Cerca e trova immobili

LOSANNALotta contro il cancro, al Chuv una speranza in più

25.11.22 - 23:36
La nuova terapia, che utilizza un sistema di elettroni carichi ad alta energia, permetterà di combattere la malattia.
AFP
Lotta contro il cancro, al Chuv una speranza in più
La nuova terapia, che utilizza un sistema di elettroni carichi ad alta energia, permetterà di combattere la malattia.

LOSANNA - «Si tratta di un evento importante per la cura dei pazienti oncologici, un vero salto di qualità». Il Professore Philippe Eckert, direttore generale del CHUV, è raggiante e soddisfatto durante la conferenza stampa di oggi. Il direttore ha annunciato una nuova cura contro il cancro: il primo dispositivo di radioterapia al mondo che utilizza la tecnica Flash, un sistema di elettroni carichi ad alta energia.

Rapida ed economica - Questa nuova terapia, basata su una tecnologia sviluppata dal CERN, consente di raggiungere i tumori molto più in profondità ed è destinata a essere più rapida, economica ed efficace. 

«Speriamo di giungere a una cura ancora più efficace», ha detto Rebecca Ruiz, capo del dipartimento della salute del canton Vaud. Ogni anno in Svizzera vengono diagnosticati 45'000 tumori. È la seconda causa di morte negli adulti.

Studi clinici per il 2025 - Direttore del dipartimento di radioterapia oncologica del CHUV, il prof. Jean Bourhis e il suo team discutono dei risultati preclinici svolti sugli animali. Nel 2019, un paziente con cancro della pelle è stato trattato con successo con l'effetto Flash, ma a quel tempo potevano essere trattati solo tumori superficiali o poco profondi.

I primi studi clinici di questo sistema innovativo sono previsti per il 2025, sempre presso il CHUV. Dovrà essere costruito un bunker speciale per ospitare il dispositivo. Questa terapia potrebbe sostituire le attuali irradiazioni entro il 2028, massimo entro il 2030.

Un centro unico in Svizzera - Sono due le fondazioni che finanziano le prime fasi del progetto con 25,8 milioni di franchi. «Il successo della filiale è un catalizzatore dell'attrattiva per Losanna, per il nostro cantone e per la regione del Lago di Ginevra», conferma soddisfatta Rebecca Ruiz. 

Di fronte a un possibile monopolio della tecnologia, il CHUV sarà in grado di far fronte all'afflusso di pazienti? «Non è il nostro obiettivo. Questa tecnica verrà diffusa in altri centri ospedalieri», ha risposto la consigliera di Stato. Tuttavia, il costo di un tale dispositivo non è stato ancora reso noto.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mgbc 1 anno fa su tio
benissimo che il CHERN da risultati anche nella ricerca clinica umana! top

giumello10 1 anno fa su tio
Scusa ma che affermazione del c…, senza un briciolo di sensibilità e spessore non degno di spazio,

Vasellame di letame 1 anno fa su tio
L’importante è che curino tutti i pazienti inferiori ai 65-67 anni. Il resto è solo costi e zavorra.

KeepCalm 1 anno fa su tio
Risposta a Vasellame di letame
fino a quando non ti tocca da vicino e forse cambi idea..

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Vasellame di letame
😂😂😂😂

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Vasellame di letame
Non ho parole:) sei solo maleducato oppure hai avuto carenza d’affetto da piccolo? Ci arriverai anche tu…..

Vasellame di letame 1 anno fa su tio
Risposta a KeepCalm
Ormai se tutto va bene mi toccherà lavorare fino ai 75 anni per finanziare chi prima di me ha avuto delle splendide carte da giocare nel mondo economico, ha pagato poca AVS e cassa malati, non ha risparmiato molto per la pensione… “La nave dell’umanità sta colando a picco, troppa gente/zavorra a bordo…”

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Vasellame di letame
Vedo che fai onore al tuo nick! Bravo, il solito leone da tastiera che, nella realtà, è solo un ... (scegli un sostantivo che faccia rima )

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
@vasellamme , il tuo commento é chiaramente provocatorio 😂

tartux 1 anno fa su tio
Mi piaccciono le Uove terapie...
NOTIZIE PIÙ LETTE