Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera è passata all'ora legale

26.03.23 - 11:19
Il cambio dell'ora ci garantirà da subito serate più luminose.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
La Svizzera è passata all'ora legale
Il cambio dell'ora ci garantirà da subito serate più luminose.

BERNA - Nella notte la Svizzera è passata all'ora legale: alle 2.00 le lancette degli orologi sono state portate alle 3.00. La notte è stata quindi più corta di un'ora, ma le serate godranno più a lungo della luce del giorno. Il ritorno all'ora solare è previsto per il 29 ottobre.

Il cambio dell'ora per la stagione estiva avviene l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, secondo l'Istituto federale di metrologia (METAS).

Nella Confederazione è lo stesso METAS ad essere responsabile della realizzazione e diffusione dell'ora ufficiale svizzera. A tale scopo nei suoi laboratori gestisce diversi orologi atomici partecipando alla realizzazione del tempo mondiale coordinato.

La possibile soppressione del cambio dell'ora stagionale è diventata oggetto di discussione politica negli ultimi anni, soprattutto nei Paesi confinanti. Tuttavia, finora non è stata presa alcuna decisione, né a livello europeo né a livello degli Stati.

Secondo METAS, la Svizzera segue gli sviluppi nei Paesi limitrofi ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull'ora è opportuno e nell'interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario, sottolinea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Adesso devo aspettare un'ora in più per fare colazione al sole.

sbomba 1 anno fa su tio
bella la pubblicità dell'orologio ahshshsh
NOTIZIE PIÙ LETTE