Cerca e trova immobili

SVIZZERAFerrovie, la cooperazione tra FFS, BLS e SOB continuerà oltre il 2029

20.12.22 - 15:21
Le tre aziende ferroviarie hanno firmato un accordo per il prolungamento della collaborazione
Foto Deposit
Fonte ATS
Ferrovie, la cooperazione tra FFS, BLS e SOB continuerà oltre il 2029
Le tre aziende ferroviarie hanno firmato un accordo per il prolungamento della collaborazione

BERNA - L'attuale collaborazione tra le FFS, BLS e la Südostbahn (SOB) - società che gestisce tra l'altro la linea di montagna del San Gottardo - continuerà per il trasporto a lunga distanza durante il prossimo periodo di concessione a partire dal 2029. Le tre aziende ferroviarie hanno firmato un accordo in tal senso, precisa una nota odierna del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).

Le FFS manterranno la concessione per la lunga percorrenza, ma affideranno a BLS e alla SOB la gestione di cinque linee. Il sistema, in funzione dal 2019, ha dimostrato la sua validità, stando al DATEC.

La decisione è stata accolta con favore dal Sindacato del personale dei trasporti (SEV). «È una buona decisione per le ferrovie, ma anche per i clienti, che le ferrovie coinvolte lavorino insieme invece di competere tra di loro», ha chiosato Matthias Hartwich che assumerà la direzione del SEV da inizio febbraio.

«La pianificazione congiunta nell'ambito di un'unica concessione significa traffico ferroviario da un unico soggetto ed è quindi la soluzione più sensata», ha proseguito. «Questa è una delle ragioni del successo delle ferrovie svizzere, che sono invidiate dai Paesi vicini».

Nel luglio 2018 le FFS avevano presentato ricorso al Tribunale amministrativo federale contro la decisione dell'Ufficio federale dei trasporti di assegnare due linee a lunga percorrenza alla società BLS. Dopo la mediazione della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e del Consigliere di Stato bernese Christoph Neuhaus, le due società ferroviarie avevano raggiunto un'intesa. Da allora, BLS gestisce alcune linee a lunga distanza.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE