Cerca e trova immobili

BERNATutto il personale infermieristico subisce molestie sessuali

30.04.23 - 09:30
ll 96% dei partecipanti a un sondaggio ha ammesso di essere stato molestato, a volte quotidianamente, negli ultimi 12 mesi
deposit
Fonte ats
Tutto il personale infermieristico subisce molestie sessuali
ll 96% dei partecipanti a un sondaggio ha ammesso di essere stato molestato, a volte quotidianamente, negli ultimi 12 mesi

BERNA - Praticamente tutto il personale infermieristico subisce molestie sessuali nel suo lavoro: è quanto emerge da uno studio della scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), di cui riferisce oggi la SonntagsZeitung.

ll 96% dei partecipanti a un sondaggio di età compresa tra i 18 e i 58 anni aveva subito molestie sessuali, a volte su base quotidiana, nei dodici mesi precedenti l'indagine. Il più delle volte gli infermieri e le infermiere hanno dovuto sopportare commenti inappropriati, seguiti da molestie non verbali come sguardi lussuriosi. Più di due terzi degli intervistati sono stati confrontati anche con assalti fisici.

«Numero allarmante» - «Il numero allarmante di casi rende evidente che il problema è endemico», afferma l'Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI), in dichiarazioni riportate dal domenicale. Tuttavia molti non reagiscono. «Spesso le molestie vengono minimizzate», afferma Milena Bruschini, autrice dello studio ZHAW. Inoltre la stragrande maggioranza degli intervistati ha dichiarato di non aver mai ricevuto una formazione adeguata sul tema.

«Nessuno deve accettarlo» - Pierre-André Wagner, responsabile dei servizi legali presso l'ASI, incoraggia le aziende e le scuole a formare adeguatamente i propri dipendenti e studenti. Ritiene però che anche i pazienti debbano fare la loro parte. «Deve essere chiaro che l'integrità sessuale del personale infermieristico è legalmente protetta». A suo avviso, non si tratta di denunciare ogni commento; la lascivia è spesso una zona grigia. «Ma se si viene afferrati, è inaccettabile: nessuno deve sopportarlo».

Per la ricerca ZHAW intitolata "Patients' sexual harassment of nurses and nursing students: A cross-sectional study" sono stati valutati in totale più di 250 questionari; circa il 90% dei partecipanti erano donne. Tuttavia anche gli infermieri maschi hanno dichiarato di aver subito molestie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 12 mesi fa su tio
Bisognerebbe anche capire come è stato fatto il sondaggio. Evidentemente se si voleva massimizzare le molestie, le domande saranno state di conseguenza. Si direbbe quasi che il 75% dei pazienti si faccia ricoverare per molestare il personale. Poco credibile, se pensiamo a come EOC sia attento a questi problema.

Mgbc 12 mesi fa su tio
uno studio scientifico che attesta chiaramente la realtà dei fatti. Si dica tutto quello che si vuole, ma le molestie esistono in tutti i campi. A livello ospedaliero con la vicinanza fisica delle persone risulta più facile trovate confidenza che poi sfocia in molestia. Sono i professionisti che devono essere capaci di mantenere una distanza professionale e dimostrarla. Insegnare ai professionisti deontologia ed etica in modo serio e approfondito. Affaire à suivre....

Roby2490 12 mesi fa su tio
Per non parlare delle cameriere. tutto il sistema e in avaria.

Bric&Brac 12 mesi fa su tio
Io ho subito “molestie” da parte di una donna, anni 1990, ci siamo poi sposati e viviamo tutt’ora felici, come devo definirla? Molestia? In ogni relazione uno dei 2 deve fare il primo passo, piuttosto di dire chiaramente NO, spesso viene definita molestia, andate pure a vedere c/o EOC il comportamento di diverse infermiere senza targa che inizia con TI a caccia del primario, senza dimenticare i dottorini provenienti da est-sud e ovest della zona di confine, inutili con atteggiamenti da lei non sa chi sono io, è sempre in giro con le mani in tasca:

MAHE93 12 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
E vero😂😂😂 tutte a caccia di dottorini confermo che bordell

Robi57 12 mesi fa su tio
Perché a dar fastidio sono sempre gli sguardi degli “attempati” o dei poco belli?

cle72 12 mesi fa su tio
È tutta colpa di Pierino e della Fenech 😅😂🤣

FrancescoZappalà 12 mesi fa su tio
È tutto vero, sono infermiere e ho visto centinaia di molestie nel pochissimo tempo che ho lavorato in un ospedale. Il paziente con declino cognitivo o semplicemente l’ignorante sono i casi più emblematici. Le colleghe donne soffrono molto più rispetto agli uomini , anche io stesso però ho ricevuto molestie anche fisiche da parte di alcune pazienti.

Capra 12 mesi fa su tio
Purtroppo mondo di 🐷!

pegis 12 mesi fa su tio
Il mio giudizio personale é: L'infermiere é la persona più educata, più gentile, più umana etc. etc. e non capisco come si possa fare o pensare male di queste belle persone. La mia speranza é che continuino ad essere sempre così perché in ospedale si va perché si sta male e la prima cura essenziale é la fiducia , il sostegno e l'incoraggiamento delle persone che ti curano, infermieri e dottori compresi. Chi tocca un capello alle infermiere é uno sporco vigliacco.

Pocahontas 12 mesi fa su tio
Mah...mi sembra esagerato...certo c'è chi ci prova, c'è sempre stato e probabilmente ci sarà sempre, e chi non sa tenere a freno l'istinto. Ma se si mettono le cose in chiaro da subito la faccenda finisce lì, a meno che un paziente non sia proprio malato di questo, in quel caso basta prendere i dovuti provvedimenti a livello medico e organizzativo. Ho avuto colleghe che rispondevano alle frasi provocatorie in maniera molto ambigua, per non sembrare bacchettone, e un'altra in particolare che si sedeva sulle gambe dei pazienti....cosa devono pensare questi ultimi??? Mica è solo e sempre colpa loro!!! Dai...

Meck1970 12 mesi fa su tio
mi pare che siamo nell'anno dell' esagerazione.....

Gigetto 1970 12 mesi fa su tio
Ma.... Per me la mettono giù dura.

dan007 12 mesi fa su tio
Il mito dell’infermiera ma Esiste Ancora Incredibile certi pazienti dovrebbero essere esclusi dalle cure

La Fenice 12 mesi fa su tio
Risposta a dan007
Esclusi dalle cure? Tu vivi a Disneyland e cara grazia che non hai voce in capitolo e non puoi decidere nulla. Altrimenti saremo messi benissimo! Torna a studiare!
NOTIZIE PIÙ LETTE