Cerca e trova immobili

SVIZZERABrigitte Bardot scrive ad Albert Rösti

22.10.23 - 10:11
L'ex attrice francese si è scagliata contro il consigliere federale svizzero per l'adozione del progetto di ordinanza sulla caccia
IMAGO
Fonte Redazione
Brigitte Bardot scrive ad Albert Rösti
L'ex attrice francese si è scagliata contro il consigliere federale svizzero per l'adozione del progetto di ordinanza sulla caccia

BERNA - «Denuncio una follia omicida, una vergogna»: sono le parole che Brigitte Bardot ha adoperato per rivolgersi al capo del Dipartimento federale dell'ambiente Albert Rösti.

Su X, l'ex attrice e modella francese ha criticato il progetto di ordinanza sulla caccia approvato dal Consigliere federale. Dal primo dicembre, il testo autorizzerà l'abbattimento preventivo di 20 dei 32 branchi di lupi presenti in Svizzera, che potrebbe portare alla scomparsa di circa il 70% dei lupi del Paese.

Come riportato da Bardot, che negli anni Ottanta ha creato una fondazione per la protezione degli animali, secondo un bilancio provvisorio di ProNaura, «nel 2022 abbiamo assistito a una diminuzione del 30% degli attacchi contro i pascoli» grazie a una migliore protezione degli stessi. «Eppure siete pronti a lanciare un progetto di abbattimento massiccio che potrebbe toccare fino al 60% dei lupi presenti sul territorio». Quanto firmato da Rösti è per l'ex attrice «una condanna a morte».

E trova un «paradosso», inoltre, il fatto che l'ordinanza sia stata decretata nella Confederazione, «dove è stata firmata la Convenzione faro il cui obiettivo è quello di conservare e proteggere la fauna e la flora selvaggia». L'autrice auspica «una migliore protezione delle mandrie per garantire una pacifica convivenza tra le specie selvatiche». «Non deludeteci, agite», ha concluso l'89enne.

Il dipartimento di Albert Rösti non ha ancora risposto alla lettera aperta ed è improbabile che lo faccia, come ha dichiarato il suo portavoce alla Luzerner Zeitung.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 6 mesi fa su tio
Ossignur, ci mancava pure la Bardot.

LaLussy 6 mesi fa su tio
Lei che scrive comodamente da Paris 😂

Alessandria 6 mesi fa su tio
I sinistrati ricorrono perfino a lei per attacare l’UDC. Il fine non giustifica i loro mezzi.

€&@ 6 mesi fa su tio
Sterminare

tschädere 6 mesi fa su tio
soluzione.catturate piu lupi possibile e trasportateli a saint tropez dove abita la ex.diva brigitte.lei ha un grande podere davanti a casa.

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Questa pensa di poter venire qui e venire a dire cosa fare solo perché si sente famosa? Che porti qui domicilio, paghi le tasse e venga eletta. Poi ne parliamo. Altrimenti signora si goda la pensione…

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Non ha violato nessuna legge, ha espresso un suo giudizio da essere umano di questa terra (di tutti). Inoltre essendo che il lupo non ha passaporto, lei ha tutti i diritti di difenderli da OVUNQUE si trova!

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
👍👍👍

Ascot 6 mesi fa su tio
Ma cosa vuole da noi? Che pensi a casa sua…

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
A te non credo abbia chiesto niente. La terra é casa sua!

Dan1962 6 mesi fa su tio
Di cosa si immischia lei noi siamo neutrali

Neiskry 6 mesi fa su tio
Brigitte e bardot bardot… ahiahi caramba ohohooo ahiahi caramba…. Sempre bella da ballare al carnevale…

francox 6 mesi fa su tio
Risposta a Neiskry
:-)

Livio 6 mesi fa su tio
Guardi a casa sua

FVF 6 mesi fa su tio
Ma che faccia gli affari suoi.

mestesso 6 mesi fa su tio
Risposta a FVF
questi sono affari suoi!

mestesso 6 mesi fa su tio
Cara Brigitte, la tua é una bella cosa, ma scrivere a chi decide di fare uno sterminio di animali indifesi, é come chiedere ad un killer di non assassinare piú. W i lupi

LaLussy 6 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
W l'ignoranza
NOTIZIE PIÙ LETTE