Cerca e trova immobili

BERNABerna lancia una task force per la penuria di farmaci

01.02.23 - 12:57
A mancare sono soprattutto gli antibiotici, le decisioni del Consiglio Federale per ovviare a una situazione davvero delicata
20M/MS/DEPOSIT
Berna lancia una task force per la penuria di farmaci
A mancare sono soprattutto gli antibiotici, le decisioni del Consiglio Federale per ovviare a una situazione davvero delicata

BERNA - La già tesa situazione che caratterizza la disponibilità di medicine è peggiorata tanto che, da alcune settimane, ne risente anche il settore ambulatoriale. Così nell'odierna seduta il Consiglio federale ha deciso di istituire una task force per valutare le misure da prendere a breve termine. 

La misura arriva dopo che ieri l'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) aveva definito «problematica» la situazione dell'approvvigionamento di medicamenti d'importanza vitale. 

La crisi di medicinali si deve «alla penuria di antibiotici a livello internazionale, causata dalla pandemia di COVID-19 e dalle strozzature nella produzione dei principi attivi dovute ai lockdown, soprattutto in Cina» si legge in una nota del Consiglio federale. Questo problema di dimensioni globali e l'attuale ondata di contagi, diffusa e prolungata, «fanno sì che anche in Svizzera l'offerta non sia più un grado di coprire la domanda» fa sapere l'Esecutivo.

«I problemi di approvvigionamento, a differenza degli scorsi anni, riguardano sempre più spesso le formulazioni orali e quindi il settore ambulatoriale (farmacie, studi medici e cure a domicilio) e non solo gli ospedali».

Da ormai diversi anni la disponibilità di agenti terapeutici continua a peggiorare. Come dimostrano le statistiche del Centro di notifica dell'Organizzazione dell'approvvigionamento economico del paese (AEP), i titolari dell'omologazione sono tenuti a segnalare eventuali penurie di medicamenti d'importanza vitale al Centro di notifica.

Dopo aver subito una contrazione nei due anni di pandemia, nel 2022 il numero di segnalazioni sulla Piattaforma farmaci è aumentato di circa il 9 per cento rispetto al 2019. Nel 2022 è stata presentata una cifra record di più di 150 richieste di ricorso alle scorte obbligatorie. In circa 120 casi, il mercato ha potuto essere rifornito con beni provenienti dalle scorte obbligatorie.

Il numero crescente di farmaci ritirati dal mercato complica inoltre la loro sostituzione. A essere sempre più colpiti sono i prodotti soggetti a monopolio. In questo contesto l'AEP ha definito «fortemente sotto pressione» la situazione dell'approvvigionamento di agenti terapeutici e ha già ordinato la liberazione di scorte obbligatorie.

«La task-force dovrà trovare una soluzione a singoli problemi di approvvigionamento e ristabilire una situazione di distensione, individuando nel minor tempo possibile un numero più ampio di interruzioni, gestirle con più facilità e migliorare quindi la situazione del mercato in generale. L'obiettivo rimane quello di ridurre al minimo le interruzioni» scrive in una nota il Consiglio federale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Dex 1 anno fa su tio
Carenza medicinali? Fake news

One72 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Nessuna fake news, io che devo prendere dei medicinali sotto prescrizione medica per motivi di salute, mancano in tutte le farmacie e questo sarà almeno per i prossimi 3 mesi. Sì informi prima di dire fake news!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a One72
Mi sono informato. Fake news

S.S.88 1 anno fa su tio
Comunque la Svizzera continua a fare scorte di cose inutili… mascherine, vaccini ecc tutti da buttare e con i nostri soldi

S.S.88 1 anno fa su tio
I giganti farmaceutici hanno smesso di fare farmaci perché hanno capito che con vaccini Covid avrebbero guadagnato di più.. ed ora saremo senza farmaci per colpa di questi colossi che vogliono fare solo soldi

Mgbc 1 anno fa su tio
criticare è facile e soprattutto con il senno di poi!

fracassi 1 anno fa su tio
nonostante tutto non esiste medicina per curarlo e si vede, incredibile quest prende ancora soldi pubblici quando dovrebbe stare in carcere a vita, ma per caso avete ceduto la svizzera all'italia? cosi fosse lo capirei.

Princi 1 anno fa su tio
e nüm a pagom ! la task force le trova lei le medicine ! a capo mettete Berset povera Svizzera

Blobloblo 1 anno fa su tio
Abbiamo i giganti farmaceutici ma non le medicine!?! Assurdo!!! 😂😂😂

Adegheiz 1 anno fa su tio
Prima soluzione. Berset a casa
NOTIZIE PIÙ LETTE