Cerca e trova immobili

SVIZZERA/RUSSIATracce di Svizzera nella nuova Coca-Cola russa

19.01.23 - 17:09
La produzione della Dobry Cola, la versione russa del soft drink americano, è legata a un'azienda con sede a Zugo.
Imago
La sede di Coca-Cola HBC a Mosca prima del cambiamento di nome.
La sede di Coca-Cola HBC a Mosca prima del cambiamento di nome.
Tracce di Svizzera nella nuova Coca-Cola russa
La produzione della Dobry Cola, la versione russa del soft drink americano, è legata a un'azienda con sede a Zugo.

ZUGO/MOSCA - L’invasione all’Ucraina ha stravolto le abitudini dei cittadini russi. McDonald's, Coca Cola, Adidas, uno dopo l’altro i grandi marchi occidentali hanno lasciato il Paese. Un’azione di protesta e di sdegno nei confronti dell’ingiustificabile aggressione a un altro Stato sovrano. Non sempre però sono stati gli ideali democratici a spingere le aziende occidentali a lasciare il mercato russo. Coca Cola Company ha per esempio dovuto subire forti pressioni, prima di chiudere le filiali in Russia.

Un prodotto quasi identico - Di conseguenza molti prodotti, poco dopo l’inizio delle ostilità, sono spariti dagli scaffali dei negozi. Nel frattempo sono però stati sostituiti da marchi alternativi. Dobry Cola, la versione russa del soft drink americano, sembra spopolare a Mosca. Una somiglianza che ha sorpreso gli stessi clienti russi. Come mai un’equivalenza così marcata?

Un’inchiesta della Tages-Anzeiger ha fatto luce sulla questione e ha rivelato i legami svizzeri con la produzione del prodotto.

Un mercato russo ancora attivo - La Dobry Cola è prodotta dalla società Multon Partners con sede a Mosca. Fino alla fine di luglio però questa società si chiamava ancora Coca-Cola HBC Russia. Il registro di commercio mostra che la Multon Partners è di proprietà di una società svizzera, la Coca-Cola HBC che ha sede a Steinhausen, nel canton Zugo.

Coca-Cola HBC è attiva nel mercato svizzero ed europeo e conta un totale di 34’000 dipendenti. Secondo le informazioni raccolte dal giornale d'oltralpe, l’azienda con sede a Zugo sarebbe ancora coinvolta nel mercato russo. Durante la presentazione dei dati semestrali avvenuta lo scorso agosto l'amministratore delegato di Coca-Cola HBC ha addirittura parlato del progetto di aprire una nuova filiale in Russia.

Aggirare le sanzioni - Nonostante le sanzioni, l'azienda di Zugo non ha quindi interrotto le sue attività con il Paese di Putin.

Ufficialmente Coca-Cola HBC ha chiuso le sue attività l’8 marzo, interrompendo la produzione e la vendita del prodotto originale. La realtà sembra essere un'altra. Coca-Cola HBC inoltre non fornisce più concentrato di cola alla Russia. Ora si concentra solo su prodotti locali proprio come la Dobry Cola.

Uno studio dell’università americana Yale solleva però perplessità sulle dichiarazioni della società svizzera. La Yale Management School ha tenuto un elenco di tutte le società ancora attive in Russia. La conclusione: Coca-Cola HBC si è ritirata solo parzialmente dal mercato russo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
invaders must die

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
The Same for the defenders..

Core_88 1 anno fa su tio
Noi svizzeri sempre con un ottima omertà quando si tratta di soldi

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Etica 0, ma lo sapevamo

Tiki8855 1 anno fa su tio
Avete scoperto l'acqua calda - complimenti!

Meganoide 1 anno fa su tio
Ha ha, pecunia non olet e Putin sorseggia la Dobry Cola svizzera 🤣

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
…. fornita da un’azienda di Zugo, “Z” sponsor dell’invasione dell’Ucraina…

ReoZH 1 anno fa su tio
2 milioni di morti per la fame ogni anno, questo dovrebbe essere giornalmente la notizia!!!!! Svegliaa!!!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Questi sono i problemi del umanità???Ci sono bambini in giro per il mondo che muoiono di fame .....per esattezza 1 ogni 15 secondi, questo dovrebbe essere un problema mica questa gogna pilotata che ci trascina in un baratro !!!!!! Che schifo di mondo !!!!

io79 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Il tempo che hai impiegato a leggere questo articolo e poi commentarlo, avresti potuto usarlo per far qualcosa per aiutare questi poveri bambini…

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a io79
Che risposta ignorante! Non ha detto che la realtà. E io aggiungo che i potenti hanno dimostrato che in meno di due settimane hanno mosso miliardi per vaccini farloccchi, invio di armi e soldi. Ma per la fame nel mondo e la povertà poco o nulla. Normale non crea profitto miliardario. Questo è il mondo dove i potenti si muovono con jet provati a parlare dei problemi del clima. 🤮🤮🤮

ReoZH 1 anno fa su tio
E allora ????

Dapat 1 anno fa su tio
Sede a Zugo… cambio parziale del nome… una delle tante società che delle sanzioni se ne fa un baffo

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
Iniziale “Z”… Vuoi vedere che sponsorizza anche i carri armati russi??? 😂🤣😂

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Dapat
La “Z” viene usata dai russi su tutti i mezzi militari coinvolti nella guerra, oooops, scusate, “operazione speciale” in Ucraina…. Zugo sponsor principale? 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE