Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzera, paese sempre più corrotto. Siamo peggio dei francesi

18.11.22 - 17:05
La Svizzera scende di otto posizioni nella classifica dei paesi più corrotti. I più onesti? I paesi del nord
20min/Matthias Spicher
Svizzera, paese sempre più corrotto. Siamo peggio dei francesi
La Svizzera scende di otto posizioni nella classifica dei paesi più corrotti. I più onesti? I paesi del nord

BERNA - La Svizzera sta diventando sempre più corrotta, almeno secondo il "Global Corruption Index 2022", classifica che viene pubblicata annualmente dalla società di compliance Global Risk Profile. Nell'edizione di quest'anno, la Svizzera è al 20° posto, subito dopo la Francia. L'anno precedente eravamo già scesi di diverse posizioni, uscendo dalla top ten fino, e ci eravamo fermati al dodicesimo posto. All'epoca, gli esperti indicavano come motivo principale la mancanza di trasparenza delle istituzioni finanziarie.

Secondo l'Indice di corruzione, le ragioni del calo di quest'anno sono molteplici. Rispetto all'anno precedente, la corruzione è stata percepita in maniera un po' più forte, il che ha fatto sì che la Svizzera perdesse tre posizioni nel sottoindice della corruzione e si posizionasse al nono posto. Ma si dice che la pandemia del coronavirus abbia avuto un ruolo notevole anche nella corruzione e nella criminalità economica.

Nel suo rapporto annuale, l'azienda scrive che sono stati distribuiti programmi di aiuto e fondi straordinari in molti Paesi. I prestiti e i crediti, spesso concessi con una procedura rapida e senza controlli approfonditi, hanno aperto nuove opportunità alla corruzione.

Nel complesso, tuttavia, i Paesi europei ottengono un ottimo punteggio. La Norvegia è al primo posto con il tasso di corruzione più basso, seguita subito dopo dalla Finlandia. Anche il terzo posto è occupato da un Paese del Nord Europa, la Svezia. Criminalità economica e corruzione sono le più diffuse in Siria. Nelle ultime posizioni troviamo Paesi poveri e in guerra come la Corea del Nord, lo Yemen, l'Eritrea e il Sudan del Sud.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gpm8 1 anno fa su tio
Quanti poveri illusi, andiamo avanti a pensare che da noi non ci sia corruzione, nel resto della Svizzera, quella vera non si nasconde il problema, di fatto si affronta, in ticino si fa finta di niente

Gemma_R 1 anno fa su tio
Ma smettetela di fare i santi e cercare il capro espiatorio di un'altra nazionalità! Siete corrotti fino al midollo perché l'integrità non sapete nemmeno dove stia di casa, per voi conta solo il denaro. Voi avete fatto della corruzione un sistema statale, perché chi è ricco se la cava sempre, e i poracci che non possono ungere gli ingranaggi portano il peso di tutti. Vivete in una casa con le facciate tutte belle pitte e linde e gli interni marci. Ma l'importante è sempre solo quel che si vede da fuori, vero?

Uluru 1 anno fa su tio
Sembra che a capo dello studio di quest’anno ci fosse un Italiano

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
l'anno prossimo quindi se tanto mi da tanto ci sara uno svizzero?

RV50 1 anno fa su tio
Non metto in dubbio che ci sia anche da noi corruzione non siamo perfetti e tutti santi .... ma allora perché stilare una lista di quei personaggi corrotti e la loro nazionalità potremo anche meravigliarci se sono dei nostri a di altre nazionalità ....ma certo che dichiarare le loro generalità sarebbe una violazione dei diritti umani .... allora come potete stilare statistiche su una nazione se delinquono gli stranieri

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Povero illuso!

Princi 1 anno fa su tio
e c'é bisogno di scriverlo ? basta guardarci in giro

Duca72 1 anno fa su tio
Ma va? Che strano . Siete sicuri ? Guardate che qui da noi queste cose non succedono . 🤣

ZioG. 1 anno fa su tio
chi è senza peccato scagli la prima pietra …

Raffa16 1 anno fa su tio
presumo Italiana

resiga 1 anno fa su tio
Chi sono tutti questi corrotti ? Tutti dei nostri ? Ma per piasée ! Volete dare una notizia VERA ? Fuori i nomi allora accompagnati dalla VERA nazionalità !

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
eh già perché noi svizzeri siamo tutti santi ma smettiamola con questa cosa che sono sempre gli altri i peggiori dai

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Classico razzista...ripigliati va.

Subie22 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Tutti perfetti..Anche nella seconda Guerra Mondiale siete stati perfetti Niente di male gira qua!😄😄😄

Scigu 1 anno fa su tio
Fatemi capire: il fatto che ci siano stati personaggi che hanno ottenuto indebitamente aiuti durante la pandemia ci rende corrotti? Ma basta dar retta agli scappati di casa.

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Guarda che quella non è corruzione è truffa. Si parla d’altro. Purtroppo si la corruzione in Svizzera è presente e anche molto e credimi non sono solo stranieri che corrompono o si fanno corrompere anzi…

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
@Duca72: siamo corrotti per via degli imbrogli fatti con gli aiuti. È quanto è scritto nel terzo paragrafo. Che ci sia corruzione anche da noi lo si sa 😉

Urca che roba 1 anno fa su tio
Bene dai ...
NOTIZIE PIÙ LETTE