Cerca e trova immobili

SVIZZERA«No all'abbattimento lupi», raccolte 47'000 firme

28.09.23 - 14:37
«Un massacro di lupi», così i promotori dell'iniziativa hanno definito il progetto del Governo.
Deposit Photos
Fonte Ats
«No all'abbattimento lupi», raccolte 47'000 firme
«Un massacro di lupi», così i promotori dell'iniziativa hanno definito il progetto del Governo.

BERNA - I lupi non vanno abbattuti. È quanto sostiene l'organizzazione Campax che oggi ha depositato alla Cancelleria federale una petizione contro il progetto del Governo a favore del loro abbattimento. In tutto sono state raccolte 47mila firme.

Secondo i firmatari, negli ultimi tempi gli attacchi da parte di questi grandi predatori sono diminuiti, per questo non sono necessarie misure drastiche per intervenire sui branchi. Con la petizione si punta a porre un freno alla decisione della Confederazione che punta a fissare il numero di lupi, indipendentemente dai danni commessi, commenta il Gruppo Lupo Svizzero (GLS) in un comunicato odierno.

«Un massacro di lupi» - Così hanno definito il progetto del Governo i promotori dell’iniziativa. Con il testo depositato, si sono rivolti direttamente al consigliere federale Albert Rösti, a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), sostenendo che tale misura è in contrasto con il volere del popolo e del Parlamento.

Attacchi in calo - Stando al GLS, il numero di capi bestiame uccisi fino a ora nel 2023, in Vallese e nei Grigioni, è nettamente inferiore a quello registrato nel 2022. I dati del cantone romando ad esempio mostrano che oltre l'80% degli animali da reddito rimasto vittima di un attacco si trovava in un gregge privo di adeguate protezioni. Il GLS sostiene infatti che la protezione una misura decisamente più efficace che il contenimento dei branchi proposto dal Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 7 mesi fa su tio
Firmerò solo se fermiamo l’abbattimento di TUTTI. Gli animali. Non aolo di quelli cattivi

Glory 7 mesi fa su tio
Gran cavolata quella di abbattere i lupi solo perchè i contadinozzi non sanno fare il loro lavoro

vulpus 7 mesi fa su tio
Risposta a Glory
I cosidetti contadinozzi sono quelli che si spaccano la schiena per tenere in vita le nostre belle montagne, i nostri sentieri e i nostri bei paesaggi. Sia per chi ci cammina sia per chi ci va in bicicletta o in elicottero. Un maggior rispetto per una categoria alla quale dobbiamo essere tutti riconoscenti. Il problema lupo è stato creato artificialmente e ora ne paghiamo le conseguenze, come pure quello dei cinghiali. La selvaggina da noi non si autocontiene, per cui è l'uomo che deve regolarla.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Si ma sai Vulpus, qualche d’uno qui è duro di comprendonio la, io li manderei un mesetto sulle Alpi ad aiutare i contadini, svegli alle 4 di mattina e via via fin quando viene notte, penso che durano un paio di giorni poi sono da ricovero.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E si, sono almeno 47000 a non essere d'accordo con la strategia a dir poco mostruosa che i nostri politicanti vogliono adottare e che la rendono barzotto. Purtroppo i propositi ponderati non esistono più anche grazie a chi, come fa lei, cade in estremi. La situazione attuale non va, é ovvio altrimenti non ne staremo parlando. Però tra il lupo iperprotetto ad un ecatombe di lupi, ci stanno delle mezze misure no? Allora perché non divulgare un messaggio sensato ossia sul controllo de lupo, particolarmente gli esemplari problematici e poco timorosi dell'umano? Perché essere così contrari ai mezzi di dissuasione? Perché vi esalta così tanto l'idea di una mattanza lupina? Ma cosa non va in voi?

vulpus 7 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Eviterei certi termini mattanza ecc ecc. È stato fatto un macro errore a voler reintrodurre artificiosamente un predatore su un territorio che con il passare del tempo non è più adatto ad essere ricettivo per questa tipologia di animali. Come fa a pensare che un predatore selvaggio possa convivere con l'allevamento domestico? La fantasia è elevata se lo si ritiene. Vada sul territorio, vada nelle campagne e vada sugli alpi a vedere cosa potrebbe significare la sua affermazione " mezzi di dissuasione? Nessuno si esalta in questo miomento, ma deplora il fatto che deliberatamente si voglia mettere a repentaglio una attività che da centinaia di anni ha dato e ancora dà prodotti e da mangiare a chi la pratica.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Beh dai 47 mila contro 8 milioni, cosa vuoi che sia.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Un ennesima dimostrazione del fatto che lei non sa proprio di cosa parla. Il suo commento fa capire che non conosce neanche i fondamentali del sistema politico Svizzero. Mi domando dunque se lei é maggiorenne ed / o sotto tutela.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Mah sa, anche in Svizzera qualche invasato che propone assurdità col didietro al caldo così tanto per un’ideologia c’è sempre, in questo caso 47 mila, animalisti? Verdi? Gente dalle idee anche giuste ma che non ha mai contribuito al progresso, con loro al comando patiremmo tutti la fame.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Povera Svizzera....

