Cerca e trova immobili

SVIZZERAA Pasqua 22 treni in più tra Ticino e Svizzera tedesca. Traffico di fuoco sulle strade

04.04.23 - 16:32
Circa 34'000 posti supplementari sui treni. Prevista grande affluenza di viaggiatori sulle strade. Code già da mercoledì
20 Minuten
Fonte ats
A Pasqua 22 treni in più tra Ticino e Svizzera tedesca. Traffico di fuoco sulle strade
Circa 34'000 posti supplementari sui treni. Prevista grande affluenza di viaggiatori sulle strade. Code già da mercoledì

BERNA - A Pasqua è meglio spostarsi in auto o usare i mezzi pubblici? A sentire le previsioni viene voglia di restarsene a casa, anche perché quest'anno ci sarà una percentuale maggiore di persone in giro dato che le festività pasquali coincidono esattamente con l'inizio delle vacanze di primavera in numerosi cantoni, come pure in diversi Länder tedeschi.

Iniziamo dai mezzi pubblici. Le FFS hanno annunciato che durante il week-end pasquale circoleranno 22 treni supplementari dalla Svizzera tedesca in direzione del Ticino e viceversa. I treni saranno inoltre dotati di qualche vagone in più. I passeggeri avranno dunque a disposizione circa 34'000 posti supplementari.

Sul fronte stradale il traffico pasquale è atteso già domani, mercoledì pomeriggio, prima delle festività. Secondo il TCS si prevede che il flusso di viaggiatori si intensificherà poi all'alba del Giovedì Santo causando i primi ingorghi davanti al portale nord del Gottardo. Il picco è previsto proprio dopodomani tra mezzogiorno e mezzanotte.

Davanti al portale nord di Göschenen (UR), il TCS prevede che il traffico inizierà a essere meno congestionato probabilmente il Venerdì Santo, attorno alle 20.00. Disagi alla viabilità potrebbero manifestarsi anche sul percorso alternativo del San Bernardino, come pure al valico di frontiera di Chiasso Brogeda.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sconsiglia agli automobilisti di abbandonare l'autostrada per immettersi in percorsi alternativi, dato che ciò comporterebbe un dislocamento del traffico nelle località adiacenti e di conseguenza una congestione sproporzionata nelle zone residenziali, incrementando il rischio di incidenti, impedendo gli spostamenti con i mezzi pubblici e mettendo inoltre in difficoltà la mobilità ciclopedonale sulle varie reti cantonali e comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Speriamo che riempiono gli hotel ticinesi

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Cosa vengono a fare qua? Solo i zucchini arrivano in Ticino

Lello 1 anno fa su tio
buon divertimento a tutti e buona Pasqua dai monti😁😁

Bionda 1 anno fa su tio
con la speranza che non si fermino x guasto

Bionda 1 anno fa su tio
e poi si fermano x guasto
NOTIZIE PIÙ LETTE