Cerca e trova immobili

BERNAIniziative contro foie gras e pellicce sulla buona strada

21.12.23 - 19:41
La soglia delle 100'000 firme per entrambe è stata di gran lunga superata, sottolinea l'Alliance Animale Suisse
deposit
Fonte ats
Iniziative contro foie gras e pellicce sulla buona strada
La soglia delle 100'000 firme per entrambe è stata di gran lunga superata, sottolinea l'Alliance Animale Suisse

BERNA - Le iniziative contro le importazioni di foie gras e pellicce hanno raccolto ampiamente il numero di firme necessarie. Lo ha comunicato oggi l'Alliance Animale Suisse, l'organizzazione promotrice delle due iniziative che depositerà le sottoscrizioni alla Cancelleria federale il 28 dicembre.

La soglia delle 100'000 firme per entrambe le iniziative è stata di gran lunga superata, spiega l'Alliance Animale Suisse nella nota, aggiungendo che molte devono essere ancora convalidate dai comuni. Il numero definitivo delle sottoscrizioni sarà comunicato quando saranno depositate, precisa.

L'ingozzare oche e anatre in Svizzera è considerata una crudeltà nei confronti degli animali vietata da oltre 40 anni, sottolinea l'organizzazione. Nonostante ciò, la Svizzera importa 200'000 chilogrammi di foie gras all'anno. Per soddisfare questa domanda, ogni anno vengono rimpinzate e uccise 400'000 anatre e 12'000 oche, precisa.

Inoltre la Svizzera importa annualmente circa 350 tonnellate di pellicce, per le quali vengono uccisi circa 1,5 milioni di animali. Più della metà di queste pellicce proviene dalla Cina, dove alcuni animali vengono scuoiati vivi.

L'Alliance Animale Suisse, composta dalle organizzazioni Animal Trust, Wildtierschutz Schweiz e Animal équité, si batte contro i prodotti a base di pellicce e l'importazione di foie gras. Dall'inizio della raccolta di firme, lanciata a fine giugno 2022, ha beneficiato del sostegno, tra gli altri, di numerose organizzazioni per la protezione degli animali in Svizzera e su base volontaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 4 mesi fa su tio
Adesso abbiamo su Tio anche complottisti francesi?

Platon-Socrate 4 mesi fa su tio
Cette initiative provenant manifessement des végans et autres est un danger pour la suppression d'autres denrées comme l'entrecôte, par exemple. Une attaque contre la liberté de choix. La liberté de se nourrire comme bon nous semble, penser, vivre. Basta avec ces minorités qui nous empoisonnent la vie.

Spartan555 4 mesi fa su tio
Propi faschtidi grass.

IlBiologo 4 mesi fa su tio
Iniziative-alibi e inutilmente/pateticamente colpevolizzanti. Si stanno alleando due tendenze particolarmente perniciose: il Neo-ambientalismo invasato e la Cancel Culture miope.

littli 4 mesi fa su tio
Sinceramente le trovo delle iniziative inutili. Non hai comprato una pelliccia o del foie gras ma non vedo il motivo di obbligare gli altri a doverci rinunciare. Io credo nella libertà dell'individuo di gestire la propria vita privata senza che gli altri si immischiano.

Panoramix il Druido 4 mesi fa su tio
Io lo acquisto in Francia, più scelta e miglior prezzo! 😋😋😋

Ape67 4 mesi fa su tio
Almeno una volta l’anno lo preparo e lo faró sempre .

LoveYourCountry 4 mesi fa su tio
Già che ci siamo obblighiamo tutti ad essere vegetariani, vietiamo tutte le carni e l’uccisione di animali… tentar non nuoce, ma dubito che l’iniziativa passi…

Capra 4 mesi fa su tio
Ottimo

Giacamma1990 4 mesi fa su tio
e vabbe che lo rendano pure illegale tanto lo prendo comunque all estero

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Giacamma1990
Giacamma1990! sono educato ….per dirti quello che ti auguro…

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
E io te lo dico da mal ed uca to ... S t r u n z
NOTIZIE PIÙ LETTE