Cerca e trova immobili

CLIMAVentun giorni di cammino per il clima

01.04.23 - 18:30
Partite da Ginevra, 4 donne vogliono arrivare a Berna. L'obiettivo? Consegnare la petizione che chiede il rispetto degli accordi di Parigi.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Ventun giorni di cammino per il clima
Partite da Ginevra, 4 donne vogliono arrivare a Berna. L'obiettivo? Consegnare la petizione che chiede il rispetto degli accordi di Parigi.

GINEVRA - La Marcia Blu in favore del clima è partita oggi da Ginevra: le quattro partecipanti (vedi box) percorreranno in 21 giorni il tragitto fino a Berna, per consegnare alle autorità federali una petizione che chiede alla Svizzera di rispettare l'accordo sul clima di Parigi del 2015.

Durante il viaggio da Ginevra a Berna, le partecipanti incontreranno politici, imprenditori e associazioni locali. Sono previste anche giornate tematiche. A Losanna si parlerà della mobilità del futuro, a Neuchâtel di agricoltura e a Friburgo di economia.

Complessivamente le donne, accompagnate da alcuni sostenitori uomini, macineranno circa 224 chilometri fino a Berna: giunte a Palazzo Federale consegneranno alle autorità la loro petizione, che sollecita un maggiore impegno in una politica più ambiziosa di riduzione delle emissioni di CO2 da combustibili fossili.

Oggi la Marcia Blu ha preso il via nella Place des Nations, di fronte alla sede ginevrina dell'ONU, e si è diretta a Mies, nel cantone di Vaud. Malgrado il tempo poco favorevole le marciatrici erano circa 500; per le altre tappe sono attese in media 150 partecipanti.

L'azione è nata da un'idea di quattro donne: la professoressa universitaria Julia Steinberger, l'avvocata Irène Wettstein, la specialista in malattie infettive Valérie D'Acremont e la direttrice del Centro sociale protestante (CSP) del canton Vaud Bastienne Joerchel.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Talos63 11 mesi fa su tio
Qualcuno diceva: Se veramente vuoi cambiare il mondo, comincia col rifarti il letto… e metti a posto casa tua 😜

Manang1404 11 mesi fa su tio
fare 224km in 21 giorni... non e' troppo tempo per quella distanza? il cammino di santiago e' 781km...e la gente non ci mette 70 giorni

Anti ch 11 mesi fa su tio
Poverelle🤣🤣🤣

ZioG. 11 mesi fa su tio
Cammina, cammina che perdi peso 🤦‍♂️. Per il clima c’è poco da camminare.

fildefer 11 mesi fa su tio
Sicuramente non avevano di meglio da fare,

robinson 11 mesi fa su tio
Chissà se almeno una di queste quattro marciatrici è in grado di spiegare la formula chimica del CO2………

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Eh quando non c’hai un k4770 da fare…

Jullo75 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Eh la gelosia…

Joe_malcantone 11 mesi fa su tio
Manifestazione inutile fatta solo per avere pubblicità sui media…. Se queste persone pensano di venire prese in considerazione solo per aver marciato su Berna …..

pegis 11 mesi fa su tio
Spettacolo teatrale. Dopo una settimana tutto passa e va.

Trionfx 11 mesi fa su tio
Mitiche!! Avanti tutta!!
NOTIZIE PIÙ LETTE