Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco i migliori formaggi per raclette al mondo

29.10.23 - 17:45
A trionfare, nella competizione tenutasi oggi a Morgins, sono stati due formaggi vallesani e uno obvaldese.
Keystone
Fonte Ats
Ecco i migliori formaggi per raclette al mondo
A trionfare, nella competizione tenutasi oggi a Morgins, sono stati due formaggi vallesani e uno obvaldese.

MORGINS - I migliori formaggi per raclette al mondo? Sono vallesani e obvaldesi. È quanto ha stabilito la giuria dei Campionati del mondo di raclette, la cui prima edizione si è tenuta oggi a Morgins (VS). 

I giudici hanno degustato ben 87 tipi di formaggio provenienti da sette paesi diversi, spiegano gli organizzatori. Ai mondiali hanno preso parte Svizzera, Francia, Italia, Belgio, Romania, Canada e Gran Bretagna.

Il formaggio è stato valutato per consistenza, aspetto, aroma, impressione generale e gusto e i premi sono stati assegnati in tre diverse categorie. Nella categoria "formaggi a latte crudo" il primo posto è andato al caseificio "Le Pont" di Champéry (VS), mentre nella categoria "latte crudo dell'alpe" ha trionfato l'Alpe "Tanay" di Vouvry VS. Nella categoria “altri formaggi”, infine, ha vinto il caseificio “Seiler Sélection by Wyssmüller Maître Fromager” di Giswil (OW).

I Campionati del mondo di raclette hanno attirato più di 10'000 visitatori. Nel corso dei tre giorni in cui si è tenuta la manifestazione sono state servite circa 30'000 raclette e quattro tonnellate di patate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 6 mesi fa su tio
io ho un parente che vive a sion e mi manda il formaggio d'alpe.e secondo mè nn c'è confronto con nessun'altro formaggio....

Evry 6 mesi fa su tio
Inoltre tutti formaggi svizzeri e europei sono nettamente meno cari che il Piora...
NOTIZIE PIÙ LETTE