Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli animali potranno nutrirsi (nuovamente) con le loro proteine

18.09.23 - 12:09
Il divieto di utilizzo era scattato nel 2011 per lottare contro la mucca pazza.
Deposit
Fonte ats
Gli animali potranno nutrirsi (nuovamente) con le loro proteine
Il divieto di utilizzo era scattato nel 2011 per lottare contro la mucca pazza.

BERNA - Dopo più di 20 anni di divieto, in Svizzera si vuole permettere l'uso di determinate proteine animali per l'alimentazione dei medesimi. Ciò in Europa non era più possibile dal 2011 al fine di favorire la lotta alla mucca pazza, come comunica il Dipartimento federale degli interni (DFI) in una nota odierna.

Oggi il DFI ha «avviato la procedura di consultazione sulle relative basi legali», si legge nel comunicato. Poter usare proteine trasformate come alimenti per animali favorirebbe un'agricoltura e un'economia alimentare sostenibili, dato che si potrebbero sfruttare maggiormente i ricavi della macellazione.

Il DFI si sta adoperando per emanare una nuova ordinanza e modificarne un'altra, ossia quella relativa ai sottoprodotti di origine animale. Le nuove disposizioni permetteranno la somministrazione di proteine trasformate di suini al pollame e viceversa. Oltre a questo, sarà possibile sfruttare anche le proteine ricavate da insetti.

La procedura di consultazione terminerà il 15 dicembre di quest'anno.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 7 mesi fa su tio
Vabbè raga, e tutta teoria. Probabilmente daranno insetti alle galline… o faranno mangiare i scarti d’animale da insetti e poi ridati ai animali come integratori. Non facciamoci già le paranoie

Thinks 7 mesi fa su tio
Solo un malato di mente dà da mangiare a erbivori scarti animali, poi riescono anche a investire denaro per trovare soluzioni x non far ammalare animali e uomini!

Dex 7 mesi fa su tio
Sempre meglio

Equalizer 7 mesi fa su tio
Allora non abbiamo imparato proprio niente da quanto successo in passato. ☹

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Mi piacerebbe leggere cosa ne pensano i politicuzzi di ogni rango.... al momento tutto tace mentre al DFI pensano di fare i "GIOCHETTI di PRESTIGIO" vediamo quante ore ci vogliono par collegare le dita, la lingua alla cervella.....

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Il DFI al posto di adoperarsi per emanare nuove ordinaze con il "truccetto" cosi da spianare la via alle multinazinali che già OGGI si snono preparate con LARGO ANTICIPO a penetrare i nostrimercati con una pletora di prodotti e affini "TRUCCATI" deve fare attenzione che ci sono politici e privati che vi attenzionano. Pronti a REFERENDUM, blocchi di ogni genere al fine di proteggerci . Chiederemo la sospensione fino a quando il popolo non avrà votato.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
C’è solo un modo per fermare tutto questo è ALL?ORIGINE oltre atlantico. Allo stato a stelle e strisce piace ingrassare come vitelli, piace la carne insapore, piace mangiare spazzatura facciano come vogliono ma NON IN EUROPA. Hanno multinazionali che falliranno se non conquistano i nostri mercati MA CHE CE FREGA tanto é lo stato più fallito del pianeta non cambierà lo status quo. Poveri dentro poveri fuori sempre poveri sono. Stamperanno dollari per salvare il prossimo BUCO.

Ulk 7 mesi fa su tio
Eccoli i "nostri valori"

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Cari lettori e lettrici quello che non vi viene detto é IL PERCHÈ di tale "OPERAZIONE".

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il giornalaio, che da tempo non é altro che un mero copia e in colla e non approfondisce

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
NON VI SCRIVE che tutta l'Europa é un fase supina calante verso l’angolo a 90°

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
i tanto decantati Americani vogliono distribuire nel vecchio continente i loro mangimi "truccati".

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Le loro sementi geneticamente modificate. Tanto da cambiarne pure il nome e la tipologia per renderle più accattivanti e annebbiarvi la mente e la vista.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Facciamo sentire un SANO e ENERGETICO NO !! alla politica alfine che a BERNA comprendano da che parte sorge il sole.

Voilà 7 mesi fa su tio
Il passato insegna, o dovrebbe insegnare... Spero che il consumatore, quando compra la carne, possa informarsi di com'è stato nutrito l'animale.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà: Quando un presidente di una nazione sostenuto dalle associazioni di categoria PRETENDE di inviare mangimi, semenze e affini nel vecchio continente che altro non é che un ennesimo stato alla sua mercé cosa pensi che sono in grado di fare i consumatori locali ?! NULLA in pochi anni ci nutriremo di quello che una multinazionale oltre oceano ha deciso che é buono. Mentre tutti i manicaretti prodotti per centinaia di anni saranno messi al bando perché non conformi alla norma X e Z e le tanto decantate etichette oggi sono dei papiri o meglio delle tovaglie di dati che il consumatore non ha nessuna idea di cosa vi é scritto.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
APR-DRONE - Affermazione di Kissinger al Congresso: «Controlliamo il petrolio e controlleremo le nazioni, controlliamo il cibo e controlleremo i popoli».

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
I semi Terminator di grano erano geneticamente programmati per non riprodursi dopo il raccolto. Seminati, non crescevano piante. In particolare riuscivano a fare questo perché sviluppavano una tossina, in fase di germogliazione, che u< c< c< i< d< e< va. gli embrioni. Furono sperimentati e utilizzati quasi esclusivamente nel Terzo Mondo, impoverendo ulteriormente i contadini locali, costretti a comprare le sementi ogni anno. Le prime ad applicare questa tecnologia Terminator furono la Delta & Pine Land per il cotone e la Monsanto per soia e grano. I semi Terminator di grano erano geneticamente programmati per non riprodursi dopo il raccolto. Seminati, non crescevano piante. In particolare riuscivano a fare questo suicidio perché sviluppavano una tossina, in fase di germogliazione, che uccideva gli embrioni. Furono sperimentati e utilizzati quasi esclusivamente nel Terzo Mondo, impoverendo ulteriormente i contadini locali, costretti a comprare le sementi ogni anno.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
alla seconda generazione dei semi Terminator verso la fine degli anni ‘90 , arrivarono i semi Traditori. Delle sementi con un gene modificato o con un gene aggiunto, detto gene interruttore, che veniva attivato solo in presenza di un particolare prodotto chimico. In pratica, i semi di grano erano inermi finché il contadino non li irrorava del prodotto attivatore. Di conseguenza, le coltivazioni OGM di grano potevano resistere ai patogeni più comuni solo utilizzando un prodotto chimico specifico, chiaramente acquistabile dalle multinazionali stesse. Nessun interesse per la qualità del prodotto e la sua iterazione con l’uomo che se ne nutre, l’unico interesse di tutta questa sperimentazione e chiusura del mercato è stato unicamente il mercato e il capitale. Grazie a questi nuovi semi di grano Terminator, si arrivò anche a brevetti in cui le piante dovevano essere attivate con un prodotto per germogliare, proponendo la cosa come un sistema ideale per evitare problemi climatici.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma perché un governo dovrebbe appoggiare un piano del genere? Perché, semplicemente, queste aziende sono americane e questi brevetti sono di conseguenza americani. Negli USA l’accordo sugli OGM Terminator prevedeva che il 5% dei diritti andasse al governo americano. Ecco quindi da dove nasce la grande spinta dell’America nel cercare di rifilare gli OGM all’Europa, dopo averne impestato tutto il Terzo Mondo. Solo il brevetto di grano, soia e cotone Terminator fu utilizzato in 78 nazioni diverse con un introito di milioni di dollari di allora per il governo.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Oggi, la tecnologia OGM è più che mai presente e pressante alle porte dell’Europa, si infiltra dai paesi più compiacenti e arriva sulle nostre tavole in prodotti in cui non è specificato se il grano sia Terminator o altro. Ci arrivano anche travestiti da progetto ecologico. Dal giugno 2003 infatti, la Monsanto presenta i semi Terminator con nomi più allettanti – ma uguale tecnologia – proponendoli però come un metodo per controllare la diffusione dei semi geneticamente modificati che potevano riprodursi attraverso il vento o altri agenti naturali, contaminando così le coltivazioni non OGM.

Fulisca 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mi rende davvero felice che qualche volta emergano in questo blog argomentazioni veritiere e ben informate. Ottime delucidazioni

francox 7 mesi fa su tio
Carne a degli erbivori, mi pare una stro..zata.
NOTIZIE PIÙ LETTE