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Purtroppo la sua argomentazione si basa su un presupposto errato. Il lupo non è stato reintrodotto. Semmai, la grande pecca é che non é stato controllato in maniera adeguata, ma ciò cambia completamente la dinamica. E si in montagna ci vado e molto spesso, conosco personalmente gente che fa ad esempio, del cane di protezione il suo mestiere (guardi working dogs dot ch). Avrà intuito sono abbastanza preparato sull'argomento. Sono cosciente delle difficoltà ma con questo non vuol dire che lo sforzo non vada fatto.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
PS mi dica poi quale termine utilizzare quando si parla di eliminare tramite pallottola più del 60% degli esemplari presenti in Svizzera (da 31 a 12 branchi in caso non lo ricordasse). Se non è una mattanza cos'è? Me lo dica lei...

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
In effetti si mette sul piatto della bilancia qualche lupo che rompe gli zebedei con attività agricole che potrebbero scomparire, cura del territorio che andrebbe a farsi benedire, posti di lavoro che saltano, turismo alpino in caduta libera, tradizioni e tante altre attività importanti. Chi vuol così bene al lupo poi si cucina filetti di cavallo, salumi, medaglioni di cervo, costine, bistecche e quant’altro a volontà, li uccidere va benissimo.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Sto dalla parte del lupo come di tutti gli animali. Ci vuole realismo e consentire a tutti di vivere. L'uomo si è espanso molto, temo che un po' di regolazione sarà inevitabile

IlBiologo 7 mesi fa su tio
Il "massacro" , che non è tale ma semplicemente una dovuta regolazione degli effettivi, è solo la conseguenza dell'avere seguito ingenuamente i consigli e le pressioni degli ambientalisti-animalisti, che hanno fatto di tutto per far prosperare una nobile specie in territori ad essa perfettamente inidonei. I primi responsabili sono proprio loro.

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Portare da 31 a 12 branchi é un massacro. Lei non é obbiettivo in ogni intervento che fa, purtroppo usando un titolo, finto o vero che sia, come specchio per le allodole al fine di dare credito alle castronerie che spara a raffica. S'astenga!

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Quanto ti do ragione, sono cose logiche ma alcuni non ci arrivano, sono troppo presi, fossero così premurosi nelle cose importanti della vita vivremmo in un mondo migliore.

F/A-19 7 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Stavo rispondendo al biologo naturalmente.

LaLussy 7 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Chi è lei per giudicare quello che scrivono gli altri? Esiste la libertà di parola e questo non le da diretto di dire ad una persona di astenersi nel commentare! Dice che scrive castronerie quindi dica lei la sua opinione con argomenti validi e non si limiti soltamente a giudicare le parole di un'altra persona!

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Dire che ridurre da 31 a 12 i branchi lupi non é un opinione ma una cavolata. É semplice aritmetica e la matematica non é un opinione, semprr che si sappia contare!

Dylan Dog 7 mesi fa su tio
🐺 EVVIVA IL LUPO!!

Bella 7 mesi fa su tio
Non c'è nessun problema Lupo, c'è il problema mentale e comportamentale di chi non sa fare il proprio lavoro, con le greggi. Punto, viva il LUPO.

LaLussy 7 mesi fa su tio
Risposta a Bella
facile giudicare il lavoro degli altri, vero? Probabilmente i problemi mentali non li hanno i contadini.

Duro 7 mesi fa su tio
Cultura e identità dei nativi delle zone marginali ZERO La storia non l Hanno capita e tanto meno la riconoscono quindi non sono in grado di risolvere il problema lupo proteggendolo SOLO CON LE ARMI COME HANNO FATTO I VECCHI EROI DEL SECOLO SCORSO avevano un pezzo di legno chiamato OL VUNDAS (11)

Audax 7 mesi fa su tio
Risposta a Duro
I problemi di oggi non sono quelli di ieri. Oggi i problemi sono i cinghiali troppo numerosi ad esempio... sono fatti. Il lupo va contenuto, i lupi problematici vanno eliminati e, personalmente, se uno entra nella mia proprietà (quindi in zona abitativa anche se di campagna) si becca una pallottola. Tuttavia bisogna riconoscere che il processo proposto dai nostri politicanti é frutto d'un discorso populista per sollevare le animosita con lo scopo ultimo di raccogliere voti. Purtroppo manca ancora una figura ponderata e competente, che sia messa all'opera per regolare il famigerato lupo in modo adeguato all'anno domini 2023. Rispetto più alto per le culture "hai margini" e comunque native delle nostre regioni. Ma signori, la caccia alle streghe no, quella no!

briciola68 7 mesi fa su tio
Per quanto amo il lupo come animale, non procedere ad una riduzione dei capi sposterà solamente questa decisione di qualche tempo!

LaLussy 7 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE