Cerca e trova immobili

SVIZZERASempre più medici donne ma mancano quelli di famiglia

22.03.23 - 09:15
È quanto emerge dalla Statistica medica 2022 presentata oggi dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH)
Foto Deposit
Fonte ATS
Sempre più medici donne ma mancano quelli di famiglia
È quanto emerge dalla Statistica medica 2022 presentata oggi dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH)

BERNA - La professione di medico si femminilizza, ma la proporzione dei dottori ultra 60enni è elevata e mancano quelli di famiglia. È quanto emerge dalla "Statistica medica 2022" presentata oggi dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH), dalla quale risulta anche che la dipendenza dall'estero è sempre maggiore.

In Svizzera i medici in esercizio sono quarantamila - Lo scorso anno, si contavano sul suolo elvetico 40'002 medici in attività, in aumento del 2% (780 persone) rispetto al 2021, indica oggi la federazione in una nota. Questa crescita è dovuta principalmente all'incremento del numero di dottoresse (45,7% contro 37,5% nel 2012).

Nel 2022, inoltre, l'età dei dottori è leggermente aumentata: un medico su due aveva 50 anni o più, mentre un medico su quattro era ultra 60enne.

Mancano medici di famiglia - La FMH è pure preoccupata dalla penuria di medici di famiglia nel settore ambulatoriale: la densità è di 0,8 medici di famiglia per 1'000 abitanti e da anni questa cifra è inferiore al valore 1 raccomandato. Cure inappropriate e insufficienti generano costi supplementari, mette in guardia l'organizzazione.

Più in generale, la Svizzera conta 4,6 medici per 1000 abitanti, un tasso paragonabile a quello dei Paesi vicini. Dopo Israele, la Confederazione ha inoltre la seconda maggiore proporzione di medici stranieri dei Paesi dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Il 39% dei medici che esercitano in Svizzera si sono laureati all'estero - Degli oltre 40'000 medici che esercitano in Svizzera, 15'783 hanno ottenuto la loro laurea in medicina all'estero. Rispetto all'anno precedente, la quota è aumentata di 1,1 punti percentuali raggiungendo il 39,5%. Le condizioni quadro più attrattive nella Confederazione rispetto all'estero attirano un gran numero di specialisti, il che accentua però la penuria nei loro Paesi d'origine.

Tasso d'attività in calo - Il tasso di attività e il numero di ore lavorate alla settimana diminuiscono continuamente da diversi anni a questa parte, osserva ancora la FMH. Nel 2022, la durata settimanale del lavoro era di 47,7 ore, a fronte di 49,3 nel 2012.

La FMH rappresenta oltre 43'000 membri e riunisce circa 90 organizzazioni mediche.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE