Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«È incredibilmente cinico il modo in cui persone come Roger Köppel abusano del termine pacifismo»

25.02.23 - 09:07
La riesportazione di munizioni svizzere in Ucraina è legittima, per il direttore del Consiglio svizzero per la pace Peter Weishaupt
TIPRESS
Fonte Ats
«È incredibilmente cinico il modo in cui persone come Roger Köppel abusano del termine pacifismo»
La riesportazione di munizioni svizzere in Ucraina è legittima, per il direttore del Consiglio svizzero per la pace Peter Weishaupt

BERNA - La riesportazione di munizioni svizzere in Ucraina è legittima, sostiene il direttore del Consiglio svizzero per la pace Peter Weishaupt. «Ma - avverte - una modifica della legge non deve aprire la porta a regolamentazioni e controlli più permissivi sulle esportazioni di armi».

In un'intervista pubblicata oggi dalla "Schweiz am Wochenende", Weishaupt spiega che nel caso dell'eccezione per l'Ucraina, discussa in Parlamento, si tratta di un Paese che si oppone a una guerra di aggressione contraria al diritto internazionale. L'idea che l'Ucraina debba capitolare di fronte all'aggressione perpetrata dal Cremlino non ha nulla a che vedere con il pacifismo, ha aggiunto.

«È incredibilmente cinico il modo in cui persone come [...] Roger Köppel abusano del termine pacifismo», afferma Weishaupt riferendosi al consigliere nazionale zurighese. L'esperienza dei territori occupati dimostra che la violenza russa continua anche dopo la conquista, sottolinea il direttore.

Weishaupt riconosce che una distensione e soluzioni negoziate sono auspicabili. «Ma oggi non ci sono le basi per un negoziato serio, né ci sono state dall'inizio della guerra». Il presidente russo Vladimir Putin «ha negato all'Ucraina il diritto di esistere», osserva. «Chi sostiene che gli ucraini stiano bloccando una soluzione negoziata perché preferiscono combattere sta diffondendo la propaganda russa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Un altro pazzo che straparla. Oramai le parole non hanno più significato, e vengono usate per il senso opposto

Monolite 1 anno fa su tio
Con personaggi che occupano posti del genere siamo messi proprio bene.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Non sorprende. Roger Köppel era anche Novax. Un altro paladino del mondo all'incontrario, un bastian contrario pacifista con il sedere bene al caldo, che probabilmente sputa sull'Occidente ma ci vive bene.

traluk 1 anno fa su tio
Ma la svizzera le munizioni ha tutto per farle in casa o gli mandiamo quelle scadute.. E gli fa18 non potete mandare anche quelli almeno per la rottamazione siamo apposto. Mi raccomando non in nome mio che non voto e son svizzero di nascita... Mha mio nonno ha cacciato gli inglesi da Cipro e mio padre coi turchi non scherzava mha io sono svuzzero.
NOTIZIE PIÙ LETTE