Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La soglia dei nove milioni di abitanti sarà superata nel 2023

L'aumento della popolazione, più rapido rispetto ai paesi vicini, porta con sé delle questioni irrisolte che diverranno temi elettorali
Depositphotos (oneinchpunch)
Fonte Ats
La soglia dei nove milioni di abitanti sarà superata nel 2023
L'aumento della popolazione, più rapido rispetto ai paesi vicini, porta con sé delle questioni irrisolte che diverranno temi elettorali
BERNA - La Svizzera nell'anno appena iniziato dovrebbe superare la soglia dei nove milioni di abitanti. È quanto afferma la SonntagsZeitung nella sua pubblicazione odierna. Secondo dati forniti dal domenicale, dall'introduzione della libera c...

BERNA - La Svizzera nell'anno appena iniziato dovrebbe superare la soglia dei nove milioni di abitanti. È quanto afferma la SonntagsZeitung nella sua pubblicazione odierna.

Secondo dati forniti dal domenicale, dall'introduzione della libera circolazione delle persone con l'Unione europea (Ue) la popolazione elvetica è aumentata due volte più velocemente rispetto a quella di Francia e Regno Unito, e addirittura 20 volte più rapidamente di quella tedesca. Il tutto è stato provocato dalla forte immigrazione.

A detta dello storico dell'economia Tobias Straumann, contattato dal giornale, l'immigrazione per la Svizzera è un gioco a somma zero: «Abbiamo, certo, il pieno di impieghi, un'economia stabile e una crescita, ma la prosperità per abitante non aumenta che lentamente e decisamente non tutti ne approfittano», ha affermato.

Il domenicale sottolinea anche quanto le conseguenze per natura, infrastrutture e convivenza siano notevoli. Le costruzioni occupano infatti sempre più superficie e il traffico aumenta, rendendo più difficile il raggiungimento degli obiettivi sulle emissioni di CO2. Per tutte queste ragioni il tema potrebbe entrare di prepotenza nella campagna elettorale di quest'anno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE