altra polemica ed altri commenti inutili.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Questo è un ottimo perido per commettere furti ed altro a Berna allora? Misure alquanto ridicole (segreti di pulcinella) visti i mezzi che ha un possibile e noto nemico, in Svizzera se subiamo un attacco missilistico come quello avvenuto la scorsa notte sui pirati Huti, non abbiamo nemmeno il tempo di reagire, anche se usano i vecchi Patriot o Katiuscia. Mi ricordo che avevamo simulato la difesa di un aeroporto, il comandante pretendeva di difenderlo con gli obici a tiro diretto, che se arrivava un Apache già solo con il rilevamento termico faceva fuori i 6 pezzi posizionati senza nemmeno avere il tempo di accorgersene.

L HOST 3 mesi fa su tio
“Alto livello”… sarà poi un p i r l a come tutti ma con un lavoro diverso

Patric 74 3 mesi fa su tio
Massmedia sociopolitico strafatto…sì sapeva che probabilmente era presente (…..) mà tutto questo trantran… spazio aereo chiuso… Quindi..? Mica arrivano con la Panda bianca😹

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Risposta a Patric 74
Panda no ma forse con una "twingo" rossa, in tuta da sci e sci sul tetto...a dimenticavo uno slittino "davos" pure rosso per scappare alla 007 ,,🤣🤣🤣

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Che vergogna

Rik830 3 mesi fa su tio
E la gente paga !!!!!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Mi potrebbe passare accanto e nemmeno lo guardo ..... Ridicolo

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
credo faccia lo stesso

Frankino 3 mesi fa su tio
Hamas??

lguidicelli 3 mesi fa su tio
Tranquilli, il "personaggio di alto livello" sono io: vado infatti lunedì sera a mangiare la Berner Platte

HSF 3 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
:-)
NOTIZIE PIÙ LETTE