Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl passaporto svizzero è "potente" (ma meno di quello italiano)

11.01.24 - 08:31
Con il nostro documento possiamo raggiungere ben 190 Paesi del mondo senza dover richiedere un visto.
20min/Matthias Spicher
Il passaporto svizzero è "potente" (ma meno di quello italiano)
Con il nostro documento possiamo raggiungere ben 190 Paesi del mondo senza dover richiedere un visto.

BERNA - Qual è il punto di forza di un passaporto? Non è tanto la reputazione, quanto l'opportunità di viaggiare liberamente in tutto il mondo senza bisogno di visti e autorizzazioni supplementari. E da questo punto di vista il nostro documento è piuttosto potente. Il passaporto svizzero, infatti, si trova al quinto posto nell'Henley Passport Index 2024, indice che classifica tutti i passaporti del mondo in base al numero di destinazioni accessibili senza visto e che si basa su dati dell'International Air Transport Association (IATA).

Henley Passport IndexCon il passaporto elvetico si può entrare in 190 Paesi senza dover richiedere il visto.

 

Guadagnata una posizione - Nel 2024 la Svizzera ha scalato una posizione nella graduatoria dei documenti che "aprono più porte" passando dal sesto al quinto posto. Questo in virtù del fatto che con in tasca il passaporto rossocrociato è ora possibile viaggiare senza visto in 190 Paesi, ovvero quattro in più rispetto allo scorso anno.

Henley Passport IndexLa forza del passaporto svizzero negli anni.

Italia, Francia e Germania in testa - Tuttavia, il passaporto svizzero deve inchinarsi a cospetto di quelli dei nostri Paesi confinanti. In testa alla graduatoria, infatti, troviamo i documenti di Francia, Germania e Italia (insieme a quelli di Spagna, Giappone e Singapore) che consentono di viaggiare senza pensieri in ben 194 nazioni su 227. Precedono la Svizzera anche la Corea del Sud, la Finlandia e la Svezia (193 nazioni accessibili senza visto) e l'Austria, la Danimarca, l'Irlanda e l'Olanda (192). L'Afghanistan, da parte sua, si colloca mestamente (e senza sorprese) in fondo alla classifica con solo 28 destinazioni raggiungibili senza necessità di visto. Seguono nei bassifondi Siria (29 Paesi) e Iraq (31).

Paesi che necessitano di un visto - La classifica mostra anche quali Paesi richiedono un visto. I cittadini svizzeri hanno bisogno di un visto per recarsi in Algeria, Bhutan e in molti Paesi africani come Benin, Camerun e Ciad. Il visto è necessario anche per andare in Cina, a Cuba, in India e in Russia. L'elenco completo è disponibile qui.


Divario sempre più grande - Da notare che il divario tra i passaporti che comandano la classifica e quelli che la chiudono non è mai stato così ampio. «Il numero medio di destinazioni accessibili senza visto è quasi raddoppiato, passando da 58 nel 2006 a 111 nel 2024. E i Paesi che occupano i primi posti della classifica possono ora raggiungere 166 destinazioni in più rispetto all'Afghanistan», osserva Christian H. Kaelin, presidente di Henley& Partners.

TOP 5:
1. Francia, Germania, Italia, Giappone, Singapore e Spagna - 194 Paesi
2. Finlandia, Sud Corea, Svezia - 193
3. Austria, Danimarca, Irlanda, Olanda - 192
4. Belgio, Lussemburgo, Portogallo, Norvegia, Regno Unito - 191
5. Svizzera, Grecia, Malta - 190

FLOP 5:
104. Afghanistan - 28
103. Siria - 29
102. Iraq - 31
101. Pakistan - 34
100. Yemen - 35


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
In testa ci sono i paesi colonialisti...

Baitz 3 mesi fa su tio
Secondo me è colpa dei frontalieri

Manang1404 3 mesi fa su tio
Sono molto curioso di sapere le differenze tra il passaporto svizzero e italiano, in termini di nazioni che quello italiano permette dinvisitare senza visto e quello svizzero con. Saranno paesi che magari sono talmente poco probabili da raggiungere. Dove si possono trovare le liste? Grazie

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Paesi poco probabili evidentemente per te. Comunque si tratta di Cina, Gabon, Vietnam, Sierra Leone. Pensa solo alla Cina, pensa solo a tutta la burocrazia ed ai soldi risparmiati dai tanti imprenditori italiani e non solo che devono viaggiare in Cina.

Manang1404 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Ma l'Italia ha aggiunto la Cina quest'anno, temporaneamente.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Invece deve essere motivo d'orgoglio sapere che l'appartenenza ad un Paese stimato e rispettato possa fare la differenza all'estero. Sì, perché chi viaggia frequentemente sa benissimo che al di fuori di mere discussioni legate a visti e permessi, checché se ne dica, in caso di difficoltà le Autorità del luogo si orientano si fatto in base alla nazionalità.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Ma chi se ne frega , scto a ca mea .

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
ué animale, giù dalla pianta e fuori dalla valle. Siamo nel 2024, la gente si muove, non resta solo a bere il bianchino al bar alle 11 del mattino...

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
remus, tu sei un altro ticinesott che non è mai uscito dalla valle e che non riesce a vedere al di là del proprio naso. Qual è il senso di scrivere chissenefrega sotto ogni articolo? Nessun senso che dimostra ancora una volta la mentalità piccina piccina di molti ticinesott.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Addavenìbaffone, sei uno schifoso razzistello, vergognati. Comunque vivo in città e ho girato il mondo, mi fai pena, saluti buona vita.

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
remus, puoi anche vivere in città, ma avrai sempre e comunque le pigne nella testa. Hai girato il mondo al massimo fino al bennet di como. Pagliass.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Addavenìbaffone, vedo che ti interessa molto quello che fanno gli altri... fatti una vita bambinello.

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Remus, confermi di avere le pigne nel cervello.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Addavenibaffone dovresti essere cacciato per vilipendio, sputi nel piatto dove mangi e offendi la gente del paese che sfama te e la tua famiglia, vergognati. Le pigne le ho messe sull'albero di Natale insieme alle bocce... mi fai pena razzistello.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Addavenìbaffone... esatto siamo nel 2024 e ognuno è libero di scrivere quello che vuole senza per forza dover essere attaccato in malo modo, forse un esamino di coscienza non sarebbe male...

Dog4life_boomer 3 mesi fa su tio
Che dilemma, se voglio andare in Afghanistan o Burundi mi serve il visto con il nostro passaporto.

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
Risposta a Dog4life_boomer
non è solo una questione di visto. tipo in certi paesi puoi rimanere più lungo. non solo 3-6 mesi ma anche 1 anno.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Dog4life_boomer
no , ma per Coira si

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Luigi Bianchi, vallo a spiegare a questa massa di ignoranti che commenta, che al massimo è emigrata fino al bennet di como o all'iper di varese...

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
magari fino al Bennet ! al massimo Google Map ( per chi lo sa' usare ) ahahahha

Baitz 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Povero comunista
NOTIZIE PIÙ LETTE