Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera ogni anno si diplomano tre liutai

02.01.23 - 16:10
Dove si formano? In un'unica scuola, situata a Brienz
Deposit
Fonte ats
In Svizzera ogni anno si diplomano tre liutai
Dove si formano? In un'unica scuola, situata a Brienz

BRIENZ - Circa 200 liutai lavorano in Svizzera in un centinaio di atelier. Una sola scuola li forma a Brienz, nel canton Berna.

«Formiamo tre liutai all'anno. La formazione dura quattro anni e conduce ad un apprendistato», ha indicato a Keystone-ATS Birgit Steinfels della Schweizer Geigenbauschule, la scuola di liuteria di Brienz.

I posti di apprendistato sono messi a concorso. Ogni anno circa dieci candidati si presentano e effettuano l'esame di ammissione di due giorni. Qualsiasi persona che abbia terminato le scuole obbligatorie e che suoni uno strumento, idealmente a corde, può candidarsi.

Circa 12'000 allievi scelgono il violino
I liutai in Svizzera forniscono prestazioni a 30 orchestre professionali, a circa 230 orchestre amatoriali e a 430 scuole di musica. Queste ultime, contano attualmente circa 12'000 allievi che imparano a suonare il violino.

Numerosi diplomati di Brienz scelgono di partire all'estero per acquisire esperienza sul mercato internazionale prima di tornare in Svizzera e aprire il proprio atelier, ha rilevato Steinfels.

Esposizione a Brienz
La scuola di Brienz ospita la mostra permanente "Von Fideln und Meistergeigen" (Di violini e maestri di violino) che promette «una passeggiata dalla foresta all'atelier di liuteria e dalla musica amatoriale alle sale di concerto». L'entrata è libera, dal mercoledì al venerdì pomeriggio e il sabato dalle 11:00 alle 15:00 o su appuntamento.

COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Una volta si andava a Cremona ..........
NOTIZIE PIÙ LETTE