Cerca e trova immobili

BERNA«Ancora poche donne impiegate nelle FFS»

19.03.23 - 10:01
Lo afferma Monika Ribar, Presidente del Consiglio di amministrazione.
Foto TiPress
Fonte ATS
«Ancora poche donne impiegate nelle FFS»
Lo afferma Monika Ribar, Presidente del Consiglio di amministrazione.

BERNA - La percentuale di donne impiegate nelle FFS si aggira intorno al 19%, meno di un quarto della forza lavoro, afferma Monika Ribar, Presidente del Consiglio di amministrazione. La percentuale sale al 22% nell'alta dirigenza e a un terzo nel Consiglio di amministrazione.

La quota totale di donne nell'azienda era del 18,8% nel 2019, quasi la stessa di oggi.

In un'intervista rilasciata oggi al domenicale svizzero-tedesco SonntagsZeitung, Ribar ha sottolineato che "«più alto è il livello, maggiore è la percentuale di donne». Tuttavia, gli uomini sono ancora più rappresentati nelle alte sfere delle FFS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BobLutz 1 anno fa su tio
Poi ci si domanda perché la ferrovia va' a rotoli. La più grossa preoccupazione del presidente del consiglio d'amministrazione è lamentarsi che le donne dovrebbero essere nell'azienda, naturalmente senza fare i lavori come gli uomini.

Don Quijote 1 anno fa su tio
Come scritto nell'articolo è chiaro che le donne non vogliono fare lavori da uomo, ad esempio la posa dei binari o la tornitura di una ruota. Se si vuole raggiungere la parità bisogna proibire agli uomini i lavori che potrebbe fare una donna. Le quote rosa sono seghe mentali.

Mike 1 anno fa su tio
Noi nella ristorazione lavoriamo tutti i sabati e domeniche e feriale ma questo è il nostro lavoro che ABBIAMO SCELTO dovevi pensarci prima di lamentarti .

nNano 1 anno fa su tio
Sono una ex ferroviera. Come dimostrato sé si guarda negli uffici la percentuale sale! Ma la ferrovia non viaggia solo negli uffici ma anche : macchinisti, manovratori, biglietterie, manutenzione binari, ossia turni pesanti, lavoro sul fine settimana, con tempo bello o brutto, ecc. Li la percentuale scende! Come mai ? A voi la risposta !

Raptus 1 anno fa su tio
E allora ? ...anche nelle cave di granito non ce ne sono .... Eppure nessuna reclama ...
NOTIZIE PIÙ LETTE