Cerca e trova immobili

BERNAChi usa fitosanitari dovrà registrarsi digitalmente

06.03.23 - 09:46
La misura entrerà in vigore dal 2025
Foto Deposit
Fonte ATS
Chi usa fitosanitari dovrà registrarsi digitalmente
La misura entrerà in vigore dal 2025

BERNA - Berna vuole maggior trasparenza riguardo all'impiego e al commercio di prodotti fitosanitari. Così dal 2025 l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) esigerà la registrazione sistematica di chi utilizza tali sostanze a scopo professionale. Lo indica oggi il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) in una nota.

La registrazione - il cui obbligo è stato ancorato nella legge nel 2021 dal Parlamento - avverrà per mezzo della piattaforma digitale digiFLUX. Quest'ultima è prevista dal pacchetto di ordinanze agricole approvato dal Consiglio federale nel 2021 in relazione all'Iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi» depositata dalla Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati.

L'obbligo di registrazione si applica a partire dal 2025 per tutte le aziende, le organizzazioni e le imprese che utilizzano prodotti fitosanitari o che commerciano concimi, foraggi concentrati e prodotti fitosanitari.

Già fin d'ora l'UFAG informerà regolarmente sull'evoluzione del progetto mediante una piattaforma informativa online e una newsletter.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE