Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset vola a Vienna, incontrerà il presidente austriaco

09.01.23 - 12:40
Sarà discussa, in particolare, l'evoluzione delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria.
Keystone
Fonte Ats
Berset vola a Vienna, incontrerà il presidente austriaco
Sarà discussa, in particolare, l'evoluzione delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria.

BERNA - Giovedì il consigliere federale Alain Berset si recherà a Vienna, tradizionale meta del presidente della Confederazione per il suo primo viaggio all'estero. Venerdì incontrerà il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen e il cancelliere federale Karl Nehammer. Il giorno precedente visiterà la sede dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) che ha sede nella capitale austriaca.

Oltre a Van der Bellen e Nehammer, stando a un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'Interno (DFI), Berset vedrà anche il presidente del Consiglio nazionale austriaco Wolfgang Sobotka e avrà anche un incontro di lavoro con Johannes Rauch, il ministro degli affari sociali, della salute e della tutela dei consumatori.

Tema dell’incontro tra Berset e i suoi ospiti saranno le relazioni bilaterali, in particolare come si sono sviluppate da quando nel giugno 2021 è stato firmato il partenariato strategico tra Svizzera e Austria. Si parlerà anche degli scambi economici e della cooperazione in materia di migrazione e di approvvigionamento energetico. All’ordine del giorno vi saranno pure le relazioni tra la Svizzera e l’UE, la guerra in Ucraina e il lavoro del consiglio di sicurezza dell’ONU - di cui la Svizzera è membro non permanente da quest'anno per il biennio 2023-2025 - nei prossimi anni.

Con la segretaria generale dell’OSCE, Helga Maria Schmid, e il presidente in carica, il ministro degli esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, il presidente della Confederazione discuterà dell’architettura di sicurezza in Europa e della guerra in Ucraina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE