Cerca e trova immobili

SVIZZERAPenuria di alloggi: «Costruire verso l'alto e non verso l’esterno»

10.05.23 - 08:35
La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori presenta la strategia per risolvere un problema destinato ad aggravarsi in futuro.
SSIC
Penuria di alloggi: «Costruire verso l'alto e non verso l’esterno»
La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori presenta la strategia per risolvere un problema destinato ad aggravarsi in futuro.

BERNA - Carenza di appartamenti, affitti delle nuove abitazioni in costante aumento e prezzi sempre più alti per quanto attiene all’acquisto di case unifamiliari: l'attuale situazione in materia di alloggi in tutta la Svizzera preoccupa la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC). «L'aumento generale della popolazione previsto nei prossimi anni (da quasi nove milioni alla fine del 2022 a più di dieci milioni, probabilmente, nel 2040), così come i numerosi ed essenziali sforzi dei paesi per raggiungere gli obiettivi climatici e di sviluppo sostenibile (compresa la pianificazione del territorio) fanno sì che affrontare questo tema sia oramai inevitabile». 

La popolazione ha oggi da un lato un'aspettativa di vita sempre più alta - e occupa quindi la propria casa per più tempo - e ha inoltre delle aspettative individuali più elevate in termini di spazio abitativo. Secondo la SSIC un primo passo importante per trovare una soluzione sarà la tavola rotonda sulla penuria di alloggi organizzata da Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, che si terrà a Palazzo federale il 12 maggio 2023.

Penuria di alloggi 

Un incontro accolto con soddisfazione dalla SSIC, che però non crede che la soluzione al problema passi per l'intervento dello Stato (con ad esempio tetto massimo degli affitti o del rendimento degli immobili, altre regolamentazioni in materia di locazione, promozione degli alloggi di utilità pubblica e di abitazioni a prezzi convenienti), ma è piuttosto da trovare nella creazione di condizioni quadro di mercato che facilitino e semplifichino la costruzione di edifici.

Come sottolinea Bernhard Salzmann, direttore della SSIC: «La politica deve stabilire le condizioni necessarie, ossia delle procedure di autorizzazione veloci, più semplici e meno restrittive, il rispetto dei termini amministrativi, l’applicazione ragionevole dell'ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF), l’invalidazione dell’elemento di potere «opposizione», un massimo del 10% di edifici da tutelare, il criterio della densificazione da considerare di pari importanza rispetto a quello della tutela dei siti edificati o del patrimonio nella ponderazione degli interessi e più incentivi che divieti per rendere i progetti edilizi nuovamente attrattivi per gli investitori».

La densificazione come modello vincente

«Costruire verso l'alto anziché verso l’esterno, densificando per poter accogliere più persone nel medesimo perimetro». Questo è ciò che la SSIC chiama l'approccio 1-2-3-0: «demolire una vecchia abitazione per crearne due nuove, ognuna delle quali offre il triplo di unità abitative e richiede zero metri quadrati di terreno aggiuntivo» spiega Bernhard Salzmann. Ciò è possibile grazie all'aumento delle dimensioni dell'edificio, all’attuale concetto dell’abitazione e all'ottimizzazione della tecnica e dei materiali di coibentazione. I nuovi edifici sostitutivi contribuiscono inoltre attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici entro il 2050.

Il sostegno della politica

Un cambio di prospettiva impossibile senza il sostegno della politica, indispensabile per aumentare l'indice di sfruttamento e rimuovere i vari ostacoli alla densificazione presenti nei piani direttori cantonali e nei piani di utilizzazione comunali. «Tra questi vi sono un fattore di ombreggiamento troppo importante e le prescrizioni in tema di dezonamento che in città non consentono di convertire le superfici adibite a ufficio in abitazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
Ma pochissimo tempo fa in Ticino non c'erano 7'000 appartamenti sfitti? Per quel che riguarda gli affitti alti e l'alto costo degli immobili, la SIC dovrebbe guardare in casa propria, in nessun altro paese costruire casa costa così tanto. Inoltre ridurre gli spazi verdi in città significa tornare indietro di 60 anni

Kelt 11 mesi fa su tio
Frottole! Basta andare in giro per vedere quante case, anche singole, versano in stato di totale abbandono. E sono molti gli appartamenti sfitti. Ovviamente questa realtà i costruttori non vogliono si sappia. Gli impresari, mediante il loro sindacato AITI, vogliono convincerci del contrario. Costruiscono case piccionaie con soffitti al limite del claustrofobico per sfruttare al massimo gli indici di costruzione. I prezzi restano alti ma condomini con la metà degli appartamenti vuoti se ne vedono un pò dovunque. Consiglio caldamente di guardare le vecchie costruzioni. Costano meno, quasi sempre sono costruite meglio delle nuove costruzioni in mano a questi speculatori senza gusto; i difetti che hanno sono subito visibili e ristrutturare costa meno del nuovo. Inoltre è più ecologico. Infine chioso ricordando a tutti che lo sanno anche i sassi che nel nostro Cantone la popolazione, nei prossimi 30-40 anni, diminuirà...

Sophie 11 mesi fa su tio
non c'è penuria di abitazioni ma bensì troppi affitti vuoti a prezzi troppo alti. cominciate a costruire palazzi sempre sul moderno ma a prezzi accessibili a famiglie o coppie con redditi bassi. perché come ben sapete tutto aumenta ma non i salari...
NOTIZIE PIÙ LETTE