Cerca e trova immobili

APPENZELLO INTERNOStangata cassa malati, ma non per tutti: ecco i cantoni più "fortunati"

28.09.23 - 23:28
Il rincaro ha colpito i cantoni svizzeri in modo disuguale. Uno scarto che si può spiegare con le differenze di mentalità?
20min/sbi
Fonte 20Minuten
Stangata cassa malati, ma non per tutti: ecco i cantoni più "fortunati"
Il rincaro ha colpito i cantoni svizzeri in modo disuguale. Uno scarto che si può spiegare con le differenze di mentalità?

APPENZELLO - L’aumento dei premi cassa malati per il 2024 colpirà duramente tutta la popolazione svizzera. Una stangata che si farà sentire particolarmente in Ticino con un aumento del 10%. «Un rincaro molto elevato e una notizia particolarmente negativa per le famiglie che già sono confrontate con un'impennata generalizzata dei prezzi, dall'energia ai beni di consumo», ha spiegato Alain Berset martedì in conferenza stampa.

Un rincaro diverso tra i cantoni - In media le fatture sono aumentate dell’8,7%. Eppure si sono registrate differenze notevoli tra i diversi cantoni. Mentre nel cantone Appenzello Interno una persona paga in media 246 franchi al mese, i basilesi devono sborsare 451 franchi.

Perché? Anche il ministro della Sanità Alain Berset ha risposto in modo evasivo alla questione. «È dovuto alla diversa densità di medici e ospedali nei rispettivi Cantoni», ha spiegato a 20Minuten.

Una questione di mentalità - Simon Wieser, professore di economia sanitaria alla ZHAW, ha provato a dare una possibile spiegazione. Esiste una differenza di mentalità tra i cantoni rurali e quelli urbani. «Per esempio gli abitanti del cantone Appenzello Interno sono molto restii ad andare dal medico». Il cantone è piccolo e le persone si conoscono. «Se si va spesso in ospedale, la voce si sparge in fretta. È una questione di reputazione», ha detto Wieser.

Una pressione sociale che spingerebbe alcune persone ferite o malate a trovare una soluzione alternativa prima di recarsi dal medico. Inoltre gli abitanti della Svizzera centrale e orientale tendono ad essere «più duri», secondo Wieser.

«Ci fidiamo dei poteri naturali di autoguarigione» - Nei centri urbani, più densi demograficamente, avviene il contrario. «Le persone non si conoscono tutte come succede in campagna», ha spiegato l’economista sanitario. Inoltre chi vive in città ha un accesso più facilitato alle strutture sanitarie. «In città trovi più velocemente un appuntamento, i medici sono praticamente a portata di mano. Se ti senti male ti fai controllare e non ti preoccupi più».

Gli stessi interessati sembrano confermare queste differenza tra città e realtà rurale. «Siamo meno malati rispetto ad altri cantoni. Qui non si va dal medico per ogni piccola complicazione», ha affermato ai colleghi di 20Minuten un contadino appenzellese. Eppure anche lui ammette che non è sempre un aspetto positivo. «Da noi esiste un solo medico di famiglia o un solo centro sanitario. In caso di emergenza, oppure se una persona necessita uno specialista, bisogna andare a Herisau o a San Gallo.» Anche Marlen (49 anni) ritiene che gli appenzellesi abbiano più fiducia nel proprio corpo. «La gente qui crede nei poteri naturali di autoguarigione. Un fiducia che non esiste in città. E poi ovviamente abbiamo il nostro Appenzeller Alpenbitter».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirketto 7 mesi fa su tio
Quando noi andiamo dal medico e ci prescrive un medicamento con ricetta, questa ricetta il farmacista la invia alla casa farmaceutica produttrice che a sua volta prende nota del none del medico, così se il medico prescrive spesso molti medicamento di quella casa farmaceutica riceve: sponsorizzazioni, premi vari, possibilità di pubblicare ricerche o altro, ecc. ecc. sono queste cose che devo finire, magari così facendo avremo dei premi più bassi.

Debby 7 mesi fa su tio
trovo che i medici di base non sono più come “una volta”, adesso anche bagattelle che si potrebbero risolvere in studio medico vengono inviate dagli specialisti continuamente! ecco qui l’aumento dei costi della salute! non siamo noi cittadini ad andare troppo dal dr ma sono i dottori che non mirano bene alla cura e agli esami come faceva il medico del paese una volta! anche in Ticino c’è chi non va subito dal dottore cercando cure alternative e anche in Ticino chi ha la franchigia alta tenta di curarsi prima da solo con cose semplici! credo che i continui aumenti non siano giustificati nel modo corretto! le case anziani costano tantissimo ed inviano alla cassa malati fatture eccessive, potrebbero iniziare a migliorare questi costi! Nessuno controlla! Oltretutto bisogna anche tenere presente che diamo cure mediche molto costose, per malattie che non dovrebbero esserci da noi, a tutti i rifugiati ed asilanti! questi costi li calcolate sui cittadini Ticinesi?!? ecco l’aumento del povero Ticino bisognava fare un aumento uguale per tutti non trovo affatto corretto fare differenze in Svizzera! non si riesce più a vivere così

Singidunum 7 mesi fa su tio
pago CM come presidente, differenza è che io prendo 4000 e lui 100 000 al mese. Dove è problema?

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
Risposta a Singidunum
Non ne vedo…. Forza e coraggio

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Singidunum
Facciamo pagare la CM il 10% del salario e la differenza ci sarà ma viene bocciata di sicuro

Pippopeppo 7 mesi fa su tio
Se analizzo la statistica dei rincari pubblicata negli scorsi giorni i cantoni con i rincari maggiori sono quelli che simpatizzano con la sinistra, Ticino compreso. Chissà perché?

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Mai usufruito di un centesimo in tutta la mia vita della cassa malati, solo pagato!!! Mentalità a chi?? Bello generalizzare così!! E chissà quanti come me!

Matan 7 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Non verifico quello che hai detto, in quanto ti credo. Ti credo perché UDC è il storico partito dei contadini, e quindi è molto forte nelle zone rurali. Mentre la sinistra è più forte nelle città. L'aumento della CM è effettivamente differente tra zone rurali e le Città, ma credo che le motivazioni siano da ricercare altrove e non vuol dire che se voti UDC ti ammali meno. ;) Credo sia più da ricercare nella mentalità e stile di vita tra chi vive in città e chi no e che con i partiti sia una casualità (o al limite una conseguenza della mentalità)

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Se sei giovane è normale! se sei sano, sei fortunato, se sei anziano e malato qualcun altro pagherà per te, così è lo stato sociale

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ho 50 anni!!

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Sociale dovrebbe essere equamente diviso, ma in base al reddito!!! Di sociale qui vedo ben poco

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Sabato 7.10 alle 16.00 si manifesta a Bellinzona per una cassa malati unica, sei benvenuto

Meck1970 7 mesi fa su tio
Da noi, se vai negli studi medici, al pronto soccorso o negli ospedali, ci sono quasi solo tedeschi e altre culture. Ticinesi, invece, ce ne sono pochi."

Meck1970 7 mesi fa su tio
Da noi, se vai negli studi medici, al pronto soccorso o negli ospedali, ci sono quasi solo tedeschi e altre culture. Ticinesi, invece, ce ne sono pochi.

Tracy 7 mesi fa su tio
Loro si che hanno capito tutto. In Appenzello di certo i vaccini non sono finiti nel 🚽 '' Guarda "Appenzell, majeur et si peu vacciné" su YT

Dex 7 mesi fa su tio
Ecco i cantoni meno sfortunati. Punti di vista.

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Non è un punto di vista ma è un dato di fatto. L'ipocondria costa.

Joe_malcantone 7 mesi fa su tio
Ma che c….. di risposta è ? “Il cantone è piccolo e se vanno spesso in ospedale la voce si sparge”….. Siamo ancora ai tempi in cui venivano portate al rogo le streghe ????? Questa è la risposta più folle che abbia mai letto….

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
La cosa più folle invece è che molti continuano a credere nella bontà del vaccino che in tutta evidenza non funziona come dovrebbe considerando che richiede 4/5/6 dosi in quanto l'immunità non tiene, e crea più problemi che benefici. Inoltre ha un costo elevatissimo, noi paghiamo oggi i test buttati via, i vaccini buttati via, l'economia bloccata per troppo tempo. Gli sprechi fatti dalla Confederazione, chi paga? siamo sempre noi. Ora arriverà la campagna per la vaccinazione con il nuovo vaccino, vediamo quanti si vaccinerano! Speriamo che non finiranno nel 🚽. Sai quanto ha speso Berna per questi?

Joe_malcantone 7 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy: il discorso vaccino è un argomento a parte che ha comunque contribuito ad alzare i premi della CM. E ricordo quando Berset andava a dichiarare che i costi sarebbero stati sostenuti dalla Confederazione e che non sarebbero ricaduti sul popolo …..

Tracy 7 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Appunto, tutto gratis🤔

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Perche loro a differenza nostra non hannontutti questi medici da sfamare e non vanno sempre dal dottore per le cavolate. Quanse il medico ti dice no a qualcosa, subito cambi medico e vai da un altro che dice si:) sveglia signori:)

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Si certo. Tira giù le fette di salame dagli occhi. Non è colpa nostra se loro no sanno fare il lavoro profumatamente pagato. Non sanno gestire nononstante tutto il nostro impegno e dedizione? È un furto. Il peggio è che ci facciamo derubare da persone senza onore senza cultura senza senso della realtà. Questo è il problema

Blobloblo 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Parla per te!! Fosse per me sarebbero falliti tutti i medici e tutti gli ospedali!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE