Cerca e trova immobili

SVIZZERA / IRANPetroliera sequestrata negli Stati Uniti: l'Iran convoca l'ambasciatore svizzero

28.08.23 - 18:33
Teheran ha anche inviato due note ufficiali agli uffici consolari elvetici
keystone-sda.ch (Planet Labs PBC)
Fonte Ats
Petroliera sequestrata negli Stati Uniti: l'Iran convoca l'ambasciatore svizzero
Teheran ha anche inviato due note ufficiali agli uffici consolari elvetici

TEHERAN - L'Iran ha convocato l'incaricato d'affari dell'ambasciata svizzera a Teheran a causa di una petroliera iraniana sequestrata dagli Usa che ha scaricato il greggio che trasportava dopo mesi.

Lo ha fatto sapere il portavoce del ministero degli esteri di Teheran Nasser Kanani aggiungendo che sono state inviate all'ambasciata anche due note ufficiali per protestare contro la situazione. La Svizzera difende infatti gli interessi statunitensi in Iran sin dalla crisi degli ostaggi dell'ambasciata americana nel 1979.

«Il governo degli Usa dovrebbe sapere che le violazioni degli interessi iraniani non resteranno senza risposte. Al contempo, questo approccio non costruttivo è in contraddizione con il recente accordo tra i due paesi riguardo allo scambio di prigionieri ed è incompatibile con i messaggi mandatiti dagli Stati Uniti all'Iran rispetto a tenere colloqui diretti», ha sottolineato il funzionario della Repubblica islamica.

La petroliera, che è stata confiscata a causa delle sanzioni di Washington, si trovava in un porto a sud di Houston (Texas) da maggio e, nonostante le minacce dell'Iran, la scorsa settimana ha scaricato il greggio che trasportava.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

il saggiatore 7 mesi fa su tio
Speriamo almeno che la petroliera non abbia scaricato il petrolio in mare (pur essendo in porto)...

Ulk 7 mesi fa su tio
Ambasciatore non porta pena.

Mat78 7 mesi fa su tio
Vista la solita solfa qua sotto: 1) la Svizzera cura le relazioni Iran-USA da 30 anni, visto il suo status neutrale. Iran e USA non hanno relazioni diplomatiche da una vita e per parlarsi hanno bisogno un intermediario. 2) l’Iran sequestra da tempo ed in modo arbitrario petroliere che transitano nel golfo persico. 3) prevengo: i recenti disastri del maltempo non sono dovuti dalla solita macchinazione USA.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Imparare gesti di distensione... non sarebbe ora? Da tutte le parti! Invece no, solo potere e il giardinetto di casa propria a discapito degli altri, di tutti in fondo

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Sempre loro!!

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Perché la Svizzera è tirata in ballo? Cosa può fare contro la dittatura Statunitense….

Suissefarmer 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
magari sanzionarli tramite le banche? a no già sono tutte degli usa
NOTIZIE PIÙ LETTE