Cerca e trova immobili

ARGOVIAUn mese "ai box" per la centrale di Leibstadt

27.04.23 - 12:14
L'attività della centrale nucleare sarà interrotta per un mese per la revisione annuale
Depositphotos (imagebrokermicrostock)
Fonte ats
Un mese "ai box" per la centrale di Leibstadt
L'attività della centrale nucleare sarà interrotta per un mese per la revisione annuale

LEIBSTADT - La centrale nucleare di Leibstadt (AG) sarà sottoposta alla revisione annuale a partire da lunedì e si prevede un'interruzione della produzione di energia della durata di un mese. A comunicarlo è la società che gestisce la centrale in una nota odierna.

I lavori di revisione riguarderanno in primo luogo la sostituzione di 132 dei 648 elementi di combustibile presenti in totale, così come di 16 barre di controllo. Altri elementi centrali dell'intervento saranno i lavori di manutenzione e ispezione, nonché i test dei sistemi e dei componenti.

Dopo dieci anni, la centrale nucleare vuole sottoporre a revisione totale anche il generatore - che eroga una potenza di 1,7 milioni di cavalli - e i suoi componenti di notevoli dimensioni e un peso di 600 tonnellate, tra cui anche il rotore. Quest'ultimo è lungo 20 metri, pesa 100 tonnellate ed è dotato, tra l'altro, di un moderno sistema di raffreddamento che permetterà alla centrale nucleare di produrre elettricità a pieno regime fino alla prossima revisione e di restare quindi un importante pilastro della sicurezza dell'approvvigionamento di energia in Svizzera durante i mesi invernali.

Circa 1000 specialisti esterni supporteranno il personale della centrale nucleare durante la revisione annuale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE