Cerca e trova immobili
RICHIAMO

Troppi alcaloidi tropanici, richiamata la farina di teff Bauckhof

L'avviso diramato dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
Bauckhof
Fonte USAV
Troppi alcaloidi tropanici, richiamata la farina di teff Bauckhof
L'avviso diramato dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
BERNA - Un tasso di alcaloidi tropanici ancora eccessivo nella farina di teff prodotta da Bauck Gmbh. Dopo il primo allarme di questo marzo, un secondo avviso è stato diramato oggi dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterina...

BERNA - Un tasso di alcaloidi tropanici ancora eccessivo nella farina di teff prodotta da Bauck Gmbh. Dopo il primo allarme di questo marzo, un secondo avviso è stato diramato oggi dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Per via della presenza eccessiva delle sostanze (che possono risultare tossiche in alte concentrazioni) «Non si può escludere un pericolo per la salute», scrive l'USAV. L'invito è quindi quello di non consumare la sopracitata farina. 

Gli alcaloidi tropanici «possono causare sintomi acuti come stordimento, mal di testa o nausea. Alle persone che hanno consumato il prodotto si consiglia di consultare un medico qualora presentino i sintomi indicati», spiega l'USAV.

Qual è il prodotto interessato?

Prodotto, marca: farina integrale di teff, Bauckhof
Imballaggio: 400 g
Numero di lotto: 227824 e 228871
Termine minimo di conservazione / data di scadenza: 19.09.2023 e 30.10.2023
Punti vendita: diversi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE