Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONEAffitti, nuovo forte aumento: Lugano quarta città più cara

17.10.23 - 10:54
A Zurigo il prezzo degli alloggi è salito dell'11%, a Lugano del 3,6
Foto Deposit
Fonte ATS
Affitti, nuovo forte aumento: Lugano quarta città più cara
A Zurigo il prezzo degli alloggi è salito dell'11%, a Lugano del 3,6

ZURIGO - Nuovo sensibile aumento degli affitti in Svizzera: in settembre le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati - si parla solo di quelle, non dei contratti in essere - sono aumentate dello 0,5% rispetto ad agosto. Su base annua la progressione è del 3,7%, dato che raggiunge ritmi da capogiro a Zurigo: +11%.

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con ZKB, la banca cantonale di Zurigo. In settembre il parametro si è attestato a 123,3 punti.

Tutti i cantoni, ad eccezione di Basilea (-0,6%), Uri (-0,4%) e Vaud (-0,3%), presentano un incremento mensile: i più forti sono stati osservati nelle regioni dei Grigioni (+3,9%), del Vallese (+1,2%) e di Sciaffusa (+1,1%), mentre in Ticino (+0,3%) la progressione è lievemente inferiore alla media nazionale.

Nel paragone annuo dappertutto vengono registrati decisi aumenti. Particolarmente forte è la crescita di Svitto (+6,2%), Zurigo (+6,1%) e Vallese (+5,4%). Il Ticino segna +3,0%, i Grigioni +3,8%.

Interessante è anche l'andamento nelle otto città elvetiche prese in considerazione dai ricercatori. L'incremento annuo maggiore viene notato a Zurigo (+11,4%), il secondo a Berna (+5,2%); seguono Ginevra (+5,0%), Lugano (+3,6%), San Gallo (+2,5%), Losanna (+2,3%), Basilea (+1,7%) e Lucerna (+1,1%). Coira non figura fra gli agglomerati considerati.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 6 mesi fa su tio
qualcosa NON quadra, stipendi al penultimo posto ed affitto al secondo??

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Ticino, stipendi all'ultimo posto, ma tutto più caro: cassa malati, assicurazioni, affitti al quarto, imposta di circolazione, tasse per documenti vari più alte sia al Cantone che nei comuni, costi per lo svago più alti, benzina, ecc... Invece trasporti, alimentari, vestiario, ecc... costano come nei Cantoni dove gli stipendi sono il 20% più alti.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Nuovamente affittati, appartamenti seri o tuguri sottoscala accanto alla lavanderia magari ricavati rigorosamente in modo abusivo perché era un locale hobby comune? L'altro giorno un collega ha visitato un appartamento, com'è entrato gli è arrivata una vampata della puzza di fogna, il custode "l'amministrazione lo sa e stanno valutando cosa fare, ma sono 4 mesi e finché non c'è un contratto difficilmente interverranno, sono dei ranscioni" e si pretende di affittare in fretta o di dar fiducia ad una amministrazione così messa male? Ma scommettiamo che se ricevono in ritardo l'affitto te lo fanno pesare?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio. è possibile che facciano come nelle altre città universitarie, dove approfittano della domanda da parte degli studenti affittando anche dei tuguri a prezzi fuori di testa.

Libero 6 mesi fa su tio
Ormai in Svizzera c’è la gara a chi è più costoso a spese del popolo
NOTIZIE PIÙ LETTE