Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli incidenti con gli animali selvatici vengono sanzionati raramente

23.11.22 - 11:01
«Migliaia di animali morti sulle strade svizzere», denuncia la Stiftung für das Tier im Recht. Autisti spesso impuniti.
Deposit
Fonte Ats
Gli incidenti con gli animali selvatici vengono sanzionati raramente
«Migliaia di animali morti sulle strade svizzere», denuncia la Stiftung für das Tier im Recht. Autisti spesso impuniti.

ZURIGO - «Gli incidenti stradali in cui vengono coinvolti animali selvatici dovrebbero essere segnalati immediatamente alla polizia o al guardiacaccia: gli automobilisti se ne dimenticano spesso, se la cavano con una pena clemente o persino senza alcuna sanzione». È quanto deplora l'organizzazione Stiftung für das Tier im Recht, la Fondazione per l'animale nel diritto.

«Ogni anno migliaia di animali selvatici muoiono sulle strade svizzere», ha indicato oggi la fondazione nella sua analisi annuale dei perseguimenti penali sui maltrattamenti sugli animali. «Numerosi conducenti - aggiunge la realtà - non segnalano tuttavia alle autorità le volpi, i caprioli o gli altri animali che hanno appena urtato. Tali mancanze sono intollerabili dal punto di vista penale». Nel 2021 la giustizia svizzera ha infatti pronunciato solo 47 sentenze in questo ambito.

L'analisi della Fondazione per l'animale nel diritto mostra, inoltre, che spesso le autorità penali non valutano correttamente i casi. «Svariati automobilisti perseguiti incorrono in sanzioni lievi o addirittura non sono neppure puniti». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
È nata un'altra manica di s...i 🤬🤬🤬

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Un cervo mi ha attraversato la strada all'improvviso di notte ...... 8500 fr di danno .... mi prestate i soldi ?

Sarà 1 anno fa su tio
Sorvolo sulle sanzioni ma è giusto pretendere che il fatto venga denunciato.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Difatti se non sbaglio è obbligatorio segnalarlo in polizia o al guardiacaccia, anche perché senza un verbale rischi che l'assicurazione non paghi.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Quando ho tirato sotto un capriolo ho chiamato la polizia in piena coscienza, il soci si era buttato in strada in piena notte e non ho potuto evitarlo. Alcool test, dichiarazione della dinamica e poi, visto che ne potevo poco, mi hanno lasciato andare tranquillamente. I membri di questa associazione, come altri animalisti, scordano che c'è differenza fra animali selvatici (caprioli, cervi, ...) e le persone. Non si può pretendere una sanzione a un automobilista perché ha investito una bestia che si è gettata in strada, nessuno lo fa volontariamente.¶ Quando l'incidente coinvolge un pedone per esempio, la sanzione è giustificabile dal fatto che entrambi sono coscienti dell'esistenza di un sistema di regole fatto per prevenire dei sinistri. Nel caso in cui l'automobilista fosse in grado di provare che l'incidente non dipende da lui allora questo non viene sottoposto a sanzione (avviene poco e il paradosso è l'assenza della presunzione d'innocenza e l'onere della prova spetta al cittadino e non all'autorità). Il cervo e il capriolo queste norme non le possono conoscere, pertanto sarebbe ridicolo sanzionare qualcuno perché ha coinvolto in un incidente un attore che si comporta in maniera anarchica.

F/A-19 1 anno fa su tio
Questa è gente che ha il cu lo al posto del cervello, povero mondo, tutto il contrario di quanto dice la logica.

MissKirova 1 anno fa su tio
Ma questi sono fuori. Come se fosse colpa degli automobilisti!! Prendo atto di questa nuova categoria di estremisti.

Isone 1 anno fa su tio
Se ho capto bene, l'unico scopo che persegue questa organizzazione, è ancora di multare e magari ritirare la patente al povero automobilista che ha giusto la sfortuna di vedersi tagliare la strada da un animale selvatico, senza possibilità alcuna di evitare l'investimento. Mi è già successo, ed è una brutta esperienza, anche perchè effettivamente manca il tempo per reagire, o magari reagire significa mettere in pericolo la propria incolumità. Si vede che questa gente la patente dell'auto neanche ce l'ha. E poi come facciamo coi treni che investono gli animali selvatici? Multiamo le FFS e sospendiamo il conducente del treno? Brutta piega che sta prendendo il mondo in mano a questi ecofascisti ...
NOTIZIE PIÙ LETTE