Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn aumento le entrate fiscali

28.03.23 - 09:36
L’AFC ha registrato entrate fiscali pari a 57,3 miliardi di franchi, un miliardo di franchi in più rispetto all’anno precedente.
Deposit
In aumento le entrate fiscali
L’AFC ha registrato entrate fiscali pari a 57,3 miliardi di franchi, un miliardo di franchi in più rispetto all’anno precedente.

BERNA - In aumento i soldi in arrivo dalle entrate fiscali. Nel 2022, l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha registrato entrate fiscali pari a 57,3 miliardi di franchi, il che corrisponde a un aumento di un miliardo di franchi rispetto all’anno precedente. Sono aumentate anche le domande di assistenza amministrativa presentate. È quanto emerge dal rapporto di attività 2022.

La parte preponderante delle entrate fiscali proviene dall’imposta federale diretta, il cui gettito ammonta a 26,5 miliardi di franchi, ossia il 4 per cento in più rispetto al 2021.

Le persone giuridiche contribuiscono con 13,8 miliardi di franchi (+7 per cento), mentre le persone fisiche con 12,8 miliardi di franchi (la quota percentuale è rimasta pressoché stabile). Le entrate dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) hanno raggiunto di nuovo livelli record, attestandosi a 24,6 miliardi di franchi (+5 per cento). Di questo importo, 142 milioni di franchi sono stati riscossi grazie ai controlli operati dall’AFC. In Svizzera, le imprese assoggettate all’imposta sono 412'000, il 92 per cento delle quali effettua il rendiconto IVA in forma elettronica.

Nel 2022 l’AFC ha trattato circa 200'000 istanze di rimborso dell’imposta preventiva. Le relative entrate sono risultate nettamente inferiori a quelle dell’anno precedente e ammontano a 3,9 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 1 anno fa su tio
bene, i soldi teneteli in CH e non regalateli ad altri paesi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Una buona notizia... quindi nel 2024 NON CI SARÀ l'aumento IVA ???? Corretto politichesi.....Ora il popolo vi ATTENZIONERA tutto il 2023 DATEVI DA FARE !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE