Cerca e trova immobili

SVIZZERA«È urgente passare a Tardoc per alleviare gli ospedali pediatrici»

18.12.22 - 09:02
La spinta di Lukas Engelberger: «Il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti»
20min/Steve Last
Fonte ats
«È urgente passare a Tardoc per alleviare gli ospedali pediatrici»
La spinta di Lukas Engelberger: «Il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti»

BERNA - Il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), Lukas Engelberger, chiede l'introduzione rapida del nuovo sistema tariffario Tardoc. Afferma che gli ospedali pediatrici sono sottofinanziati a causa dell'attuale sistema Tarmed*.

Tarmed è superato, dichiara il consigliere di Stato di Basilea Città (Alleanza del Centro) in un'intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick. «Le tariffe non tengono sufficientemente conto del fatto che il trattamento dei bambini è molto più costoso di quello degli adulti».

«Il nuovo sistema tariffario Tardoc potrebbe migliorare notevolmente la situazione degli ospedali pediatrici», afferma, ricordando che la sua introduzione è stata ritardata perché i partner tariffari non riescono a trovare una soluzione comune.

Anche se il Tardoc non è ancora completamente sviluppato, dovrebbe essere introdotto in modo condizionato, fino a quando non saranno corretti i difetti metodologici, aggiunge il capo del Dipartimento cantonale basilese della sanità. «Il Consiglio federale dovrebbe fare questo passo ora, perché il ritardo accumulato nella sostituzione del sistema tariffale è una questione centrale», aggiunge.

*Cos'è il Tarmed?
Si tratta della struttura tariffaria uniforme a livello nazionale per le prestazioni mediche ambulatoriali negli studi medici e negli ospedali. Molte associazioni del settore medico sostengono che però non rifletta più i progressi tecnici e medici. Per questo, è stata elaborata una nuova struttura tariffale, denominata Tardoc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Ci vantiamo di essere i primi della classe nella sanità, poi in Ticino mancano posti letto in pediatria. Per ragazze con disturbi dell'alimentazione che rischiano di morire c'è una lista d'attesa: 35 in lista d'attesa per il ricovero e 36 in lista d'attesa per una prima visita specialistica. Le lasciamo morire sull'altare del pareggio di bilancio?

Güglielmo 1 anno fa su tio
siete dei TAROC mettetela in atto e basta..

Suissefarmer 1 anno fa su tio
ma se i soldi poi non vanno a chi ci lavora fisicamente..... ma restano a tipici elementi che di denari solo ghiotti sono!
NOTIZIE PIÙ LETTE