Cerca e trova immobili

BERNAIn liquidazione la società di Rösti

04.01.23 - 15:38
Il Consigliere federale chiude la Büro Dr. Rösti Sagl: la sua carica non gli permette di esercitare attività extra
Foto 20Minuten
Fonte ATS
In liquidazione la società di Rösti
Il Consigliere federale chiude la Büro Dr. Rösti Sagl: la sua carica non gli permette di esercitare attività extra

BERNA - Il Consigliere federale Albert Rösti (UDC) si è sbarazzato della sua piccola società, il Büro Dr. Rösti Sagl, entità a garanzia limitata in cui confluiscono anche tutti i suoi mandati.

Questo passo è necessario giacché i consiglieri federali non possono esercitare attività lavorative extra.

Al momento, stando al registro di commercio, la piccola società attiva nella consulenza in settori quali l'energia, la pianificazione del territorio, l'ambiente e la politica agricola, si trova in liquidazione, scrivono oggi i giornali del gruppo Tamedia.

La Dr. Rösti Sagl si è fatta conoscere lo scorso autunno quale "motore" della campagna di elezione dell'allora consigliere nazionale bernese in corsa per la sostituzione in governo del dimissionario Ueli Maurer. Quest'ultimo ha deciso di lasciare dopo 14 anni nell'esecutivo.

Rösti è stato criticato per i numerosi mandati e attività extra rivestite. A finire nel mirino dei suoi avversari politici, specie a sinistra a causa della sua prossimità con gli ambienti legati al nucleare e al petrolio, è finita anche la sua società.

Dalla brillante elezione di Rösti lo scorso 7 di dicembre al primo turno, è quindi trascorso circa un mese, un lasso di tempo non lunghissimo per congedarsi formalmente dalle sue numerose attività lavorative. La legge non fornisce indizi in ogni caso su eventuali termini entro i quali i nuovi "ministri" devono mettersi in regola, ossia disfarsi dei mandati ricoperti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE