Cerca e trova immobili

SVIZZERAPovertà in Svizzera: «Incompresa e mal interpretata»

08.05.23 - 00:01
È il risultato di una ricerca condotta tra il 2019 e il 2023 dall'Ong ATD Quart Monde.
Deposit
Fonte ATS
Povertà in Svizzera: «Incompresa e mal interpretata»
È il risultato di una ricerca condotta tra il 2019 e il 2023 dall'Ong ATD Quart Monde.

BERNA - Secondo un rapporto pubblicato dall'Ong ATD Quart Monde, la povertà in Svizzera è incompresa e mal interpretata dalla società. Questa mancanza di riconoscimento scoraggia alcune persone che vivono in condizioni precarie dal cercare aiuto e sostegno.

La ricerca, condotta tra il 2019 e il 2023, mostra anche come la povertà tenda a perpetuarsi nelle famiglie di generazione in generazione. «È un problema sistemico e strutturale. Le persone faticano a uscire da questo circolo vizioso», ha dichiarato a Keystone-ATS Perry Proellochs della ATD Quart Monde.

Per Proellochs, «le persone che vivono in povertà» spesso non chiedono aiuto per timore di essere pregiudicate e «vengono considerate dalla società colpevoli della loro situazione». Dunque, coloro che necessiterebbero di un sostegno non fanno ricorso all'assistenza sociale, «perché quest'ultima spesso viene percepita come carità piuttosto che un diritto». Da un lato, questa visione errata, attribuisce alle persone affette da povertà un ruolo di mendicanti. Dall'altro, giustifica l'imposizione di vincoli da parte delle istituzioni, afferma Proellochs.

Emarginazione sociale

Il rapporto mostra anche che la povertà viene troppo spesso ridotta alla sola mancanza di reddito e all'incapacità di pagare le bollette. In realtà, essa influisce sulla vita sociale e culturale di una persona, provocando una crescente emarginazione. Altri criteri determinanti sono la discriminazione e l'esclusione.

Gli autori della ricerca sottolineano dunque la necessità di una maggiore informazione in merito alla realtà della povertà in Svizzera. Invitano i politici e le istituzioni a cambiare, insistendo sull'importanza di includere le persone con esperienza di povertà in qualsiasi iniziativa o implementazione di soluzioni in questo settore.

Questa ricerca, sostenuta tra gli altri dall'Ufficio federale di giustizia, è stata condotta congiuntamente da ricercatori e professionisti dell'assistenza sociale, con la partecipazione delle persone che vivono in condizioni di povertà. Il rapporto sarà presentato pubblicamente nel corso di un simposio che si terrà martedì pomeriggio a Berna.

Stando alle ultime indagini pubblicate martedì dall'Ufficio federale di statistica (UST), nonostante il tenore di vita generale in Svizzera continui ad essere uno dei più elevati d'Europa, nel 2021 circa 745'000 persone erano colpite da povertà reddituale (8,7% della popolazione).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE