Cerca e trova immobili

GOVERNODenaro contante, nessun obbligo di escluderlo nella stipula dei contratti

09.12.22 - 12:04
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto in materia
Foto Deposit
Fonte ATS
Denaro contante, nessun obbligo di escluderlo nella stipula dei contratti
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto in materia

BERNA - Non ci sarà in futuro un obbligo di escludere il denaro contante nelle stipule dei contratti. Sarebbe «una grave ingerenza nella libertà contrattuale e nel diritto fondamentale della libertà economica», indica oggi il Consiglio federale, che ha adottato un rapporto in materia.

Nel documento, elaborato in adempimento a un postulato adottato dal Parlamento, si evidenzia come in Svizzera il contante svolga una funzione di rilievo nel confronto internazionale, anche se tende a perdere importanza rispetto ai mezzi di pagamento alternativi. La pandemia da coronavirus ha poi accelerato i cambiamenti.

Cionondimeno, il denaro contante svolge funzioni importanti per l'economia e la società. Assicura ad esempio alla collettività l'accesso alla moneta della banca centrale, rafforza la resilienza alle crisi in caso di interruzione del sistema di pagamento elettronico, tutela la sfera privata e consente alle persone che non dispongono di un conto bancario di partecipare alla vita economica, afferma l'esecutivo.

Per il momento, quindi, una scomparsa generalizzata del denaro contante «dovrebbe essere evitata», sottolinea il governo. Detto ciò, il governo, per i motivi sopracitati, «non vuole «trasformare in obbligo la possibilità oggi esistente di escludere per contratto i pagamenti in contanti». Tra l'altro, afferma il governo, se tale norma dovesse venir introdotta occorrerebbe fare un'eccezione per il commercio online.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PincoPalla 1 anno fa su tio
Bellissimo come due siti di news in Ticino riescano a titolare la notizia in modi così diversi, su TIO si dice "DENARO CONTANTE, NESSUN OBBLIGO DI ESCLUDERLO NELLA STIPULA DEI CONTRATTI" e su Ticinonews "IN SVIZZERA NON CI SARÀ NESSUN OBBLIGO DI ACCETTARE DENARO CONTANTE". Fantastico!! Nessun obbligo di escluderlo e nessun obbligo di accettarlo...quando si dice che l'informazione è chiara! È chiaro che i due giornalisti vedono la notizia sui contanti in modi opposti.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
Bé, l'obbligo di accettare i franchi in Svizzera già esiste.

Tracy 1 anno fa su tio
Ottima considerazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE