Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli animali domestici? Sempre più un lusso

12.07.23 - 08:04
Comparis rileva: «Sono aumentati non solo i prezzi per il cibo, ma anche per le visite dal veterinario».
Deposit
Gli animali domestici? Sempre più un lusso
Comparis rileva: «Sono aumentati non solo i prezzi per il cibo, ma anche per le visite dal veterinario».

ZURIGO - Gli articoli per animali da compagnia e le cure veterinarie sono significativamente più costosi rispetto a un anno fa.

È quanto emerge dall'ultima rilevazione dell'indice dei prezzi al consumo di Comparis*, stando al quale a giugno 2023 i prezzi dei beni di uso quotidiano sono aumentati dell’1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Rispetto a maggio 2023, tuttavia, l’inflazione è leggermente diminuita.

Il calo dei prezzi dei carburanti contribuisce al rallentamento del rincaro, mentre i prezzi di generi alimentari e viaggi «tutto compreso» rimangono elevati. In ogni caso, come detto, «i proprietari di animali domestici devono spendere molto di più per il benessere dei loro amati amici a quattro zampe», afferma Dirk Renkert, esperto Comparis in finanze. «Sono aumentati infatti non solo i prezzi per il cibo, ma anche per le visite dal veterinario».

Negli ultimi 12 mesi, i prezzi degli articoli per animali da compagnia e delle prestazioni veterinarie sono aumentati rispettivamente del 6% e del 3,6%. «Il notevole aumento dei prezzi degli articoli per domestici è dovuto ai maggiori costi di produzione legati all’incremento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dei costi di trasporto», ribadisce poi l’esperto. «Nonostante i prezzi più elevati, la domanda di cibo per animali è rimasta invariata e i fornitori non hanno esitato a far lievitare i prezzi».

In aumento...
Nell’ultimo mese molti prodotti hanno subito un rincaro. Sono cresciuti soprattutto i prezzi della categoria «altri servizi per il trasporto individuale», con un aumento dell’8,2% (maggio: +1%).

I consumatori devono anche pagare di più per frutta, verdura, patate e funghi, i cui prezzi sono aumentati del 3,9% a giugno (maggio: +3,8%). Tra i cinque prodotti e servizi che più hanno subito un rincaro figurano il settore paralberghiero (+2,8%), il gelato (+2,3%) e il tè (commercio al dettaglio; +1,9%).

In calo...
A giugno si è assistito a un calo dei prezzi di alcuni prodotti. I consumatori hanno speso il 4,9% in meno per il trasporto aereo rispetto a maggio. Anche la margarina, i grassi e gli oli commestibili sono diventati più economici (-3,8%).

Inoltre, sono scesi i prezzi dell’abbigliamento per bambini (-3,6%), dello zucchero ( -3,5%) e dell’acqua minerale naturale (-2,8%).

 

 

 

 

*Indice dei prezzi al consumo di Comparis
L’indice dei prezzi al consumo di Comparis, pubblicato in collaborazione con il Centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico federale di Zurigo (ETH), misura l’inflazione percepita dai consumatori. Per il calcolo viene considerato esclusivamente l’andamento dei prezzi dei beni consumati regolarmente dalla popolazione, come generi alimentari, medicamenti o vestiti, rimuovendo gli affitti e altri beni durevoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pharmapro 9 mesi fa su tio
Condivido con Trombo.......ma tanta gente non ci arriva con il cervello

Who knows 9 mesi fa su tio
Il problema non è l'animale, ma la "cultura" animale che c'è dagli ultimi anni a questa parte. Manca poco che hanno trattamenti migliori loro (per lo più inutili), vedi vestitini e prodotti inutili che l'animale neanche necessita.

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a Who knows
Esatto WHO, questo é il vero problema. Tanti sono fuori di testa.

Trombo 9 mesi fa su tio
visti i prezzi di alcuni cani e gatti "di razza" credo sia giusto. Gli animali domestici anche se sono un bene incalcolabile per molti sono pur sempre un "extra". Se faccio già fatica ad arrivare a fine mese non mi prendo sicuramente un gatto o un cane eh...

Alone 9 mesi fa su tio
é assurdo quello che chiedono i veterinari per le visite, le loro tariffe sono piú alte dei medici di famiglia.E sulla loro competenza in genere ho molti dubbi, ho sempre avuto cani , attualmente 2.

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Ragiona con la testa, visto che i veterinari sono così cari ne dovevi prendere uno al posto di 2 altrimenti la prossima volta studia e fai anche tu il veterinario.

Alone 9 mesi fa su tio
ho notato nella mia poca esperienza chi ha i cani e animali in genere e caritatevoli anche con gli umani, chi come PEGIS odia gli animali é poco incline a socializzare con le persone. La compagnia di un cane lo aiuterebbe a vedere il mondo in modo diverso,pensaci PEGIS.

Tao2023 9 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Concordo pienamente

pegis 9 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Ti stai sbagliando di grosso, non odio gli animali e anzi anch'io ne ho tre di questi. Non sono uno come tanti di voi che pretende di portarli al livello umano. Gli animali sono animali bisogna amarli e rispettarli tutti allo stesso modo, cani e gatti non sono migliori degli altri.

pegis 9 mesi fa su tio
Non capisco perché la redazione vieta il poter scrivere facciamo schifo.

pegis 9 mesi fa su tio
Fanno bene ad aumentare i prezzi, dovrebbero quadruplicarli. Un mondo che gira al contrario per la gente che ha la testa al posto sbagliato. Quante persone al mondo soffrono per la fame? quanti bambini al mondo lasciati morire per la nostra poco intelligenza? Siamo umani e caritatevoli solo per i cani e i gatti, dobbiamo vergognarci.

L HOST 9 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Onestamente per me il genere umano può anche estinguersi. chi vive nella povertà spesso non è da solo tanto più lo è da sempre, se poi non lo capiscono e continuano a figliare son problemi loro. Per tutti gli altri casi è selezione naturale, io di certo non vivo per mantenere o cercare di risolvere i problemi degli altri dato quanti me ne causano. Gli animali invece sono spesso maltrattati o trattati come il peggio dello schifo e onestamente preferisco occuparmi di loro e spenderci qualcosa più tosto che stare alle lagne del resto del mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE