Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuegli sconti per riconquistare abbonati che fanno storcere il naso ai fedelissimi

22.01.23 - 11:26
Le FFS hanno offerto un ribasso tra i 400 e i 700 franchi agli ex possessori di un abbonamento generale che decidono di riacquistarlo.
FFS
Quegli sconti per riconquistare abbonati che fanno storcere il naso ai fedelissimi
Le FFS hanno offerto un ribasso tra i 400 e i 700 franchi agli ex possessori di un abbonamento generale che decidono di riacquistarlo.

BERNA - La pandemia e il telelavoro hanno fatto crollare il numero degli abbonamenti generali (AG) venduti dalle FFS. Da fine 2019 all'estate 2021 - stando alle cifre diffuse oggi dal SonntagsBlick - i possessori della tessera sono passati infatti da mezzo milione a 395.000. 

Un’emorragia che le Ferrovie federali hanno provato a fermare, cercando di riconquistare i clienti persi durante quell'anno e mezzo. In che modo? Scrivendo una lettera a diversi di loro - il domenicale parla di circa 27'000 persone - nella quale si offriva un ribasso di 400 franchi per la stipulazione di un abbonamento generale per la seconda classe (costo 3'860) e addirittura di 700 franchi per uno di prima (costo 6'300).  

Una scelta, questa, che ha fatto storcere il naso ai fedelissimi. Ovvero a coloro che l'abbonamento generale lo hanno rinnovato (a prezzo pieno). «Nel settore pubblico - spiega al domenicale Bastian Bommer, membro di Pro Bahn Svizzera - tutti i clienti dovrebbero beneficiare delle stesse riduzioni. E non solo alcuni».

Interpellate dal giornale, le FFS hanno deciso di non commentare questa azione, ricordando che essa sia stata decisa da tutte le aziende di trasporto pubblico svizzere. A ogni modo questa offerta potrebbe non ripetersi nei prossimi anni. Secondo le ultime cifre, infatti, a fine 2021 erano già in circolazione 431'000 abbonamenti generali. E il trend pare essere in aumento.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Gianca_Zurzi, cari sì ma lenti non più. Lugano Locarno in 30 min., Lugano Zurigo 1h 55 min. Anche senza considerare le frequenti code si arriva prima in treno. Chi dal mendrisiotto deve spostarsi ogni giorno a Lugano o Bellinzona negli orari di punta non sa mai a che ora arriverà a casa...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Lugano ZH 207 km in 2 ore? ZH Milano 280 km in piu di 3 ore e questo sarebbe il treno veloce elvetico? Guarda Parigi Lione, Roma Milano, MAdrid Barcellona etc etc che medie fanno

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Treni troppo cari (e lenti).

Orsettina 1 anno fa su tio
NESSUNA COMPAGNÌA,REGALA ABBONAMENTI, SE NON COME INCENTIVO PER ACCAPARRARSI IL CLIENTE. MA POI SI RIPRENDONO TUTTO CON GLI INTERESSI,FIDATI.

Marta 1 anno fa su tio
Viaggiare in auto resta sempre più comodo ed economico ....le FFS sono troppo care e basta.

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Più comodo sicuramente, più economico... beh, farei due conti.... deve considerare: assicurazione, tassa circolazione, pneumatici, servizi, benzina, ammortamento valore veicolo, liquidi vari. Vedrà che costa di più di un AG di 3860 fr annui.

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Sono d accordo!

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
No, la macchina se te la prendi da povero non paghi nulla! Ce ne sono da 7’000, Targhe e assicurazione poco niente. Invece calcola i poveri che sborsano 3860 ogni anno.. in 10 anni sono 38’600 CHF cheffai li butti? Solo che secondo me la gente in Ch si vergogna di girare con un auto brutta quindi prende l abbonamento generale che veramente non serve a meno che sei un pendolare o giri la svizzera per lavoro li ancora ancora puo essere comodo ma sicuramente non economico

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a merlux
Scusate uno che ha 2-3 figli che studiano in svizzera interna sono 11’580 all anno, ma tutto bene?

Meck1970 1 anno fa su tio
Comunque CHF 3860 per un un'abbonamento generale è fuori di testa.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Dipende , se uno per 1 anno decide di girare e conoscere ogni angolo della Svizzera quasi tutti i fine settimana, come ho fatto io, allora risparmi una barca di soldi... Anche per lavoro se vai tutti i giorni da Ginevra a Zurigo, per esempio, vale la pena eccome.

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ovvero per il 5% della popolazione va bene. Per gli altri la macchina è sempre una valida alternativa.

Capra 1 anno fa su tio
Stessa politica delle compagnie telefoniche! Sei abbonato da tempo e non hai sconti, sei nuovo e te lo regalano 😡

Orsettina 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
....allora fuori i nomi di quelle "famigerate"compagnìe telefoniche che REGALANO gli abbonamenti ai nuovi clienti!!!Mai saputo!

franco1951 1 anno fa su tio
Risposta a Orsettina
in pratica tutte, segui le varie pubblicità

LaLauLa 1 anno fa su tio
Risposta a Orsettina
Swisscom 20anni di abbo mai 1 sconto.. ma se sei nuovo cliente.. 50% di sconto sul vivo casa L ...

merlux 1 anno fa su tio
Risposta a LaLauLa
Provi a chiamare e minacciare di rescindere il contratto. Vedrà che otterrà qualcosa. Non riceverà enormi sconti, ma di solito funziona.
NOTIZIE PIÙ LETTE