Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Facevo il loro stesso lavoro e mi pagavano meno di 400 franchi»

02.08.23 - 11:05
Apprendisti pagati troppo poco? Una proposta della GISO chiede di alzare il minimo a 1'000 franchi. Le storie di ragazze e ragazzi
20min/Ela Çelik
«Facevo il loro stesso lavoro e mi pagavano meno di 400 franchi»
Apprendisti pagati troppo poco? Una proposta della GISO chiede di alzare il minimo a 1'000 franchi. Le storie di ragazze e ragazzi

BASILEA - Spesso i giovani guadagnano meno di 1'000 franchi al mese durante l'apprendistato. Ora, una proposta della Gioventù socialista (GISO) vorrebbe cambiare questa situazione, chiedendo un salario minimo, intersettoriale, di 1'000 franchi nel corso del primo anno di apprendistato, che continuerà ad aumentare negli anni successivi. Ma di quali cifre si parla concretamente quando si dice "meno di 1'000 franchi?" 20 Minuten ha raccolto alcune testimonianze.

Cedi, 25 anni, di Basilea Campagna, ha completato il suo apprendistato come polimeccanico. «Durante il primo anno percepivo solo 395 franchi al mese, senza alcuna detrazione, anche se in breve tempo mi sono ritrovato a svolgere lo stesso lavoro dei dipendenti fissi. Era una cifra assurda, non mi potevo permettere nulla».

Non solo, il 25enne critica anche il fatto che alcuni dei compiti vengono semplicemente "scaricati" agli apprendisti e sostiene la proposta socialista: «Penso sarebbe giusto se tutti gli apprendisti guadagnassero almeno 1'000 franchi al mese durante il primo anno, in ogni settore. Questo renderebbe più attraente l'apprendistato per molti giovani».

 «Straordinari non pagati» e colloqui personali
Un'altra storia è quella di D.S.*, che ha concluso il suo apprendistato come estetista nel 2019. «Prima dell'apprendistato ho fatto uno stage di un anno in cui guadagnavo inizialmente 350 franchi, diventati poi 500 franchi dal secondo semestre. Mentre il primo anno di apprendistato ho poi ricevuto 550 franchi».

Per quel salario, lei ha dovuto svolgere gli stessi compiti dei dipendenti fissi: «Ci toccava servire i clienti prima ancora di aver imparato a farlo correttamente. A volte ci è stato chiesto di fare gli straordinari, non retribuiti, per completare la formazione interna». E in tutto ciò, «se gli incassi non erano positivi, si veniva convocate per un colloquio». L'orario di lavoro? Nove ore al giorno.

La giovane ha in seguito cambiato azienda. «Alcune cose sono migliorate, molte altre sono rimaste invariate. Penso che l'intero settore abbia un problema, l'ho sentito dire anche da molti altri apprendisti». Secondo lei, un salario minimo di 1'000 franchi terrebbe almeno conto dell'impegno verso l'azienda e della responsabilità che molti apprendisti devono assumersi fin dai primi giorni dell'apprendistato.

Queste sono solamente due delle voci. Ma all'appello di 20 Minuten hanno risposto anche da altre categorie professionali. Ci sono le storiei di cuochi, podologi, elettricisti e stuccatori. E le opinioni mantengono il medesimo denominatore comune: per quello che hanno svolto durante l'apprendistato, sarebbe stato opportuno un salario più alto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 9 mesi fa su tio
Lascerei da parte i soliti discorsi su apprendisti svogliati, maleducati, ecc.. ai quali bisogna insegnare l'educazione e l'umiltà, ma secondo me il salario passa un po' in secondo piano se la ditta si impegna seriamente di formare l'apprendista, e non lo utilizza come manodopera a basso costo. Detto questo, a mio parere, andrebbero incrementati i controlli. Gli apprendisti elettricisti premiati l'anno scorso provenivano tutti dalle solite due o tre ditte, e questo vorrà pur dire qualcosa.

CJ 9 mesi fa su tio
Ma per piacere … facevo lo stesso lavoro di un operaio …. Si certo … polimeccanico poi …. Se sei sotto i 20 anni e vivi a casa con i tuoi lo trovo più che giusto …. Se è una riqualifica a 25 anni ci sono dei sussidi da qual che so …. Anzi dico di più dovrebbe essere normale fare un nuovo apprendistato anche a 40-50 anni al posto di stare in assistenza a vita se nel propio ramo quel lavoro specifico è finito … e purtroppo non è così … sullo stipendio 1000 fr ad un ragazzino a 15 anni che tira dietro i piedi ? Sapete cosa succederà ? Non assumeranno più apprendisti e così si risolve il problema alla radice … dopo piangeranno che non si assume più nessuno ?

Lemmy 9 mesi fa su tio
40 anni fa, al primo anno si prendeva 270 Fr al mese e non si è mai lamentato nessuno

Trombo 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
40 anni fa 250 franchi erano 1000 di oggi.... inflazione docet

Frankeat 9 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Trombo ti sbagli. Secondo la pagina dell'UFS (Ufficio Federale di Statistica) sulla quale si può calcolare l'aumento del carovita negli anni, 250 fr del 1983 equivalgono a 415 fr del 2023. Questo significa un aumento del 66% che è decisamente mooolto meno del +300% che hai stimato tu.

pharmapro 9 mesi fa su tio
Ho fatto il mio apprendistato di 6 mesi in Italia gratis e non ho battuto ciglio. Spesso gli apprendisti al primo e al secondo anno sono una fonte di danni.......per imparare un mestiere bisognerebbe pagare e non essere pagati. Imparare l'arte e metterla da parte.....con umiltà

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Ed eccoli qua di nuovo alla ribalta i $inistrati che quando tocca a loro si defilano… perché i loro sindacati non contrattano meglio i contratti collettivi? Perché, invece di proposte che sanno benissimo non andranno mai in porto non agiscono, invece, per abolire lo “schiavismo” dello stage (o al limite accettarlo per un massimo di 15 giorni) o evitare i contratti di prova da tre mesi che si possono rinnovare per tre volte (in teoria)?

Trombo 9 mesi fa su tio
Trovo certi salari scandalosi. Capisco l'apprendistato e il fatto di avere dei costi ma molti lavori sono anche fisici e ci vuole solo la voglia di lavorare e sgobbare. Un mio amico era apprendista giardiniere e oltre la scuola doveva anche lavorare come i colleghi più grandi e anzi, molti lavori siccome era più giovane li facevano fare a lui. Lavori di m.... inizio la mattina le 6 e si finisce la sera alle 18:00 e passa per 500 franchi al mese..... Rende come un operaio da 5k ma ferie quasi inesistenti, orari improponibili. E che non mi si dica che l'apprendista vive con i genitori ed é giusto cosi perché è anche da qui che parte lo sfruttamento.... i salari di oggi in alcuni settori sono solo lo specchio di un malandazzo ben diffuso giustificato dal fatto di "doversi fare un curriculum e fare esperienza".

Gus 9 mesi fa su tio
4. La polizia (ehi Gobbi) si occupi anche di ciò e non solo di affibbiare multe (più o meno giustificate) agli automobilisti.

Granzio 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Beata ignoranza

Gus 9 mesi fa su tio
1. Sul principio d'accordo 2. Rapportiamo però il salario da apprendista a quello di chi è formato 3. Ci sono troppi estetisti/parrucchiere/ecc. che lavorano a casa e sfuggono agli oneri sociali e tributari

ZampadicapraXXX 9 mesi fa su tio
L’apprendistato è un percorso che dà accesso al mondo del lavoro, superati esami e ottenuto il diploma. Il salario degli apprendisti è un compromesso che considera quanto segue. Ai giovani va insegnata l’umiltà, il rispetto, va dedicato molto tempo, vanno trasmesse conoscenze e stimolata la voglia di lavorare bene, di dedicarsi al lavoro e metterci entusiasmo, anche con la fatica. Vanno affiancati e stimolati da collaboratori competenti che dedicano loro del tempo, molto tempo che ovviamente costa. Se un apprendista ha la sensazione di lavorare come gli altri dipendenti ma percependo un salario ingiusto, alla base il problema risiede nell’azienda e non certamente nello stipendio troppo basso.

navy 9 mesi fa su tio
PUNTO PRIMO. L’apprendistato è stato demolito da una certa politica è così ci siamo giocati un modello formativo, a suo tempo, invidiatoci da mezzo mondo. PUNTO SECONDO. Remunerare meglio certi apprendistati ci sta assolutamente. Tuttavia bisogna poi retribuire le persone formate in modo dignitoso. PUNTO TERZO. Gli stage sono un facile modo per bypassare contratti collettivi e dinamiche formative. Spiace dirlo ma, per esperienza personale (non su di me ma all’interno dell’azienda in cui lavoravo), trattasi di importazione italica tanto, tanto diffusa nel paese della mozzarella. PUNTO QUATTRO. Sanzionare in modo netto gli abusi e vietare immediatamente qualsivoglia contratto di tipo STAGE.

Dan1962 9 mesi fa su tio
Scandaloso

Frankeat 9 mesi fa su tio
Non conosco come funziona, ma un apprendista polimeccanico termina l'apprendistato a 25 anni?

UtenteTio 9 mesi fa su tio
se una volta aumentato lo stipendio d'apprendista...... questi non vadano a batter cassa inventandosi la solita tassa farlocca tipica dei sindacati, ma forse è perché i fratelli poveri hanno saputo che alcuni hanno migliardi in banca e stipendi da paura.

marcoro 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
migliardi?? Cosa sono??

Frankeat 9 mesi fa su tio
Risposta a marcoro
i fratelli maggiori dei miglioni

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Ho guardato gli stipendi di tutte le professioni, visto che sono pubblici, cosa che sicuramente a qualche sindacalista darà fastidio, visto che conviene tenerli ben segreti per piangere e gridare allo sfruttamento ma solo dove gli conviene per raccattare voti facili. Lo stipendio della mia professione e settore è lo stesso di oltre 30 anni fa, se non mi sbaglio è stato adeguato per arrotondare la cifra nel 1990. Ma dire che un apprendista prende poco mi pare fuoriluogo, visto che abita ancora con i genitori a 14-15 anni, quindi spese pressochè zero. Ovvio per il SISA tutto a gratis, e non mi stupirei se una volta aumentato lo stipendio d'apprendista q

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Magari non hanno ritoccato lo stipendio per via della grammatica…. Chi lo sa…. Forze oscure 😂😂

87 9 mesi fa su tio
Sono d'accordo. Alziamo lo stipendio minimo degli apprendisti, sia a quelli produttivi e sia a quelli svogliati per cui tutto è dovuto. Allo stesso modo voglio che i prezzi dei prodotti siano raddoppiati, compresi i prodotti assicurativi (ovvio), in questo modo le imprese potranno sostenere meglio i costi di formazione. Anzi, ai lavoratori tra i 25 e 45 anni, aggiungerei una nuova trattenuta obbligatoria da inviare a un fondo per sostenere queste proposte geniali. I datori di lavoro sicuramente prenderanno molti più apprendisti se li dovranno pagare di più. E sarà come con i CCL e i salari minimi settoriali: i lavoratori bravi saranno pagati allo stesso prezzo dei lavoratori incapaci, e i datori di lavoro non avranno il borsellino limitato per concedere le gratifiche a chi lo merita. Gli stipendi degli apprendisti sono indicativi: se l'apprendista ritiene di essere pagato troppo poco rispetto al suo carico di lavoro, può chiedere un aumento di salario, oppure cercarsi un altro datore di lavoro.

Ruse 9 mesi fa su tio
Ma penso che il problema non sia il salario ma la funzione dell'apprendista. Un'apprendista è una persona in formazione sulla quale investire del tempo e delle risorse e non qualcuno su cui scaricare il lavoro o farlo lavorare come un lavoratore diplomato. In quest'ottica il salario minimo di 1'00.- al primo anno mi sembra eccessivo.

Cla 9 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Concordo… anche perché dubito che un apprendista al primo anno faccia il lavoro di un diplomato!

Killian12 9 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Ruse, dovrebbe essere così come tu dici, ma a volte succede che gli apprendisti vengano presi solo per fargli far i lavori ‘meno ambiti’ e pagarli poco. Quanto alla dedizione sulla formazione e all’investimento per far crescere il giovane, spesso sono belle narrazioni da concretizzare in un rapportino di valutazione di fine periodo. Esistono certamente aziende (spesso grosse) che hanno dei veri e propri programmi ma non so se rappresentino la maggioranza

Equalizer 9 mesi fa su tio
Risposta a Cla
Da apprendista nel 1977 guadagnavo 320 Fr. oggi per la stessa professione ti danno 750 fr. il dettaglio sta nel fatto che molti costi sono triplicati o più, se poi sei maggiorenne, cassa malati e prelievi vari ti restano i soldi del caffè

Equalizer 9 mesi fa su tio
Come dargli torto? Probabilmente sono 20 anni che gli stipendi degli apprendisti non sono più aggiornati.

LucaPace 9 mesi fa su tio
Si fa già fatica a trovare datori di lavoro disposti a prendere apprendisti. Se si alza lo stipendio dubito che vogliano ancora prendere apprendisti. Vero che alcuni apprendisti sono già produttivi dal primo anno ma sono veramente pochi. Pensateci bene prima di alzare gli stipendi minimi.

Simo77 9 mesi fa su tio
giusto... oggi una parrucchiera al primo anno guadagna fr 350.- sporchi... lo stesso che guadagnavo io ma 30 anni fa. sarebbe ora di adeguare!!
NOTIZIE PIÙ LETTE