SVIZZERAI Politecnici federali sempre tra i più internazionali

25.01.23 - 12:19
Secondo la classifica stilata da THE Losanna e Zurigo occupano il secondo e il terzo gradino del podio. Prima è l'Università di Hong Kong.
Tamedia (archivio)
Fonte ats
I Politecnici federali sempre tra i più internazionali
Secondo la classifica stilata da THE Losanna e Zurigo occupano il secondo e il terzo gradino del podio. Prima è l'Università di Hong Kong.

ZURIGO - I due politecnici federali di Losanna (EPF) e di Zurigo (ETH) sono tra le università più internazionali al mondo: nella classifica 2023 della rivista "Times Higher Education" (THE), occupano rispettivamente la seconda e la terza posizione. Al primo posto, e per la terza volta consecutiva, si trova l'Università di Hong Kong.

La graduatoria mette a confronto l'internazionalità, ossia la quota di studenti e membri delle facoltà stranieri, così come quella delle pubblicazioni con almeno un autore proveniente da un altro Paese.

Non sorprende che la Svizzera, nel cuore dell'Europa, sia la sede di alcune delle università più internazionali del mondo, ha comunicato THE. Circa il 62% degli studenti dell'EPF di Losanna proviene dall'estero. Inoltre, agli studenti vengono offerte numerose opportunità per partecipare a programmi di scambio con altre alte scuole.

Ad assicurargli un buon posto nella classifica è stato anche un programma di praticantato, in cui gli studenti di altre università riconosciute a livello internazionale possono trascorrere fino a tre mesi in uno dei laboratori del campus, viene sottolineato. Lo stesso dicasi per l'ETH di Zurigo, con oltre 22'000 studenti provenienti da più di 120 Paesi.

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE