Cerca e trova immobili

SVIZZERASe ordinate queste pillole, il vostro pacco verrà distrutto in dogana

17.01.23 - 12:42
La legge vieta l'utilizzo dello stemma svizzero sui prodotti - Swiss Pharmaceutical lo fa comunque
20 Minuten/Celia Nogler
Fonte 20 Minuten/E.S.
Se ordinate queste pillole, il vostro pacco verrà distrutto in dogana
La legge vieta l'utilizzo dello stemma svizzero sui prodotti - Swiss Pharmaceutical lo fa comunque

ZURIGO - L'azienda straniera Swiss Pharmaceuticals utilizza lo stemma svizzero sui suoi prodotti. Tuttavia, la legge sulla protezione dello stemma della Svizzera lo vieta. Per questo motivo tali prodotti vengono bloccati e distrutti in dogana. Questo accade tra le 40 e le 50 volte all'anno.

Swiss Pharmaceuticals esporta i suoi prodotti in tutto il mondo. Anche in Svizzera. Sembra una contraddizione, ma è così. L'azienda non è svizzera, a differenza di quello che sostiene sul proprio sito web. La sede principale è probabilmente in Slovacchia. Le foto del personale, e questo è facilmente verificabile, sono foto di allenatori di fitness prese da internet. E qui, sorge un dubbio. 

Non è chiaro dove Swiss Pharmaceuticals produca i suoi integratori alimentari. Una cosa è certa: vengono dall'estero. Se si comandano dalla Svizzera, il pacco deve passare la dogana. E lì viene fermato. 

Un reato d'ufficio

La presenza dello stemma svizzero sulle confezioni viola la legge sulla protezione degli stemmi. »In linea di principio, lo stemma svizzero può essere utilizzato solo dalla Confederazione elvetica ed è anche un segno protetto a livello internazionale», afferma David Stärkle dell'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IGE). La violazione della legge sulla protezione degli stemmi è un reato d'ufficio e quindi perseguito d'ufficio dalle autorità. 

Le vittime

«Le vittime sono i clienti che devono astenersi dall'importare questi prodotti», spiega Stärkle. La dogana contatta gli importatori e li informa che le merci saranno trattenute. Molti di loro non sono al corrente del fatto che importare un prodotto del genere è un reato punibile dalla legge. Tuttavia, raramente vengono formulate accuse penali. «Pensiamo che sia una punizione sufficiente se la merce viene distrutta. Non so se i clienti di Swiss Pharmaceuticals riceveranno indietro i loro soldi. Ma ho il sospetto che questo non accada», afferma Stärkle. Raccomanda di acquistare direttamente dai produttori nazionali, in quanto vincolati dalla legge svizzera.

Swiss Pharmaceuticals non è raccomandabile
Interpellata da 20 Minuten, Swiss Pharmaceuticals ha preferito non commentare. Sul sito web non figura più lo stemma svizzero sulle confezioni. Problema risolto? No. «I prodotti vengono ancora trattenuti», risponde Stärkle a 20 Minuten. Sulla pellicola delle confezioni figura ancora lo stemma svizzero.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
pero' se ordini online dalla svizzera qualche falso che riproduce un marchio estero (ad es. Italiano) va tutto bene e ti arriva in ch senza storie

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Non è vero!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
collaudato

Lukystrike 1 anno fa su tio
Ma uno che non ha letto l’articolo che ne sa?, non trovò per nulla giusto distruggere il pacco querelasssero il venditore le solite cose fatte con arroganza. Non so nemmeno se possono farlo legalmente

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Il venditore vuole solo vendere e guadagnare il resto a loro non interessa.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
@Luckystrike: mai sentito il detto "La legge non ammette ignoranza"? E comunque le basi legali per la distruzione della merce ci sono eccome!

medioman 1 anno fa su tio
Con tutto quello che succede nel mondo, questi sono i problemi!!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
È una violazione di una legge in vigore, quindi giusto intervenire!

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Che frase del ozzac

Hardy 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Beh, tio è un portale che tratta di tutto. Nella fattispecie questo è un articolo che può tornare utile ai consumatori: se io, ignaro di certe leggi, acquisto un prodotto che poi per legge viene trattenuto in dogana e io ci smeno mi girerebbero assai.

Lukystrike 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Infatti

Blacksheep605 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
perche' sul giornale devono essere riportati solo i problemi nel mondo? :)
NOTIZIE PIÙ LETTE