Cerca e trova immobili

ZURIGOPreoccupa il canale Tiktok di Scientology

30.03.23 - 06:30
La Chiesa di Scientology di Zurigo ha aperto un profilo su Tiktok. Secondo uno psicologo potrebbe essere pericoloso per i giovani suscettibili
imago images/Joko
La Chiesa di Scientology è attiva a livello internazionale - la setta è presente anche a Zurigo.
La Chiesa di Scientology è attiva a livello internazionale - la setta è presente anche a Zurigo.
Preoccupa il canale Tiktok di Scientology
La Chiesa di Scientology di Zurigo ha aperto un profilo su Tiktok. Secondo uno psicologo potrebbe essere pericoloso per i giovani suscettibili

ZURIGO - Attiva in Svizzera dagli anni Settanta, la Chiesa di Scientology ha il suo campo base a Zurigo. Recentemente ha aperto un profilo su TikTok, un social particolarmente in voga tra i giovani. Finora ha pubblicato quattro contenuti video, il primo all'inizio di marzo. E la presenza sulla piattaforma non è passata inosservata.

Numerosi utenti si sono scagliati contro l'organizzazione, accusandola di star prendendo di mira i più giovani. Questi commenti sono apparsi in particolare sotto un contenuto in cui un dirigente della setta, la cui ideologia ha origine nei libri dello scrittore statunitense L. Ron Hubbard, afferma che ciò che lo rende felice «è quando dopo un corso (i seguaci, ndr) mi raccontano dei loro successi, di quanto abbiano imparato e di come le cose vadano meglio nelle loro vite».

Giovani suscettibili nel mirino? - Il canale TikTok non preoccupa solo l'utenza del social. Secondo lo psicologo infantile e giovanile Philipp Ramming: «Dal punto di vista di Scientology, questo è ovviamente molto intelligente», in quanto il gruppo può così raggiungere esattamente il gruppo target a cui vuole rivolgersi.

Questo è potenzialmente pericoloso: «Funziona come una setta, un'istituzione che fa il lavaggio del cervello - tuttavia, l'inculcazione ideologica non è mai buona a questa età». Teme che i video si rivolgano soprattutto a quei giovani che sono vulnerabili - «che si sentono senza casa e che sono attratti dalla chiarezza e da questa corrente di pensiero».

Ci sono giovani per i quali questa è solo una fase, continua, e ci sono giovani che sono fortemente alla ricerca di una casa. «Casa nel senso di chiarezza e una visione del mondo che riduce la complessità», aggiunge Ramming. Tuttavia, questa casa si trasforma rapidamente in una prigione, poiché la libertà di andarsene non è concessa. «Questo comporta il pericolo che i giovani vengano 'agganciati' da Scientology sui social media e che in seguito diventino dipendenti, come nel caso di una setta».

Ma la Generazione TikTok non è un gruppo target - Secondo l'esperto di religioni e sette Georg Smith, per nulla sorpreso dalla presenza del gruppo religioso su TikTok, non bisognerebbe affrettarsi a dire che Scientology abbia aperto il canale con l'intenzione di rivolgersi ai giovani.

«Non so se il gruppo target giusto per Scientology si trovi davvero su TikTok. I giovani e i bambini non sarebbero in gradi di pagare i corsi con cui Scientology monetizza. La tipica clientela non è quella». Tuttavia, aggiunge, «se iniziasse a condividere video in cui appaiono i figli dei membri, la situazione sarebbe diversa». Ma non crede che ciò accadrà: «Strumentalizzare i bambini potrebbe portare gli utenti ad accusare Scientology di sfruttamento minorile, il che non aiuterebbe la già cattiva immagine della setta».

Accuse respinte - Un portavoce per i media della Chiesa di Scientology respinge le accuse: «È assurdo. Abbiamo regole interne molto severe secondo cui i minori possono assistere a un seminario o partecipare attivamente solo con il consenso dei genitori».

Tiktok è molto utilizzato anche dagli adulti. E ci sono anche piani per espandersi ulteriormente: è in programma un podcast regolare della setta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE