Cerca e trova immobili

ZURIGOAllarme inquinamento per i laghi svizzeri

04.12.22 - 12:18
Cominciano a mancare sul mercato alcuni prodotti utilizzati negli gli impianti di depurazione
Foto Deposit
Fonte ATS
Allarme inquinamento per i laghi svizzeri
Cominciano a mancare sul mercato alcuni prodotti utilizzati negli gli impianti di depurazione

ZURIGO - Allarme inquinamento per i laghi svizzeri: a causa della scarsa reperibilità sul mercato d'importanti prodotti utilizzati negli impianti di depurazione, i sistemi di pulitura hanno difficoltà a svolgere il loro compito e in alcuni punti le acque presentano concentrazioni di fosforo più elevate del consentito.

Stando a quanto riferisce la NZZ am Sonntag mancano in particolare i cosiddetti precipitanti contenenti ferro, che possono essere utilizzati per legare il fosforo. Ogni anno in Svizzera sono necessarie migliaia di tonnellate di queste sostanze per il trattamento delle acque reflue.

Se il fosforo viene legato troppo poco inquina le acque e, nel peggiore dei casi, scatena la formazione di alghe, con conseguenti minacce mortali per flora e fauna.

Contattato da Keytone-ATS, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha indicato di aver istituito «un gruppo di lavoro ad hoc per affrontare il tema. Ne fanno parte rappresentanti delle autorità cantonali per la protezione dell'ambiente, i gestori di impianti di depurazione e i fornitori di prodotti chimici».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE