Cerca e trova immobili

PsicologiaSognare di andare al lavoro senza pantaloni: ecco cosa significa questo incubo

22.02.23 - 11:46
Molte persone fanno brutti sogni sul lavoro. Un esperto cerca di fare chiarezza
Getty Images
Sognare di andare al lavoro senza pantaloni: ecco cosa significa questo incubo
Molte persone fanno brutti sogni sul lavoro. Un esperto cerca di fare chiarezza

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Quando si sogna il lavoro, spesso sono incubi. Essere in ritardo, avere screzi con i colleghi, essere sostituiti o anche... andare al lavoro senza pantaloni, sono solo alcuni degli esempi più comuni.

Un'agenzia interinale tedesca ha fatto una ricerca sui sogni legati al lavoro i più frequenti in tutto il mondo e ha stilato una top ten. La lista si basa sulla frequenza delle ricerche su Google, come legge nel comunicato stampa.

L'arrivare al lavoro senza pantaloni è un tema ricorrente nei sogni, spiega l'esperta Inbaal Honigman in un'intervista con l'intermediario del lavoro Cvapp.de. E può presentarsi in molte situazioni: «C'è chi sogna di non indossarli a scuola, a una conferenza o persino al proprio matrimonio», afferma l'esperta. Ma perché accade? In pratica è una possibilità per il cervello di esprimere inconsciamente un disagio. Anche sul posto di lavoro. «Il modo migliore per fermare questi sogni è affrontare il problema nella vita reale. Probabilmente hai bisogno di una pausa, o almeno di essere rassicurato dai colleghi del fatto che stai facendo un buon lavoro».

Evitare l'ansia nella vita reale

L'esperto di sogni consiglia: «Per cambiare gli schemi dei sogni ricorrenti, dobbiamo cambiare le cose nella nostra vita quotidiana». Stabilire dei limiti, lavorare di meno, non impegnarsi in situazioni stressanti sul posto di lavoro o addirittura abbandonare un ambiente di lavoro tossico: questi potrebbero essere tutti modi per ridurre l'ansia per il lavoro e affrontare i problemi lavorativi che si riversano nei nostri sogni. «Il modo migliore per evitare i sogni ansiosi è evitare l'ansia», aggiunge l'esperta. D'altra parte non serve a nulla cercare di manipolare il subconscio. «È lì per aiutarci. I nostri pensieri e i nostri sogni sono il nostro modo di capire il mondo. Se sognate spesso il lavoro e le questioni legate al lavoro, potete pensare che il vostro cervello stia cercando di inviarvi un messaggio», afferma Inbaal Honigman. Potrebbero essere i primi segnali di un burnout, di un eccessivo stress o di un carico di lavoro pesante. «I sogni positivi, invece, possono essere il segno di un prossimo successo».

«Il sogno di una promozione potrebbe essere profetico»

Esistono anche i sogni "buoni" legati al lavoro. Può esserlo ad esempio quello di una promozione, o quello legato a una storia d'amore in ufficio. «Sognare un promozione potrebbe essere profetico», assicura l'esperta. Il subconscio potrebbe aver colto segnali positivi, come il fatto di aver svolto bene dei compiti o l'aver colto segnali relativi a delle promozioni in arrivo. «Qualunque cosa stia accadendo al lavoro, questo sogno è un segno che state facendo bene il vostro lavoro».

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il sogno romantico non indica un desiderio sessuale, ma semplicemente che ci si sente a proprio agio nel proprio lavoro, che si può essere se stessi. Oppure, se il sogno è un po' più passionale «potrebbe indicare che siete un po' annoiati al lavoro e volete dare un po' di pepe alla vostra routine lavorativa quotidiana».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE