Cerca e trova immobili

SVIZZERASe l'alcol non è donna: «Rischio sei volte maggiore di sviluppare la cirrosi»

12.10.23 - 23:32
Perché il metabolismo femminile fa più fatica a smaltire, l'allarme della scienziata... con un video su TikTok.
Deposit
Se l'alcol non è donna: «Rischio sei volte maggiore di sviluppare la cirrosi»
Perché il metabolismo femminile fa più fatica a smaltire, l'allarme della scienziata... con un video su TikTok.

ZURIGO - Due milioni di views in quattro giorni, sono i totali del video postato su TikTok dalla dottoressa svizzera Samia Hurst-Majno. Si tratta di un avviso, rivolto alle donne e alle loro abitudini di consumo di alcolici.

Come spiegato da Hurst-Majno, per motivi legati al metabolismo dei due sessi, «se una donna beve la stessa quantità di alcol di un uomo, anche a parità di massa corporea, è come se in realtà ne consumasse parecchio di più».

Al di là della facilità a diventare alticce, questo può avere conseguenze mediche importanti: «Statisticamente per le donne è sei volte più facile morire di cirrosi epatica, rispetto agli uomini. Lo so, è davvero una cosa ingiusta», conclude.

Questione di lipidi (e di enzimi)

Ma come mai? Lo spiega Monique Portner-Helfer di Dipendenze Svizzera: «Il motivo è principalmente da ricercare nel fatto che le donne nei loro corpi hanno in media più grasso (lipidi) e meno acqua, ed è più facile diluire l'alcol nell'acqua».

Questa particolarità morfologica fa sì «che la concentrazione di alcol nel sangue sia più alta nelle donne, rispetto agli uomini, anche dopo aver consumato la medesima quantità di alcol». Un'altra importante differenza è enzimatica: «le donne generalmente producono meno Adh - o alcol deidrogenasi - che aiuta a scomporlo».

Sulla lista trapianti, ma inconsapevoli

Tornando alla questione epatica e al video diventato virale, Hurst-Majno conferma casi «di donne finite nella lista dei trapianti, con fegati fuori uso anche se hanno sempre e solo consumato alcol in contesti conviviali, non bevendo più dei loro mariti».

E non è finita qui, il consumo di alcol è anche direttamente relazionabile allo sviluppo di tumori al seno. L'alcol, infatti, può essere cancerogeno. Come confermato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, questo rischio «è molto poco noto e non è solo prerogativa femminile», proprio per quanto evidenziato in precedenza «le donne però devono sicuramente stare più attente».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UnaVoceFuoriDalCoro 6 mesi fa su tio
La dottoressa ha rischiato grosso a parlare di donne e uomini e fare le giuste distinzioni, in occidente il sesso è considerato un opinione, dove uno può scegliere se essere uomo, donna a seconda di come si alza dal letto.

Luigi Bianchi 6 mesi fa su tio
Risposta a UnaVoceFuoriDalCoro
sono donna,ma il mio fegato si sente uomo

F/A-19 6 mesi fa su tio
Sempre detto che l’alcool è un veleno, quindi vino, birre, grappini, cocktail e intrugli vari nuocciono gravemente alla salute, poi che ognuno faccia come meglio crede, salvo che quando si va all’ospedale devono pagare tutti, qui mi girano già un po’ di più.
NOTIZIE PIÙ LETTE