Cerca e trova immobili

BERNAUn terremoto di magnitudo 7,8 sarebbe una catastrofe anche in Svizzera

06.02.23 - 15:32
Fortunatamente la probabilità che un evento simile colpisca il nostro Paese è bassa.
deposit
Fonte ats
Un terremoto di magnitudo 7,8 sarebbe una catastrofe anche in Svizzera
Fortunatamente la probabilità che un evento simile colpisca il nostro Paese è bassa.

BERNA - Un terremoto di magnitudo 7,8 o 6,7 - come quelli che hanno colpito la Turchia e la Siria la scorsa notte - avrebbe conseguenze devastanti anche in Svizzera. Le norme edilizie antisismiche elvetiche si basano infatti su una scossa di 6,0 Richter al massimo. La probabilità che un evento devastante colpisca il nostro Paese è però bassa.

In caso di scosse simili a quelle turco-siriane ci sarebbero in Svizzera centinaia, forse migliaia di morti, decine di migliaia di feriti e centinaia di migliaia di presone che non avrebbero più un tetto, ha detto Anne Obermann del Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo in un'intervista a Keystone-ATS.

Nelle aree densamente popolate le conseguenze sarebbero «catastrofiche», afferma Obermann. I soli danni materiali agli edifici ammonterebbero a circa 30-80 miliardi di franchi. Nelle regioni montane ci si devono aspettare valanghe e frane.

La possibilità che un terremoto così forte colpisca la Svizzera è tuttavia fortunatamente bassa. «Scosse di questa intensità non sono mai state registrare in Svizzera e sono al limite superiore dei possibili eventi che potrebbero interessare la Confederazione», ha sostenuto Obermann.

La probabilità che avvenga in Svizzera un terremoto di magnitudo 7,0 è di circa lo 0,1%. Ciò significa che potrebbe verificarsi ogni 500-1500 anni, spiega la sismologa. La probabilità di un evento di magnitudo 6,0 è di circa l'1%, potrebbe quindi accadere ogni 50-150 anni.

Il terremoto più forte mai documentato in Svizzera è quello di Basilea del 1356 che fece 3000 morti, con una magnitudo stimata di 6,6. Altri sismi importanti sono quello di Obvaldo del 1964 (magnitudo 5,3) e quello di Sierre (VS) del 1946 (magnitudo 5,8).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
anche se cadrebbe un meteorite a Berna sarebbe una catastrofe !!!!

EspirituSantu 1 anno fa su tio
Solite "notizione" catastrofistiche totalmente inutili, destinate solo a far paura al popolino..... Le probabilità non sono"basse" , sono praticamente insignificanti !

Brus Uillis 1 anno fa su tio
Toccatina alle parti intime....

LoZioBenny 1 anno fa su tio
ecco la gufata...

FIGHI 1 anno fa su tio
In caso di scosse simili a quelle turco-siriane ci sarebbero .....CI FOSSERO.....e si che lo fate di lavoro !

Ala 1 anno fa su tio
Risposta a FIGHI
🤔?

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a FIGHI
Ma ti sei fumato il lucidascarpe? Al massimo si potrebbe dire che manca la virgola dopo "turco-siriane", ma la coniugazione del vergo è giusta.

Brasil63 1 anno fa su tio
Risposta a FIGHI
Lascia perdere, l'italiano non è il tuo forte.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a FIGHI
Hai studiato alle CEPU??? Ci fossero? 🙈🙈🙈🙈🤣🤣🤣 Si vede che no hai passato nemmeno le elementari Azzzz

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a FIGHI
Ma tu parli l'italiano della val Camadra?
NOTIZIE PIÙ LETTE